Eminem - The Marshal Matters LP (2000)

Re del rap. Queste sono le parole che mi vengono in mente appena penso a lui, oppure quando lo sento nominare. Il controverso e scorretto Eminem, è indubbiamente il re del rap e nessuno potrà mai togliergli quel trono. E The Marshal Matters LP del 2000, ha fatto capire chi comanda in un ambiente così competitivo.

Dopo lo scarso successo del suo album di debutto (Infinite del 1996) ha scelto di creare quello che una volta era il suo alter ego, ovvero Slim Shady. Grazie al suo talento, al suo cambio di nome e di immagine, è stato notato da Dr. Dre che ha scelto di fargli avere un ricco contratto discografico. E grazie al disco The Slim Shady, ha iniziato a farsi strada nel mondo del rap. Ha vinto dei Grammy e anche il successivo album My Name Is?, ha ottenuto una popolarità pazzesca.

Proprio quando la sua vita privata ha avuto una svolta (si è sposato con una donna che in un pezzo voleva uccidere, e con cui ha avuto una figlia) si è sentito a disagio per la fama che ha ottenuto. Infatti ha detto queste parole:"Non mi fido di nessuno ora perché tutti quelli che incontro mi incontrano come Eminem... Non so se stanno uscendo con me perché gli piaccio o perché sono una celebrità o perché pensano di poter ottenere qualcosa da me". Inoltre molti dei suoi testi controversi, hanno scatenato parecchie polemiche.

Inizialmente il nuovo disco voleva intitolarlo Amsterdam, dopo un viaggio in questa città in cui con i suoi amici ha fatto uso di droghe pesanti. Così spinto da questa voglia di cambiare e di fare nuova musica, ha registrato l'intero album in due mesi con sessioni di registrazione anche di 20 ore. Così con l'aiuto di Dr. Dre. F.B.T., Mel-Man e The 45 King, ha dato il via al processo di lavorazione. Riguardo al processo creativo, lo stesso Dr. Dre ha dichiarato:"Non ci svegliamo alle due del mattino, ci chiamiamo e diciamo: 'Ho un'idea. Dobbiamo andare in studio.' Aspettiamo e vediamo cosa succede quando arriviamo lì". Inoltre molte delle idee, sono nate quando in studio si tendeva a cazzeggiare. 

Tra le prime canzoni che ha scritto troviamo: Kim che è dedicata alla sua ex moglie. Il pezzo inizialmente, parlava di loro due che si sono separati, e lui aveva scelto di andare a vedere un film romantico al cinema da solo. Tuttavia dopo aver scartato questa ipotesi (ideata mentre era strafatto di ecstasy) ha deciso di trasformarla in una canzone di puro odio. Ha trasformato il pezzo in una storia d'amore in chiave horror, e una volta riconciliato con la sua ex, le ha chiesto il suo parere. Il pezzo che è nato subito dopo, è stato Stan che contiene una melodia di Thank You di Dido, dopo aver ascoltato una base che l'ha convinto a voler inciderci sopra un pezzo. 

Le sonorità del disco sono hip hop hardcore, ed è considerato come un album horrorcore che contiene sonorità che sono state appositamente spogliate, per potersi concentrare maggiormente sulla voce di Eminem. L'intero progetto è stato definito come un progetto trasgressivo e con temi decisamente più personali e trasgressivi rispetto a The Slim Shady. Infatti nei testi del disco tratta diversi argomenti tra cui: la sua ascesa alla fama con relativo attacco a chi ha criticato il suo album precedente, e nei testi c'è una sana dose di ironia, satira, la distinzione tra realtà e orrore, e mostra diversi stati d'animo che compongo la sua personalità.

Parla anche delle difficoltà subite durante l'infanzia (la madre ha fatto la tossicodipendente e ha fatto vivere il figlio in condizioni di povertà) del rapporto con la sua ex moglie Kim, delle forti aspettative che la società ha su di lui, il suo potere sulla gioventù e la cultura americana, e contiene anche velenose frecciatine a chi ha definito volgari i suoi testi. Tuttavia nonostante gli elogi, sono stati aspramente criticati molti testi con allusioni omofobe, e misogine... E si è difeso dicendo che lui non intende offendere le preferenze sessuali, ma che intende il termine f....o come testa di c...o. Nelle canzoni si percepisce l'odio, la violenza, il disgusto e tutte quelle sensazioni negative che sono legate alla sua vita.

Inoltre si è divertito a prendere in giro molte popstars (Britney Spears, Christina Aguilera e Will Smith) e si è anche lamentato della percezione negativa che il pubblico ha nei suoi confronti, e in quelli di Marilyn Manson... Tra cui il massacro legato alla Columbine High School, secondo cui i media hanno prestato troppa attenzione a questo accaduto e non alle continue violenze che accadono ogni giorno. Diciamo che non ha voluto avere peli sulla lingua.

