Geri Halliwell - Scream If You Wanna Go Faster (2001)


Da sempre la mia preferita delle Spice Girls, è sempre stata Geri Halliwell e non nascondo che ho iniziato ad approfondire al meglio la discografia che ha creato negli anni. A Febbraio ho parlato di Schizophonic, e oggi voglio portare Scream If You Wanna Go Faster.

Dopo la pubblicazione nel 1999 di Schizophonic, da dovere di contratto con la EMI (contratto molto proficuo) nel 2000 ha iniziato ufficialmente le lavorazioni per il suo secondo album avvalendosi della collaborazione di alcuni produttori tra cui: Gregg Alexander, Rick Nowels, Stephen Lipson, Assoluto.

Riguardo alla collaborazione con Nowels, ha dichiarato:"Non avevo mai incontrato nessuno che fosse ancora più insistente di me nel fare le cose in studio, ma Rick era davvero motivato e mi ha lavorato molto duramente. La giornata lavorativa iniziava alle dieci e continuava fino a quando non era soddisfatto, anche se era l'una o le due del mattino. Il suo metodo di scrittura delle canzoni era semplice. Mi ha fatto sedere su uno sgabello nel suo studio e mi ha detto di cantare. Usava le parole e le melodie che mi venivano in mente per aiutarmi a costruire una canzone. Ero ancora molto incerto sul mio talento, ma lo stile di scrittura di Rick mi ha spinto al limite. Era un duro taskmasker, ma gli sarò sempre grato, mentre il lavoro andava avanti. Siamo diventati grandi amici. È stato molto estenuante".

Il progetto è stato inciso fino a Gennaio 2001, e rappresenta un punto di maturità per la sua carriera. L'ha infatti commentato così:"Con questo album ho iniziato a rendermi conto di essere una vera artista capace di comporre canzoni e di farlo bene. Ti muovi nell'impero della musica devi circondarti di persone che ti aiutano a migliorare il tuo prodotto. E mi considero un prodotto. Posso iniziare a scrivere e non smettere, lo facevo già nell'era delle Spice. Ma cantare è più difficile per me perché è dove esprimi già tutto quello che hai dentro e molte volte è complicato."

Lo ha anche definito come:"Luminoso e colorato, ma c'è un significato più profondo sotto se ci tieni e scegli di guardare. Una parte è profonda come una pozzanghera, una parte è un pozzo senza fondo, come un pozzo." Le sonorità del disco spaziano tra il pop, il pop-rock e la dance, e i testi parlano dell'amore, della sessualità, delle relazioni d'amore (allegre e non) e del divertimento.

Vi svelo alcune informazioni sulla copertina. Nella copertina la vediamo sui pattini a rotelle e aggrappata a una Cadillac. Tuttavia gli attivisti della sicurezza stradale, erano convinti che l'immagine stava dando un cattivo esempio ai bambini, dato che secondo loro avrebbe potuto metterli a rischio. Jane Eason della Royal Society For The Prevention Of Accidents, lo ha definito come un comportamento irresponsabile. Ha spiegato:"Siamo molto preoccupati per i bambini che giocano con pattini a rotelle, micro scooter o skateboard ovunque vicino alle strade, figuriamoci aggrappati al retro delle auto." Questa preoccupazione nasce anche dal fatto che per Ritorno Al Futuro, ci sono stati problemi simili mentre cercavano di imitare, i trucchi usati nei film.

Sempre la stessa Eason ha dichiarato, che dato che alla Halliwell era stato proibito guidare da alcuni mesi, era sbagliato anche incoraggiare questi atteggiamenti. Anche Mary Williams si è scagliata sulla copertina dicendo:"Geri Halliwell è un'icona per i bambini piccoli e la nostra preoccupazione è che i bambini saranno tentati di copiarla. Avrei sperato che Geri e i suoi consiglieri avessero avuto un po' di lungimiranza sulle possibili conseguenze di un messaggio del genere". Un portavoce di Halliwell ha trovato sorprendente che la copertina sia stata presa così sul serio, in quanto doveva essere solo un'"immagine luminosa e divertente." Il retro della copertina, raffigura Geri Halliwell mentre urla i titoli dei pezzi, attraverso un megafono. Da ogni testo nella copertina del disco, ci fa sapere se i pezzi sono per il cuore, sexy, per farti muovere o per la mente.

