Marilyn Manson - Portrait Of An American Family (1994)


Dato che domani è Halloween, vi voglio portare un disco bellissimo e gotico di un gruppo che da sempre, ha giocato con il tema del gotico, del satanismo e di tutto ciò che è legato all'orrore o a cose raccapriccianti... Basti pensare che il nome Manson, è il cognome di un assassino seriale. Sto parlando di Portrait Of An American Family, che è uscito nel 1994 dei Marilyn Manson! Il loro album di debutto!

Il gruppo ha ufficialmente preso vita nel 1989, e inizialmente i membri avevano un nome totalmente diverso rispetto a quello che conosciamo oggi. Infatti fino al 1996, ognuno di loro aveva un nome d'arte legato alla cultura pop, che univa il cognome di un assassino seriale. Il gruppo si è poi fatto conoscere per via della loro shock art, e dal vivo usavano crocifissi, donne nude, bambini rinchiusi nelle gabbie, fuochi d'artificio e varie situazioni di sadomaso.

Grazie all'attenzione mediatica ricevuta (e anche grazie al gruppo fedelissimo di ammiratori) il gruppo ha ottenuto larghi consensi, e per questo sono riusciti a firmare un contratto con la Sony Music nel 1991. Tuttavia, il presidente dell'etichetta Richard Griffin li ha successivamente respinti, poichè apprezzava le loro idee ma non il loro cantante. Hanno usato i proventi d'accordo per realizzare delle demo, e hanno continuato a fare tour indipendenti per due anni. Infine nel Novembre 1992, sono stati scritturati dalla Reznor Records, cambiando il loro nome in Marilyn Manson, anzichè Marilyn Manson And The Spooky Kids.

Nel Luglio 1993 hanno iniziato a lavorare al disco, che inizialmente era intitolato The Manson Family Album. Hanno deciso di ri-registrare alcuni brani che hanno registrato agli inizi, mentre cercavano di sfondare. Le sessioni si sono concluse in autunno, ma inizialmente nessuno di loro era soddisfatto del progetto dato che secondo loro, non rappresentava le loro esibizioni dal vivo... Lo stesso Manson pensava che i pezzi fossero troppo raffinati, e ha pensato:"Ho pensato, 'Questo fa davvero schifo'. Così l'ho suonata per Trent, e lui ha pensato che facesse schifo".

Sulle sessioni di registrazione, lo stesso Manson si è espresso così:"Quando finalmente abbiamo finito, Roli aveva fatto l'opposto di quello che mi aspettavo. Pensavo che avrebbe tirato fuori una sorta di elemento più oscuro. Ma stava cercando di lucidare tutti gli spigoli e renderci più una rock band, una pop band, che all'epoca non mi interessava affatto. Ho pensato che il disco che abbiamo fatto con lui fosse insipido e senza vita. Trent pensava la stessa cosa, così si offrì volontario per aiutarci a riparare ciò che era stato danneggiato."

Prima di riuscire a rielaborare il disco, il gruppo si è esibito in Florida sotto il nome di Mrs. Scabtree, e per sette settimane hanno remixato il disco che era chiamato con il nome precedente ovvero The Manson Family Album. Riguardo a questa scelta, Manson ha dichiarato:"Abbiamo passato sette settimane a rifare, aggiustare, a volte ricominciando da zero. Quella è stata la prima esperienza della nostra band in un vero studio su un progetto così grande. Non sapevamo cosa aspettarci. Erano quindici ore al giorno, con un team – Trent, Alan Moulder, Sean Beavan e io – che tirava fuori il suono".

Le ri-registrazioni tuttavia non sono state facili, dato che verso Natale del 1993, Gidget Gein non è stato invitato a queste sessioni. Era stato licenziato dal gruppo alcuni pochi giorni prima di Natale, a causa della sua dipendenza da eroina. Infine dopo tante peripezie, il disco è stato intitolato con il nome che ormai conosciamo. Alcune parti del disco sono state mixate, al 10050 di Cielo Drive dove ognuno dei membri della famiglia Manson, ha commesso gli omicidi di Tate nel 1969. Reznor ha affittato questa proprietà nel 1992, e ha costruito uno studio di registrazione intitolato Pig, che è un riferimento alla parola che Sharon Tate ha scritto col sangue sulla porta d'ingresso, dopo il massacro. 