The Real Slim Shady è stato pubblicato come primo singolo nell'Aprile 2000. Il pezzo ha delle sonorità rap ed hip-hop, e nel testo fa un duro attacco contro tutti coloro che l'hanno aspramente criticato e che hanno diffuso in giro cattiverie e notizie false su di lui. Tra i suoi bersagli troviamo Britney Spears, Christina Aguilera (che l'ha deriso per aver sposato la donna, che in un pezzo ha dichiarato di voler uccidere) accusandola di aver fatto sesso orale a due rapper (basandosi su ciò che ha sentito su di lei) e critica aspramente anche Will Smith che secondo lui non ha bisogno di imprecare per vendere dischi. 

Nonostante gli insulti, le offese e tutto ciò che c'è attorno, il pezzo è stato definito come uno dei pezzi più importanti ed influenti della musica rap. Fa anche parte della lista dei 500 migliori pezzi rap di sempre. Il pezzo (che ha vinto anche due Grammy) ha venduto più di 8 milioni di copie, ed è uno dei pezzi rap più famosi ed influenti di sempre... E anche la critica l'ha apprezzato, nonostante alcune stroncature.

The Way I Am è stato pubblicato come secondo singolo, nell'Ottobre 2000. Ha delle sonorità harcore hip hop, e parla delle emozioni negative legate alla sua fama, e sul fatto che non è in grado di uscire di casa senza essere assalito e molestato dai suoi ammiratori... Ci tengo a precisare che sono parole sue. Parla anche della pressione che la gente ha avuto su di lui dopo l'uscita di The Slim Shady. Il pezzo è stato anche remixato con la partecipazione vocale di Marilyn Manson. Il singolo, è considerato come uno dei suoi maggiori successi, ed è tutt'ora molto apprezzato... Ed è uno dei migliori singoli rap.

Stan in duetto con Dido, è stato pubblicato come terzo singolo nel Novembre 2000. Esso contiene il campionamento della canzone Thank You di Dido, e parla dell'ossessione malata che un ammiratore può avere nei confronti del proprio idolo. In questo pezzo l'ammiratore in prima persona (Stan) scrive ossessivamente al suo idolo, in attesa di una sua risposta. Inizia con il dirgli quanto lo ammira, quanto sia d'ispirazione per lui, fino ad arrivare ad essere schifato e profondamente deluso da lui (perchè non gli ha ancora risposto, e perchè non ha fatto un autografo al suo fratellino) e ha anche fantasticato una relazione con lui.

Arriva infine (al culmine della follia) a suicidarsi in auto insieme alla moglie incinta, per provocargli sensi di colpa solo per non avergli risposto... Quindi si capisce che il rapporto di semplice ammirazione, si è trasformato in odio ed ossessione. Infine Eminem decide di rispondere e di scusarsi, scoprendo fin dove la mente malata del suo stalker è riuscita ad arrivare, con profondo disgusto. Il pezzo è stato censurato per le urla della ragazza del protagonista, e anche per diversi insulti.

Il pezzo è uno dei più grandi successi della storia della musica rap (e della carriera di Eminem) e ha superato le vendite di The Real Slim Shady con più di 10 milioni di copie. Inserito tra i 500 migliori pezzi di sempre e definito come uno dei pezzi che ha rivoluzionato il rap, il brano è ancora oggi un punto di riferimento.

L'album è stato infine pubblicato il 23 Maggio 2000 e sin dal momento della realizzazione, alcune case discografiche hanno ipotizzato che sarebbe stato il primo a vendere un milione di copie in una settimana... Cosa effettivamente successa. Il disco è stato largamente apprezzato dalla critica, ed è stato sia lodato che stroncato per le sonorità ed i testi. È considerato come uno dei capisaldi della musica rap, è stato inserito nella lista dei 500 migliori album di tutti i tempi nel 2003 alla posizione 145 (dopo diversi aggiornamenti) nel 2020, fa parte della lista dei 200 album rap più grandi di sempre, ed è considerato come uno dei dischi da ascoltare a tutti i costi.

Ancora oggi è potente ed importante la sua influenza nella musica rap, dato che ha ispirato un sacco di artisti rap. Ha venduto più di 20 milioni di copie, ed è uno dei dischi più venduti di sempre. Dato che stiamo parlando della Bibbia del rap anni '00, dovete assolutamente ascoltarlo. Perchè a prescindere da ciò che può aver detto o fatto, Eminem è il re del rap... E non si discute.

Canzoni migliori: tutte.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)