It's Raining Men è stato pubblicato nell'Aprile 2001 e ha delle sonorità dance-pop. Il pezzo è una cover che in originale, è di The Weather Girls. Il pezzo parla di una probabile pioggia di uomini, che rende felice la protagonista dato che piovono uomini di ogni genere. La versione di Geri Halliwell, è stata anche inserita nel film Il Diario Di Bridget Jones. Anche questa versione ha avuto un gran successo, diventando a tuti gli effetti uno dei tormentoni del 2001... E anche la critica ha elogiato la sua interpretazione. È uno dei singoli più famosi degli anni '00.

Scream If You Wanna Go Faster, è stato pubblicato come secondo singolo nel Luglio 2001. Ha delle sonorità pop-rock, e la stessa Halliwell lo ha definito come il pezzo più rock and roll della sua carriera... E l'ha ispirata l'ascolto dei Led Zeppelin, e anche l'incoraggiamento da parte di Robbie Williams. Il pezzo è stato così descritto:"La traccia è basata su uno dei temi dell'album: il bambino interiore e la persona creativa e amante del divertimento che spesso viene condizionata da noi. Sono solo un bambino grande nel cuore". Quindi si basa sulla voglia di divertirsi, e di sentirsi gasati. Rispetto al singolo precedente, è stato un modesto successo... Ma resta comunque uno dei suoi pezzi più apprezzati.

Calling è stato pubblicato come terzo ed ultimo singolo, nel Novembre 2001. Ha delle sonorità pop, e vi svelo una curiosità. Dopo aver scritto e composto la demo del brano, ha deciso di farla ascoltare a George Michael. Ha dichiarato che lui avrebbe offerto elogi, se fosse stata capace di meritarli. Sapendo che lui era brutalmente onesto, lei ha comunque voluto rischiare. Infine George Michael ha dichiarato:"Sai una cosa, Geri, è molto buona." Questo complimento, l'ha fatta sentire come una vincitrice... Inoltre è il suo pezzo preferito del disco. Il testo del pezzo, parla del desiderio e della ricerca, di una persona amata. Ritrae anche un senso di disperazione, per la voglia di essere ascoltati e sentirsi connessi, con qualcuno che potrebbe essere distante anche emotivamente. Ha avuto un successo leggermente più alto del singolo precedente.

Vi svelo anche un aneddoto: mentre era in giro per promuovere il disco, quando è venuta in Italia, si è esibita all'evento annuale di Donna Sotto Le Stelle a Roma. A metà spettacolo, ha scelto di saltare nella Fontana Della Barcaccia a Piazza Di Spagna, e questo evento ha innervosito la gente. Per questo, è stata multata con una multa da 320 sterline. Per tutta risposta, lei ha detto:"È un reato saltare nelle fontane della città e la gente del posto si sente perché dovrebbe essere permesso di farlo e farla franca? Gli italiani hanno detto che potevo farcela".

Il disco è stato infine pubblicato il 14 Maggio 2001, ed è stato perlopiù stroncato dalla critica. Queste stroncature miste all'insuccesso del disco, hanno influito sulla decisione di trasferirsi a Los Angeles, per prendere una pausa dalla musica.

Io lo prendo per quello che è: un disco pop ben confezionato, che regala intrattenimento e divertimento per una mezz'oretta abbondante... Non ci vedo nulla di male. Geri Halliwell non sarà la migliore, ma il suo pop se non altro era ben fatto... E lo è ancora.

Canzoni migliori: Scream If You Wanna Go Faster, It's Raining Men, Feels Like Sex, Calling, Circles Round The Moon, Don't Call Me Baby, Strength Of a Woman, I Was Made That Way.


Commenti

Post popolari in questo blog

Rubrica Singoli: Novità Della Settimana - Lady Gaga (Abracadabra)

Canzoni Politicamente Scorrette (Parte 1)

Raffaella Carrà - Rivoluzione Musicale (1974-1978)