Demi Lovato - Demi (2013)


Nel 2013 sono usciti dischi pop belli, molto carini e ben confezionati. Uno di questi è Demi di Demi Lovato che io ho apprezzato moltissimo soprattutto per i singoli, ma anche per i pezzi meno conosciuti. Ma ora è il momento di scoprirlo.

Nell'Aprile 2012 la stessa Lovato ha dichiarato che stava già scrivendo materiale per il suo nuovo album, ed è stato registrato principalmente mentre era presente ad X-Factor come giudice. Per produrre questo album, si è avvalsa della collaborazione di diversi produttori tra cui: Mitch Allan, Jason Evigan, Battleroy, Carl Falk, Andrew Goldstein, Jonas Jeberg, Emanuel Kiriakou, The Monsters and the Strangerz, Anne Preven, David Quiñones, Matt Rad, Rami Yacoub, Jarrad Rogers, Matt Squire, Ryan Tedder, Noel Zancanella. 

Le sonorità adottate per questo album sono puramente pop, e sono legate alla scelta del titolo. Infatti ha spiegato che dopo l'uscita di Warrior (che rappresenta il seguito di Skyscraper) con questo album intendeva approcciarsi ad un pubblico più mainstream, che ancora non conosceva la sua musica. Infatti ha così commentato questa scelta:"Sono incredibilmente orgogliosa di questo album" e "È meglio di qualsiasi cosa io abbia mai fatto! Ho sperimentato una varietà di suoni diversi e ho messo il mio cuore nella scrittura di queste canzoni. Sono così entusiasta che tutti abbiano finalmente la possibilità di ascoltarli!". 

Come dicevo appunto, le sonorità sono un misto tra pop e pop rock e lei, lo ha descritto come una vecchia buona musica pop americana, e queste sonorità sono state ispirate soprattutto dal suo singolo Give Your Heart a Break. Inoltre dato che con Unbroken (album precedente) si era stancata delle canzoni che ha realizzato, qui ha voluto realizzare canzoni in grado di farla divertire. I testi delle canzoni parlano dell'amore, delle relazioni fallite, della sua voglia di rinascere dopo numerose difficoltà, e del difficile rapporto con suo padre. Infatti Warrior è stata la canzone maggiormente difficile da scrivere, dato che ripercorre gran parte della sua storia.

Riguardo ai testi, ha dichiarato:"Voglio sempre fare musica positiva. Ovviamente avrò le mie canzoni sui cuori spezzati e le rotture, ma con questo album... Mi sono stancata di ascoltare la radio e di sentire solo musica che parla di feste, bevute e sballo. Non è quello che faccio. Non è quello che rappresento. La mia vita è cambiata così tanto. Sono vulnerabile e onesto in questo disco, nel modo in cui ho sempre voluto essere. Ero pronta a uscire dal buio. Questo album mi ha aiutata a liberarmi dei miei demoni, ora sono una guerriera. Ne ho passate tante negli ultimi anni, è stato difficile trovare il coraggio di uscirne e scriverne, avevo paura che nessuno capisse il mio messaggio. Ho passato così tanto tempo a cercare di capire quale fosse la cosa giusta da fare, che mi sono distratta lungo la strada dal divertimento e dalle tentazioni ed è per questo che sono finita in riabilitazione a 18 anni."

Sempre durante la presentazione del disco, ha aggiunto:"In questo album ho avuto abbastanza tempo per riflettere davvero sulle esperienze personali e guardare indietro alla mia vita dopo aver superato un sacco di cose. Sono stato più consapevole di me stesso; quindi, quando ascolti l'album, puoi davvero dirlo nei testi e nelle emozioni e in tutto ciò che ho lavorato molto, molto duramente su questo album, e spero che sarai in grado di sentirlo".

Il primo singolo che ha anticipato l'album, è stato Heart Attack che è stato pubblicato nel Febbraio 2013. Il pezzo ha delle sonorità elettropop e parla di lei che vorrebbe innamorarsi ma al tempo stesso, preferisce alzare delle barriere dato che ha paura di essere scottata o di essere ferita dalla persona per cui tutto sommato prova attrazione. Queste continue delusioni (situazioni in cui molti si possono rispecchiare) rappresentano la sua voglia di non concedersi completamente ad un'altra persona, per non avere il cuore spezzato. Il singolo è stato largamente apprezzato dalla critica, e ha venduto complessivamente più di 1 milione di copie. Infatti è uno dei pezzi pop più apprezzati degli ultimi 11 anni.

Made In USA è stato il secondo singolo, che è stato pubblicato nel Luglio 2013. Ha delle sonorità pop rock e country pop, e parla di una storia d'amore patriottica ed è importante, proprio perchè è nata negli Stati Uniti. Questo pezzo è stato un buon successo di critica e vendite.

Neon Lights è stato il terzo singolo, pubblicato nel Novembre 2013. Ha delle sonorità dance pop e parla della voglia di accendere una scintilla nel cuore di una persona, e di voler trascorrere una serata e una notte con questa persona che la sta facendo impazzire. Il pezzo ha venduto più di 2 milioni di copie, ed è uno dei suoi pezzi più amati anche dalla critica mondiale.

Really Don't Care in duetto con Cher Lloyd è stato il quarto ed ultimo singolo, pubblicato nel Maggio 2014. Il pezzo ha delle sonorità bubblegum pop, e parla di una sorta di sfida e rivincita contro un ex amante, che l'ha fatta soffrire e per cui per molto tempo. Infine ha deciso quindi di prendersi la sua rivincita, ammettendo a sè stessa e anche al suo ex che qualunque cosa accadrà, lei non lo rivorrà mai indietro. Il pezzo ha fatto presa sul pubblico e sulle classifiche, e ha venduto più di 2 milioni di copie.

L'album è stato infine pubblicato il 10 Maggio 2013, ed è stato ampiamente apprezzato dalla critica seppur con alcune stroncature. Il disco ha debuttato in posizioni abbastanza alte nelle classifiche mondiali, e ha venduto più di 2 milioni di copie a livello mondiale. Questo album non nasce con delle grandi pretese, ma non mi sembra un problema. Non è un album pop che metterei tra i migliori di sempre... Ovvio che no. Ma è fatto bene, regala belle canzoni, bei testi e diverte anche... Quindi perchè non ascoltarlo? E perciò ve lo consiglio. Demi è un bel disco pop... E questo, è sicuro.

Canzoni migliori: Really Don't Care, Heart Attack, Made In The USA, Warrior, Neon Lights, Two Pieces, Nightingale, Fire Starter, Something That We're Not, Never Been Hurt, In Case.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)