Riguardo alla scelta di aver acquistato quella casa, Reznor si è difeso dicendo che non volevano associare il massacro alla loro musica, rimproverando lo stesso Manson per questo. Infatti si è espresso così:"Non stavo cercando di creare qualcosa di spettrale fabbricato. Qualsiasi valore scioccante in quello che stavo facendo riguardava il tentativo di far arrivare di nascosto cose sovversive a un vasto pubblico. Sapeva esattamente cosa stava facendo e cosa sarebbe stato scioccante. Quelle sono state decisioni molto consapevoli da parte sua. Quello che stavo facendo non era la stessa cosa". Infine è stata demolita nel 1994, e Reznor ha portato via tutto quanto a New Orleans, compresa la porta con su scritto Pig.

Le sonorità del disco sono industrive metal e alternative metal, e contiene un'enorme quantità di riferimenti culturali. Per esempio il primo pezzo, Prelude (The Family Trip) è un adattamento di una poesia originariamente tratta dal romanzo del 1964 Charlie e la fabbrica di cioccolato, che in seguito è apparsa durante la scena del giro in barca nel tunnel di Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato. Il testo del pezzo Cake And Sodomy (spiegato da Manson nella biografia The Long Hard Road Out Of Hell) è stato ispirato da un viaggio a New York nel 1990. Ha scritto il testo in una stanza d'albergo, dopo aver passato ore a guardare la televisione via cavo ad accesso pubblico. Stava guardando:" Pat Robertson predicare sui mali della società e poi chiedere alle persone di chiamarlo con il numero della loro carta di credito. Sul canale adiacente, un ragazzo stava ungendo il suo cazzo con la vaselina e chiedeva alle persone di chiamarlo e dargli il numero della loro carta di credito".

Wrapped In Plastic:"È un riferimento alla serie televisiva di David Lynch Twin Peaks, in particolare alla scena dell'episodio pilota in cui il cadavere di Laura Palmer viene scoperto avvolto in fogli di plastica. La canzone include clip audio del discorso inverso e delle urla di Laura Palmer." ""Dogma" contiene un campione di dialoghi tratti dal film di John Waters del 1972 Pink Flamingos. Sebbene le clip di Desperate Living su "Cake and Sodomy" e "Misery Machine" siano accreditate nelle note di copertina, questa clip non lo è; Waters viene inoltre ringraziato nei crediti dell'album." "Sweet Tooth" è l'unica canzone dell'album per la quale l'ex bassista Gidget Gein ha scritto sia la chitarra che il basso." 

Tuttavia durante Wrapped In Plastic hanno subito un'esperienza paranormale così commentata:"Usavamo un computer perché avevamo molti campioni e sequenziamenti. Mentre stavamo lavorando a quella canzone, i campioni di Charles Manson da 'My Monkey' hanno iniziato ad apparire nel mix. All'improvviso ci sentivamo dire: 'Perché i bambini fanno quello che stanno facendo? Perché un bambino si alza e uccide sua madre e suo padre e uccide le sue due sorelline e poi gli taglia la gola?' E non riuscivamo a capire cosa stesse succedendo. Il ritornello di "Wrapped in Plastic" è: "Entra nella nostra casa / Non rimarrai?" E siamo a casa di Sharon Tate, solo io e Sean Beavan. Ci siamo spaventati e ci siamo detti: 'Abbiamo finito per la notte'. Siamo tornati il giorno dopo ed è andato tutto bene. I campioni di Charles Manson non erano nemmeno più sul nastro. Non c'è una vera spiegazione logica o tecnologica del perché siano apparsi. È stato un momento davvero soprannaturale che mi ha spaventato".

Vi lascio altri significati tutti insieme:"Una frase di dialogo pronunciata all'inizio di Snake Eyes and Sissies – "Uccidere è uccidere sia che lo si faccia per dovere, profitto o divertimento" – è una citazione tratta da un'intervista con il serial killer Richard Ramirez. My Monkey contiene numerosi esempi di interviste di Charles Manson. Molti dei suoi versi derivano da "Mechanical Man", una canzone del suo album del 1970 Lie: The Love and Terror Cult." In sintesi i testi, ruotano attorno a tutti questi argomenti citati. 

