La Rappresentante Di Lista - My Mamma (2021)


Negli ultimi tre anni, avete sicuramente sentito parlare di un duo molto interessante, ovvero La Rappresentante Di Lista. Ebbene, negli ultimi tre anni hanno lanciato alcuni successi e si sono fatti conoscere e amare dal pubblico italiano. E per questo My Mamma, merita tutta l'attenzione possibile.

Per la lavorazione del quarto album, si sono presi una pausa di più di tre anni per riuscire a metabolizzare le idee. E per questo progetto hanno scelto di collaborare con Papa D & Piccolo Cobra, e Dardust. Si sono presi il loro tempo per virare su atmosfere più mature e sicuramente più coinvolgenti.

Prima di spiegare il resto, vi spiego la copertina. Essa è un omaggio al quadro L'origine Del Mondo, di Gustave Courbet, che il duo stesso ha definito controverso ed attuale. Vi spiego questa illustrazione:"Contestualmente è stata diffusa anche la relativa copertina (che rappresenta un omaggio a L'origine del mondo di Gustave Courbet, un quadro definito dal duo «controverso ed estremamente attuale»), un'illustrazione di Manuela Di Pisa che rappresenta il corpo nudo di una donna, con i peli pubici dai quali si forma la sigla del gruppo LRDL. Come spiegato dal gruppo, la realizzazione della copertina è stato «un lungo processo di ricerca attorno al concept del disco» e «raffigura a pieno l'attitudine artistica e politica della band."

Le sonorità del progetto abbracciano diverse sonorità tra cui: pop, rock, e varie sfumature di musica elettronica. L'intero progetto è stato definito come fluido, libero, accogliente e pieno di spigoli. Nei testi si parla dell'amore, di vita, di relazioni, e di molte altre storie narrate con il solito stile dissacrante ma anche profondo del duo.

Nel presentare ufficialmente il disco, il duo ha così commentato il progetto:"Quando abbiamo iniziato a scriverlo eravamo in silenzio, eravamo dei fogli bianchi. Poi, un po’ per gioco o per disperazione, ci siamo raccontati una storia, abbiamo infittito la trama, abbiamo cucito dei costumi, inventato dei personaggi e abbiamo tappezzato le pareti di slogan, di motti, di parole e frasi fino a non avere quasi più spazi bianchi. Ci siamo fatti travolgere dalla voglia di tornare, abbiamo dato alla solitudine la forma di una strada e l’abbiamo percorsa fino in fondo. Abbiamo dato voce a tutti i momenti in cui eravamo rimasti in silenzio a guardare. Poi, dopo nove mesi, l’abbiamo chiamata per nome:  MY MAMMA."

Ora direi di passare ai singoli, che rendono questo album decisamente come uno dei migliori del 2021. Il primo singolo che è stato scelto per questo album, è stato Alieno che è stato pubblicato nel Febbraio 2021, Il pezzo ha delle sonorità dance pop, e nel testo si parla di una protagonista che si percepisce come un alieno, però al tempo stesso è contenta di essere così poichè rappresenta il futuro. Il duo ha così commentato questo pezzo:"Alieno è una canzone che sconfigge il dolore, che contempla il piacere e che vuole, ardentemente, l'amore. Alieno è una canzone fuori posto, racconta di quando ci si sente a pezzi, avvilite, presi a botte dalla vita, spaesate. Lasciatela vivere, lasciatela fare, lasciatela in pace, eppure amatela, state con lei. Noi l'abbiamo scritta con la musica sulle ossa, la vampa negli occhi, le spalle larghe e il ritmo sul culo. Tu da che parte stai?"

Amare è stato il secondo singolo, pubblicato nel Marzo 2021 ed è stato presentato a Sanremo 2021. Il pezzo ha delle sonorità pop, ed è stato così descritto:"Una canzone che parla di corpi, di vita, di comunità, della ricerca di una rinascita, di un senso di libertà e d'amore." Il pezzo ruota intorno all'amore, alla sua crudezza e a tutte quelle sensazioni potenti e confuse. È stato un ottimo successo con più di 70.000 copie, con 2 dischi di platino. Anche la critica ha acclamato il pezzo.

Vita è stato pubblicato come terzo singolo, nel Luglio 2021. Ha delle sonorità elettropop ed è un omaggio all'artista siciliano Nino Gennaro, che è morto di AIDS nel 1995. Era famoso poichè scriveva a mano dei quaderni, che poi regalava alle persone più care. Il duo ha così descritto il pezzo:"Per LRDL è diventata un vero e proprio slogan. Un motto. Una bandiera della felicità. La felicità è un atto profondo che può ribaltare il sistema. In una società che ci ha insegnato quasi esclusivamente a ricordare la paura, la chiusura e le difficoltà, un vero atto di resistenza potrebbe essere quello di tenerci stretti gli attimi di gioia. Come direbbero gli Idles, Joy as an Act of Resistance. Rinnovare lo stupore, la curiosità, la meraviglia, questa è Vita."

Religiosamente è stato pubblicato come quarto singolo, nell'Ottobre 2021. Il pezzo ha delle sonorità pop, e tratta il tema dell'abbandono inteso come la voglia di abbandonarsi a un sentimento. Il duo ha così commentato il pezzo:"«Dentro di essa scorre il suono del mare, del sale, della festa da cui a poco a poco ci allontaniamo. Religiosamente si tuffa nei ricordi e nelle sensazioni che per forza del tempo si consumano, svaniscono o si affievoliscono. Sono momenti che affiorano alla memoria e che vorremmo trattenere con noi e altre volte scacciare. Come è difficile lasciare andare tutta questa vita."

Il duo ha scelto di tornare a Sanremo nel 2022, con Ciao Ciao che anticipa la riedizione del disco con questo quinto singolo, pubblicato nel Febbraio 2022. Il pezzo ha delle sonorità funk, e parla della crisi mondiale e della catastrofe che distruggerà il mondo, in chiave ironica che rappresenta una festa di rivoluzione. Infatti hanno aggiunto:" Da sempre, quando guardiamo i film o leggiamo i libri, la fine del mondo è raccontata in luoghi molto lontani da noi, quindi tendiamo quasi a dire “va beh, è là”. Invece noi l’abbiamo immaginata qui, anche nel nostro libro. La fine del mondo è una cosa che ci riguarda, un’urgenza, e non è nel 2046 o chissà quando. Mentre scrivevamo con la band Ciao Ciao erano proprio i giorni della Cop26, durante cui abbiamo anche avuto modo di incontrare Greta Thunberg e di fare una performance con i ragazzi di Fridays for Future al Teatro Gerolamo a Milano." Ha ottenuto un clamoroso successo con più di 400.000 copie, ed è stato largamente apprezzato dalla critica.

Diva è stato pubblicato come sesto ed ultimo singolo, nel Luglio 2022. Il pezzo ha delle sonorità dance pop, ed è un inno all'amor proprio e al non curarsi dei giudizi della gente su come una persona è fatta, o su come sceglie di vivere.

L'album è stato infine pubblicato il 5 Marzo 2021, ed è acclamato in maniera molto positiva dalla critica. Il progetto ha venduto più di 25.000 copie, ed è il loro album di maggior successo. Questo duo ha tutte le carte in regola da sempre, per essere definito come uno dei migliori degli ultimi anni. C'è talento, ironia, c'è tutto ciò che serve per renderlo bellissimo... E per questo, merita di essere ascoltato.

Canzoni migliori: tutte.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)