Thasup - 23 6451 (2019)


È facile criticare la musica odierna e i ragazzi che magari la dominano, ma è molto difficile invece lasciar andare i pregiudizi per riuscire a scoprire talenti ed artisti decisamente in gamba. Tra di loro vi è indubbiamente Thasup, che sa da sempre il fatto suo e non ha mai smesso di dimostrare che è davvero una delle migliori rivelazioni della musica italiana, degli ultimi anni. 23 6451 è la prova che sto dicendo la verità.

All'epoca del suo disco di debutto Davide Mattei (il suo vero nome) aveva ben 18 anni ma aveva già chiare le idee su come impostare una nuova pagina del rap italiano. Questo disco ha un titolo che apparentemente non significa nulla, se non una sfilza di numeri... Ma in realtà nell'alfabeto leet (forma codificata di inglese caratterizzata dall'uso di caratteri non alfabetici al posto delle normali lettere) significa Le Basi, e molto probabilmente fa anche riferimento alla sua ex ragazza ovvero Isabel. E su queste basi, c'è una delle migliori pagine rap italiane degli ultimi 5 anni.

Le sonorità del progetto abbracciano diversi generi tra cui la trap, il pop rap, l'hip-hop, la musica sperimentale e molto altro. Nel disco ha scelto di avvalersi della sua bravura da produttore per i testi e le melodie, e ha scelto di collaborare con diversi artisti della scena rap tra cui: Nayt, Nitro, Fabri Fibra, Marracash, Mara Sattei, Salmo, Lazza e Deni Faiv. In questo progetto notiamo quanto un ragazzo di soli 18 anni all'epoca, sia riuscito a trattare con grande maturità diversi argomenti tipici dell'adolescenza ovvero: i rapporti con gli amici e le istituzioni, la voglia di sentirsi diversi dai suoi coetanei, ma anche quella voglia di dare sfogo ai propri pensieri, insieme ai rapporti con le donne e le droghe.

Ma prima di parlare dei singoli, vorrei parlare della genialata del marketing. Per promuovere il disco, Thasup ha voluto far sì che si potesse parlare di lui e del progetto. Infatti, nelle stazioni treno di Milano e Roma, ha fatto apparire due statue che lo hanno raffigurato come fosse un cartone animato. E questa idea ha funzionato dato che una marea di ammiratori, si è presentata sotto queste statue per poter avere alcune anteprime del disco... Della serie, fare promozione nel verso giusto.

Il primo singolo che ha ufficialmente anticipato l'album, è stato 5olo che è stato pubblicato nel Febbraio 2018. Il pezzo ha delle sonorità hip hop, e parla della solitudine che ha dovuto affrontare dopo essersi allontanato da alcuni presunti amici. Tuttavia vede la solitudine come una cosa positiva, dato che capisce di poter avere finalmente una rivalsa su chi lo ha creduto finito. Il pezzo ha venduto più di 35.000 copie, ed è stato accolto positivamente dalla critica.

Scuol4 è stato il secondo singolo, pubblicato nel Giugno 2018. Il pezzo ha delle sonorità trap e pop rap, e parla di quando Davide (ricordo, il suo vero nome) ha scelto di abbandonare la scuola per rincorrere la sua voglia di essere un rapper, per buttarsi definitivamente nel mondo della musica... Scelta che ha intrapreso a 15 anni. Parla anche delle difficoltà che ha dovuto affrontare a scuola tra il bullismo, l'odio e la voglia di essere diverso dagli altri. Ha venduto più di 50.000 copie.

Il terzo singolo invece, è stato Oh 9od in duetto con Nayt, ed è stato pubblicato nel Novembre 2018. Ha delle sonorità hip hop, e parla della paranoia, e tutti gli stati emotivi che essa comporta grazie ad un trip musicale degnamente prodotto. È riuscito a vendere più di 50.000 copie questo singolo.

M8nster è stato il quarto singolo, che è stato pubblicato nel Maggio 2019. Nel pezzo (hip hop) si parla della voglia di allontanarsi e di staccare la spina, per rifugiarsi in sè stesso per cercare di stare bene e di liberarsi di inquietudini e di pesi soffocanti. Anche questo pezzo ha venduto più di 50.000 copie.

Ma il vero pezzone del disco, è il quinto singolo ovvero Blun7 a Swishland che è stato pubblicato nel Novembre 2019. Ha delle sonorità pop rap, e il testo parla di un luogo inventato nella sua mente, dopo essersi fatto una canna... Infatti il titolo significa che si è rollato un blunt, ovvero la cannabis. E i versi sconnessi all'interno, confermano quanto appena detto. Il pezzo è forse il suo singolo di maggior successo con più di 280.000 copie vendute, con 4 dischi di platino. 

0ffline è stato il sesto singolo in duetto con bbno$, pubblicato nel Luglio 2020. Ha delle sonorità trap ed ha anticipato la riedizione del progetto. Il pezzo parla della voglia di scollegare la mente e di disconnettersi completamente dalla realtà. Questo pezzo ha venduto più di 70.000 copie.

Gua10 con Lazza è stato il settimo ed ultimo singolo, pubblicato nel Dicembre 2020. Ha delle sonorità trap, e parla della scarsa apertura mentale della sua città natale ovvero Frosinone. Il pezzo ha venduto più di 35.000 copie.

Infine l'album è stato pubblicato il 15 Novembre 2019. Acclamato dalla critica come uno dei migliori album del 2019 (Rolling Stone lo ha inserito alla terza posizione dei migliori album italiani del 2019) il disco ha conquistato più di 100 milioni di streaming, ed è stato uno dei dischi di maggior successo dell'anno. Ha inoltre venduto più di 250.000 copie, ed ha conquistato più di 5 dischi di platino.

Thasup ho già detto che è un talento fuori dal comune. Sa parlare alla sua generazione, a diverse generazioni, e sa il fatto suo. Non ha paura di esprimere quello che pensa, ed è ben lontano dall'essere banale quindi sì, è una delle migliori rivelazioni del rap italiano degli ultimi 10 anni o poco meno. Questo progetto lo consiglio anche per non vivere sempre nel passato, e con la voglia di far capire che anche oggi abbiamo dei talenti. E Davide Mattei, lo è... Anzi, Thasup lo è!!!

Canzoni migliori: tutte.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)