Jessie J - Who You Are? (2011)


Un'artista che negli anni '10 ha avuto successo e che ha una voce pazzesca, è indubbiamente Jessie J. E se non avete mai sentito parlare di Who You Are? Direi che è il momento di fare un ripassino.

Prima di pubblicare un disco di inediti, Jessie J è stata molto attiva nel campo cantautorale. Ha scritto un sacco di canzoni per diversi artisti (Miley Cyrus, Britney Spears, ecc) e già dal 2005 stava progettando il suo primo album di inediti.

Ma prima di poter completare il suo album di debutto, la strada per il successo non è stata facilissima. Infatti dopo essere stata presente nel gruppo Soul Deep, ha scelto di andarsene perché secondo lei non sarebbe riuscita a diventare famosa. Ma la fortuna ha bussato alla sua porta, quando nel Novembre 2008, è stata notata grazie a diverse cover su MySpace... E così ha ottenuto finalmente il suo primo contratto discografico.

Così ha finalmente iniziato a lavorare al suo album di debutto, che è stato completato nel 2011. All'interno del disco ha scelto anche di includere le canzoni che ha scritto nel 2005 ovvero: Big White Room e Sexy Silk. La prima riguarda un'esperienza da lei vissuta in prima persona quando aveva 17 anni. Infatti quando lei era in ospedale, un bambino (suo compagno di stanza) è morto. Altra canzone che ha tenuto per anni, è Who You Are che secondo lei, mostra il suo lato terapeutico.

Al disco ha collaborato insieme a: Dr. Luke, David Guetta, Cirkuit, Toby Gad, Oak Felder e molti altri produttori internazionali famosi. Le sonorità del disco spaziano tra il pop, la dance, l'R&B. I testi del disco parlano di amore, perdita, dubbi, incertezze, indipendenza, imperfezioni, diseguaglianze e vari altri argomenti.

Il primo singolo (nonché singolo di debutto) è stato Do It Like a Dude che è stato pubblicato nel Novembre 2010. Il pezzo ha delle sonorità R&B, e parla di uguaglianza e di fiducia in se stessi. Riguardo al pezzo ha dichiarato:"Stavo scrivendo alcune canzoni in studio, ma mi annoiavo con la canzone che stavo scrivendo e c'erano due ragazzi, due produttori chiamati Parker e James, e uno di loro indossa i pantaloni ridicolmente bassi. Quindi ho iniziato a fare free styling come un tizio, ed è stato divertente. Volevo scrivere una canzone che fosse ironica e una parodia di un maschio stereotipato. Ma volevo anche che la canzone desse potere alle ragazze, ma non una specie di canzone "odio gli uomini" - perché io non li odio, e non lo dico nella canzone. Si tratta di sentirsi hardcore." Il pezzo oltre ad essere stato acclamato dalla critica, è stato anche un ottimo successo a livello mondiale.

Price Tag in duetto con B.o.B è stato il secondo singolo pubblicato nel Gennaio 2011. Il pezzo ha delle sonorità R&B e pop, e parla di come spesso si tende a dare un prezzo a tutto, anche alle persone. Inoltre critica l'eccessivo uso del consumismo e dell'esibizionismo legato ad esso. Ha così commentato il pezzo:"Per me, sento tanto parlare di quanti soldi hanno le persone e di come le persone prendano le cose troppo sul serio. Non sto dicendo che puoi vivere gratis, perché ovviamente non è così; ma sto dicendo che non devi sempre lasciare che sia questo. Non è sempre una questione di quanto costano le tue scarpe. È il fatto che hai anche un paio di scarpe per camminare." Il pezzo è uno dei maggiori successi degli anni '10, ed è il suo singolo di maggior successo con più di 5 milioni di copie vendute.

Nobody's Perfect è stato il terzo singolo, pubblicato nel Maggio 2011. Ha delle sonorità R&B, e parla del fatto che nessuno di noi è perfetto (sia nella musica che nella vita di tutti i giorni) e che non per questo bisogna essere giudicati o bisogna essere messi da parte. Ha infatti commentato il pezzo dicendo:"È una delle canzoni più oneste e crude che ci siano... Ogni volta che la canto rivivo il momento in cui l'ho scritta. Penso che sia importante esporre i propri difetti nella musica così come i propri lati positivi. Come si dice, nessuno è perfetto. Io sicuramente non lo sono!".

Who's Laughing Now è stato il quarto singolo, pubblicato nell'Agosto 2011. Il pezzo ha delle sonorità R&B Ed hip-hop, e parla di come lei sia orgogliosa dei suoi successi, con tanto di sberleffi contro chi dubitava di lei sul fatto che sarebbe diventata famosa. Il pezzo è stato un modesto successo.

Domino è stato il quinto singolo, pubblicato nell'Agosto 2011. Ha delle sonorità dance pop ed elettropop, ed il testo è stato così descritto:"Parla di buttare giù qualcuno con amore, non del gioco vero e proprio!" Il pezzo ha conquistato le classifiche mondiali, diventando il suo secondo maggior successo dopo Price Tag. Ha infatti venduto più di 2 milioni di copie.

Who You Are è stato il sesto singolo, pubblicato nel Novembre 2011. Il pezzo ha delle sonorità soft rock, e parla di sentirsi persi non sapendo realmente chi siamo davvero noi. Infatti in quel periodo lei era smarrita e stava anche perdendo interesse nei confronti della musica... Ma questo pezzo l'ha salvata. Ed è servito anche ad una ragazza che stava per togliersi la vita:"L'altro giorno una ragazza mi ha scritto un messaggio dicendo 'Ero pronta a togliermi la vita e poi ho sentito 'Who You Are''. Quella pressione è bella ma spaventosa allo stesso tempo. Voglio essere un modello positivo per i giovani. Dico sempre che sono per metà artista e per metà terapeuta. Sono una persona che vive per essere felice. Non si tratta solo di feste e so che tizio e caio, non sono quella ragazza. Così mi sono guardata allo specchio e ho iniziato a piangere e ho detto 'chi sono?' La musica è la mia terapia."

Laserlight con David Guetta è stato il settimo ed ultimo singolo, pubblicato nel Maggio 2012. Ha delle sonorità dance, e parla di un uomo che riesce a farla sentire benissimo, paragonando il suo amore ad una luce laser che brucia su di lei. 

L'album è stato infine pubblicato il 28 Febbraio 2011. La critica ha elogiato i testi, le sonorità e le doti vocali di Jessie J. Ed è stato definito come uno dei migliori progetti degli anni '10. 

Jessie J non ha mai smarrito se stessa e sin dal primo album, si è rivelata una piacevole e fantastica rivelazione. E questo album, lo dimostra... Sia per i testi che per le sonorità. Se non l'avete ancora fatto, ascoltate questo bel gioiellino!! Ne varrà la pena!

Canzoni migliori: Abracadabra, Domino, Nobody's Perfect, Domino, Who You Are, Big White Room, Who's Laughing Now, Mama Knows Best, Do It Like a Dude, L.O.V.E.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)