Moby - Hotel (2005)


Moby è un'artista tra i migliori degli ultimi 30 anni e questo, ce lo ha dimostrato anche con Hotel che è uscito nel 2005. Ma vediamo cosa c'è dietro a questo disco che è molto bello e che consiglio vivamente di ascoltare. 

Una volta pubblicato 18 nel 2002, e dopo aver intrapreso un tour mondiale per lo stesso album, ha scelto di tornare alle radici techno e rave grazie al disco Baby Monkey del 2004 con lo pseudonimo Voodoo Child, dichiarando di aver scritto e prodotto più di 250 canzoni con sonorità diverse tra loro per il suo prossimo album, tra cui: pezzi elettronici, ambient e sperimentali.

Anche se aveva le idee chiare sulle sonorità, non era tuttavia sicuro della direzione da seguire... E desiderava realizzare un album disco e dance. Infine una volta scelta la dimensione musicale del disco, ha scelto di abbandonare le ballate, arrivando a scrivere 30/40 canzoni per riuscire a capire finalmente cosa poter portare all'interno del disco. 

Per le canzoni, ha scelto di basarsi sulle sue esperienze di vita a New York, e soprattutto si è basato sulla musica che riusciva ad ascoltare grazie a diversi DJ che vedeva dal vivo in alcuni bar, o nei concerti. Questo album è (per la prima volta) privo di campionamenti. Lo ha registrato per più di un anno e mezzo, e le sonorità sono un misto tra rock alternativo, elettronica, downtempo, e trip hop. Riguardo al titolo, esso è legato al fatto che è da sempre affascinato dagli hotel, che sono posti in cui le persone hanno trascorso momenti importanti delle loro vite.

Nei testi del disco, parla di diversi argomenti tra cui: relazioni imperfette, belle storie d'amore, la difficoltà nel non spegnere l'intelletto, e molti altri argomenti legati all'amore imperfetto e alle sue sfaccettature. Tuttavia, lo stesso Moby, ha più volte rinnegato il disco negli anni successivi. Vi lascio alcune dichiarazioni.

Ecco cos'ha detto in un'intervista del 2011:"È l'unica volta nella mia vita che l'ho fatto. L'ho registrato in un grande studio con un ingegnere di grande successo e ho finito con un disco anodino molto lucido e lucido che non mi piace molto. Alcune delle canzoni sono belle, ma sono deluso di aver fatto un disco così convenzionale e generico.

" Invece nel 2019, nel suo libro di memorie, ha aggiunto:Tornato nella mia suite al Landmark, mi sono messo le cuffie e sono andato a fare una passeggiata su e giù per i corridoi dell'hotel, ascoltando il mio nuovo album. In termini di registrazione, missaggio e ingegneria, Hotel è stato impeccabile. Ma durante la terza canzone, "Beautiful", sapevo che molte delle recensioni negative erano giuste: mancava qualcosa. Avevo scambiato il mio piccolo studio malconcio con stanze costose piene delle migliori attrezzature del pianeta, e il risultato è stato un album compromesso. Ha avuto alcuni momenti di bellezza, ma non mi è piaciuto. Continuai ad ascoltare e il mio panico salì alle stelle. Mi sono reso conto di aver commesso un errore nel pubblicare Hotel. Un errore che ormai era stato spedito in tutto il mondo per essere sperimentato in prima persona da milioni di persone. Volevo comprare tutti i milioni di CD che erano stati spediti, seppellirli in Nevada e riregistrare tutte le canzoni con l'attrezzatura economica nel mio piccolo studio in Mott Street."

Lift Me Up è stato il primo singolo, pubblicato nel Febbraio 2005. Il pezzo ha delle sonorità rock elettroniche, e parla dell'ascesa dell'intolleranza globale e del fondamentalismo. Vi svelo una curiosità riguardo alla parola "Ama" nel ritornello. Nonostante sia stata ampiamente fraintesa, è legata ad una divinità non specifica. Il pezzo è stato un modesto successo a livello mondiale, con critiche generalmente positive.

Raining Again è stato il secondo singolo, pubblicato nel Maggio 2005 e ha delle sonorità elettroniche mentre il testo si basa sulla fine di una relazione. Il pezzo è stato un tiepido successo.

Spiders è stato il terzo singolo, pubblicato nel Maggio 2005. Il pezzo (sia per le sonorità che per il testo) è un forte tributo a David Bowie, che Moby ha sempre ammirato. 

Dream About Me, è stato il quarto singolo pubblicato nell'Agosto 2005, che parla di una relazione imperfetta, ma che tuttavia è comunque amorevole. Il pezzo ha delle sonorità rock, ed è stato purtroppo ignorato dal pubblico. 

Sicuramente se avete visto Il Diavolo Veste Prada, conoscerete Beautiful. Il pezzo (quinto singolo) ha delle sonorità pop rock, e parla di una bellissima relazione d'amore che ritrae i due protagonisti come persone bellissime, innamorate e perfette. Nonostante tutto, il singolo grazie al film, è riuscito ad ottenere popolarità seppur in maniera minore rispetto ai suoi singoli precedenti.

Sleeping Away è stato il sesto singolo, pubblicato nel Gennaio 2006. Il pezzo ha delle sonorità trip hop, e non parla di un momento specifico della sua vita anche se il pezzo è comunque altamente personale. Questo pezzo ha sicuramente avuto più successo rispetto ai precedenti.

Hotel è stato infine pubblicato il 14 Marzo 2005, ed ha ottenuto recensioni abbastanza negative dalla critica. Perchè anche se sono state apprezzate le sonorità, non ha comunque convinto il pubblico al 100%. Non è sicuramente un lavoro eccelso come Play, ma non è neanche da buttar via... E pertanto un ascolto non si nega.

Canzoni migliori: Beautiful, Spiders, Lift Me Up, Temptation, Where You End, Very, I Like It, Love Should, Forever.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)