Ligabue - Fuori Come Va? (2002)


Sappiamo che Ligabue ha contribuito a rafforzare il rock in Italia e questo, lo può negare solo chi non ha una visione concreta della realtà. E nel 2002 ha pubblicato un disco che suona leggero, ma che è comunque bello e piacevole da ascoltare. Sto parlando di Fuori Come Va?.

Il disco è nato durante il 2001, e segna una piccola svolta nel suo repertorio. Qui sceglie di mostrare i suoi dubbi, le sue incertezze, e decide di spogliarsi di tutte quelle emozioni che per anni ha scelto di tenere per sè. Proprio questo tratto leggero, ha fatto nascere parecchie curiosità sul progetto.

Infatti, ha così commentato questo processo:"Se dovessi trovare un aggettivo per questo cd, sceglierei "leggero". E mi è piaciuto che le cose andassero un po' per conto loro, scoprendo che si muovevano bene anche senza indirizzarle. Poi non so se questa leggerezza si è trasmessa anche alla musica. Io so che sto bene per aver fatto un disco così." Se per le altre volte ha scelto di seguire un filo conduttore, questa volta ha pensato bene di non seguirlo dato che ha voluto puntare su una maggiore libertà creativa.

Ha così commentato questa scelta:"La cosa fondamentale è che nel disco non c' è un filo conduttore, com' era stato quasi sempre fino a oggi. Realtà e sogno per il secondo album; resistenza umana per il terzo; mitologia e "pratica" della musica per Buon compleanno Elvis; crisi d' identità per Miss mondo. Qui, per certi versi, sono tornato agli esordi. Ogni canzone fa storia a sé." Quando gli è stato chiesto se fare l'album è stato difficile, ha aggiunto:"Non questa volta. Questo è il parto che auguro a tutte le donne. Perché è il disco a cui ho lavorato meno. Ho chiuso a chiave il rompicoglioni perfezionista che è in me e mi sono fatto carico solo della parte divertente della cosa, delegando agli altri il resto."

Le sonorità del disco spingono molto due generi: rock e hard rock, pur mantenendo quella venatura blues che ha contraddistinto i suoi dischi precedenti. Nei testi si fa riferimento alle relazioni passate, ai problemi della vita, ai suoi dubbi, alle sue incertezze e a tutte quelle vicissitudini personali che ha dovuto affrontare. Infatti ha dichiarato:"Io credo che un artista debba scrivere canzoni personali. Non è interessante un mio punto di vista sulla crisi nel Medio Oriente, pontificato dal salotto di casa mia. Voglio parlare delle cose che conosco. Ti sento è forse la prima canzone d' amore che scrivo senza implicazioni sessuali. Questa volta è l' amore sensuale che trionfa, quello che senti nell' aria, nei profumi, nei cambiamenti di stagione." 

Quando gli è stato chiesto cosa intendesse con il fatto che siamo tutti dipendenti, ha dichiarato:"Ognuno a suo modo è un tossico vero, di pere d' affetto, di sogni. Questo dice la canzone. Io sono un tossico di musica. Per la musica ho un sentimento forte, appassionato. A volte conflittuale. Perché la musica, è anche un po' puttana, si concede e poi se ne va con un altro. Quando gli è stato fatto notare che c'è chi muore per la musica, ha aggiunto:"Sì, per ingordigia, per bulimia di celebrità, per questo disperato bisogno di fare sempre 13. È questa la grande lezione che mi ha dato Elvis: mi ha fatto riflettere l' uomo che era al centro del mondo, che aveva avuto tutto, ma non abbastanza per colmare la sua infelicità. Non c' è modo di difendersi da tutto questo, se non vivere tutto come un gioco. E non smettere mai di sognare".

Il primo singolo che ha anticipato l'album, è stato Questa è La Mia Vita che è uscito nel Gennaio 2002. Il pezzo ha delle sonorità rock, e parla del fatto che lui può decidere come vivere la sua vita, senza che qualcuno debba dirgli come deve viverla... Una sorta di inno liberatorio e uno sfogo verso chi decide, di mettere bocca su ogni aspetto della vita personale. Il punto principale che spiega al 100% la canzone è:"Non si insegna a nessuno come vivere, a meno che non venga esplicitamente richiesto". Il pezzo è uno dei suoi cavalli di battaglia, ed ha venduto più di 50.000 copie ed è uno dei suoi pezzi più famosi.

Tutti Vogliono Viaggiare In Prima è stato il secondo singolo, pubblicato nel Febbraio 2002. Il pezzo ha delle sonorità rock, e parla (attraverso una sfacciata denuncia) del comportamento delle persone che tendono a viaggiare con comodità, ed è inteso come cercare di risolvere i propri problemi in maniera facile e poco efficace, come quando si decide di affogare i problemi nell'alcol... Dimenticandosi di chi non ha i mezzi per riuscire a superare realmente questi problemi. Il brano è diventato un altro dei suoi cavalli di battaglia.

Eri Bellissima è stato il terzo singolo, pubblicato nel Giugno 2002. Il pezzo ha delle sonorità rock ed ha un testo malinconico. Parla di un amore giovanile che purtroppo non ha avuto futuro, e che è stato vissuto con malinconia nel tempo. Il pezzo è uno dei suoi brani più famosi, e ha venduto più di 25.000 copie. Anch'esso è uno dei brani più amati.

Ti Sento è stato il quarto singolo, pubblicato nel Settembre 2002. Ha delle sonorità rock, e parla di una profonda relazione d'amore, in cui il protagonista riesce a percepire l'amore per la sua donna attraverso i sensi. Ha venduto più di 25.000 copie.

Voglio Vivere è stato il quinto singolo pubblicato nel Febbraio 2003. Parla della speranza e della voglia di realizzare dei desideri adolescenziali. Il singolo è stato un successo minore rispetto ai precedenti. 

L'album è stato infine pubblicato il 26 Aprile 2002, ed è stato acclamato dalla critica, seppur con una maggiore preferenza per i dischi precedenti. Ha venduto più di 500.000 copie, ed è rimasto in cima alla classifica dei dischi italiani più venduti per più di 6 settimane consecutive. 

Se qualcuno ha pensato che Ligabue sarebbe stato un semplice successo del momento, ha fatto male i conti. Nel 2002 ha riconfermato la sua fama, e nonostante i continui inutili paragoni con Vasco Rossi, lui è comunque uno dei migliori artisti italiani. Vi consiglio questo album perché nel suo piccolo, ha dei pezzi veramente potenti. Assolutamente uno dei miei dischi preferiti degli anni '00.

Canzoni migliori: Questa è La Mia Vita, Nato Per Me, Tutti Vogliono Viaggiare In Prima, Tutte Le Strade Portano a Te, Ti Sento, Voglio Volere, Eri Bellissima.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)