Noemi - La Luna (2018)


Sappiamo per certo che Noemi è una grande artista di classe e spessore, che in 15 anni ci ha catturati con la sua splendida voce graffiante e potente... E un disco piacevole da ascoltare del suo repertorio è sicuramente La Luna del 2018. Ma scopriamolo assieme.

Nel 2016 dopo la partecipazione a Sanremo con La Borsa Di Una Donna e relativo album (Cuore D'artista) ha scelto di prendersi una piccola pausa per ricaricare le batterie, e per cercare nuove ispirazioni. Così il disco ha iniziato a prendere forma nel 2017. Così ha scelto di avvalersi delle collaborazioni di diversi produttori e autori, tra cui: Diego Calvetti, Tommaso Paradiso e anche Tricarico.

Le sonorità del progetto spaziano tra il blues, il pop e il rock. Rispetto ai precedenti album, c'è maggior voglia di puntare anche su atmosfere più elettroniche anche se di meno rispetto a Made In London. L'album mostra diverse sfaccettature dell'anima di Noemi. Infatti nei testi troviamo brani legati all'amore, all'indipendenza, alla comunità LGBT, e alla voglia di superare alcune difficoltà come gli attacchi di panico.

In sè per sè l'album è nato durante nel 2016 dato che inizialmente I Miei Rimedi (scritto insieme a Dario Faini) era stato scelto per il Festival Di Sanremo 2016, ma è stato scartato in favore di La Borsa Di Una Donna, per una scelta sicuramente più raffinata ed elegante che un po' ricorda la Noemi degli esordi.

Riguardo alle tematiche come gli attacchi di panico, e sul fatto che oggi si parla maggiormente di amore nei pezzi, ha dichiarato:"Un artista cerca di raccontare la vita. Lo fa quando sceglie un pezzo, quando partecipa alla scrittura o quando interpreta un brano. Per usare un’espressione di Goethe, esistono delle “affinità elettive” per le quali ti senti legato a un brano. Non c’è solo l’amore. C’è l’amicizia, c’è il rapporto con gli altri, c’è la distanza (come avviene per Porcellana dato che gli attacchi di panico arrivano quando uno si sente troppo vicino a un’altra persona). Ho notato che oggi si parla tanto in prima persona. All’interno di La Luna ci sono invece alcuni pezzi che raccontano la vita di qualcun altro. Mi piace molto, ad esempio, Fabri Fibra perché scrive tanto per immagini. Smettiamola di andare dritti in prima persona! Descriviamo quello che viviamo! Per me la musica è questo: raccontare una cosa in una maniera nuova."

Il primo singolo che ha ufficialmente anticipato l'album, è stato Autunno ed è uscito nell'Ottobre 2017. Il pezzo (scritto da Tommaso Paradiso) ha delle sonorità elettropop. È stato così descritto:"Canzone a mio avviso molto rock, nonostante la sonorità super elettronica che abbiamo scelto di utilizzare per produrlo. Divertente anche l’auto citazione di Tommaso Paradiso, autore del testo, con quel “sotto il sole” nella strofa del ritornello, di memoria riccioniana." Il pezzo narra di un'amore nato durante una stagione estiva, e del fatto che sarà sicuramente difficile da affrontare durante l'arrivo dell'autunno dato che ormai i sentimenti, iniziano a svanire.

I Miei Rimedi è stato pubblicato come secondo singolo, nel Dicembre 2017. Il pezzo ha delle sonorità pop, ed è stato così descritto:"Con questo brano avrei voluto partecipare a Sanremo se non fosse che nel testo c’è una frase un po’ troppo “coraggiosa”. Sono contenta di averla riscoperta, anche grazie ai La Rua, perché è un grande brano che secondo me merita di essere apprezzato da più gente possibile." Parla di una donna che ha un'immagine molto coraggiosa, ma che conosce i propri limiti e della fugacità dei desideri che spingono una persona ad andare avanti.

Non Smettere Mai Di Cercarmi è stato il terzo singolo, pubblicato nel Febbraio 2018 subito dopo la partecipazione a Sanremo dello stesso anno. Il pezzo ha delle sonorità pop ed è stato così descritto:"Il titolo mi piacerebbe venisse vissuto come uno slogan da cantare a cuore e polmoni ben aperti. Per me si tratta di un brano molto importante anche perché non sono solo interprete ma ho partecipato anche alla scrittura come autrice. La produzione mira ad essere l’anello di congiunzione tra il mio gusto elettronico e quello classico. Questa curiosa coesistenza da vita ad interessanti loop e archi cinematografici." Il testo cattura il desiderio di una relazione ma anche il desiderio, la voglia di vivere delle emozioni pur essendo consapevoli che ormai tutto è finito.

Porcellana è stato pubblicato come quarto ed ultimo singolo, nel Maggio 2018 nella versione remix di Shablo che assume sonorità dance-pop. Il pezzo è stato così descritto:"Ci potrebbero essere mille e un modo per raccontare gli attacchi di panico in musica ed io mi sento ferrata sull’argomento. Il titolo rimanda all’immagine della testa fragile come la Porcellana che esprime benissimo come ci si possa sentire in quei momenti dove le emozioni prendono il sopravvento, facendoti sentire nuda e fragile." Il testo ruota proprio attorno agli attacchi di panico, e alle emozioni che questa sensazione negativa può suscitare.

L'album è stato infine pubblicato il 9 Febbraio 2018. Il disco è stato apprezzato in maniera mista dalla critica, e ha ottenuto un modesto successo anche se non come i precedenti. Noemi è un talento vero... E questo album, prova ciò che ho appena detto. E dato che il titolo è ispirato al pezzo Dillo Alla Luna di Vasco Rossi, questa è più che una garanzia.

Canzoni migliori: Autunno, I Miei Rimedi, Domani, Bye Bye, Love Goodbye, Porcellana, L'attrazione, Oggi Non Esisto Per Nessuno, Non Smettere Mai Di Cercarmi, Un Giorno Eccezionale, La Luna Storta.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)