Sul disco si è espresso così nel 1995:"Beh, il punto centrale dell'album era che volevo dire molte delle cose che ho detto nelle interviste. Ma ora mi sento come se non fossi stato all'altezza, come se non l'avessi detto bene. Forse ero troppo vago, o forse le canzoni non erano abbastanza buone, o qualsiasi altra cosa. Ma volevo affrontare l'ipocrisia dei talk show americani, come la morale sia indossata come un distintivo per farti sembrare buono e come sia molto più facile parlare delle tue convinzioni piuttosto che esserne all'altezza. Ero molto coinvolto nell'idea che da bambini crescendo, molte delle cose che ci vengono presentate hanno significati più profondi di quelli che i nostri genitori vorrebbero che vedessimo, come Willy Wonka e i fratelli Grimm. Quindi quello che stavo cercando di sottolineare è che quando i nostri genitori ci nascondono la verità, è più dannoso che se ci esponessero a cose come Marilyn Manson in primo luogo. Il mio punto era che in questo modo sono un antieroe. Penso che riuscirò a dirlo meglio nel prossimo album".

La copertina che raffigura quattro membri di una famiglia, è stata scattata dopo aver realizzato ciascuno di loro con della cartapesta e capelli umani. La copertina iniziale era un dipinto di John Wayne Gacy, che è poi apparso come copertina del disco When The Kite String Pops degli Acid Bath, sempre del 1994. All'interno del disco c'è un'immagine di Manson da bambino, nudo su un divano. Tuttavia sebbene non fossero stati mostrati i genitali, la Time Warner (società madre della Interscope) aveva chiesto di farla rimuovere, per non incoraggiare la pornografia infantile. Manson si è espresso così:"Quando avevo sei anni, era allora che Burt Reynolds aveva posato per Playgirl. Mia madre ha pensato che sarebbe stato divertente farmi fare quella posa, sdraiato su un divano. È malato solo se hai una mente malata. Era innocente". Un altro pezzo di fotografia d'interni consisteva in un'immagine di una bambola Blythe circondata da immagini Polaroid di un corpo femminile mutilato, presumibilmente falsificato da Manson e da molti dei suoi amici.

Prima di parlare dei singoli, va detto che l'album durante la presentazione ha causato numerosi problemi. L'Interscope voleva che fossero rimossi tutti i riferimenti a Charles Manson, e hanno cercato appoggio anche dalla Maverick Records, casa discografica di Madonna che però, non ha voluto appoggiarl perchè secondo loro, avrebbero appoggiato l'antisemitismo. Infine hanno cambiato idea, e hanno raggiunto un contratto.

Il primo singolo è stato Get Your Gunn, pubblicato nel Giugno 1994. Ha delle sonorità hard rock e gothic rock, e il testo fa riferimento all'omicidio del ginecologo David Gunn durante una protesta anti-aborto. Il testo è un duro attacco nei confronti dell'ipocrisia riguardo all'essere contrari all'aborto, dato che hanno ammazzato una persona solo per avere idee diverse. È ritenuto uno dei loro migliori singoli. Ha così commentato l'omicidio:"Mi ha quasi fatto ridere, ma mi ha fatto arrabbiare. Se ci pensi, è così fottutamente arretrato, nonostante l'intera fede cristiana dell'amore per il tuo nemico e tutto il resto."

Lunchbox è stato il secondo ed ultimo singolo, pubblicato nel Febbraio 1995. Ha delle sonorità heavy metal, e il testo è stato così descritto:"Lunchbox" è stato ispirato da una legge del 1972 introdotta dalla legislatura della Florida, che ha reso illegale portare un cestino per il pranzo in metallo nel cortile della scuola. Racconta la storia di un bambino vittima di bullismo che usa un cestino per il pranzo come arma difensiva e proclama che un giorno diventerà una "grande star del rock 'n' roll". Anche questo pezzo è stato acclamato.

Il disco è stato infine pubblicato il 19 Luglio 1994, ed è stato acclamato universalmente dalla critica. e nel tempo è diventato uno dei dischi più iconici ed influenti della musica metal. E dopo 30 anni lo è ancora... Nonostante lo scarso successo ottenuto all'inizio, è considerato uno dei dischi di punta. Dato che amo Halloween e che è il momento perfetto per parlare di questo album, ascoltatelo assolutamente da cima a fondo... È uno dei dischi perfetti per Halloween!!!

Canzoni migliori: tutte.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rubrica Singoli: Novità Della Settimana - Lady Gaga (Abracadabra)

Canzoni Politicamente Scorrette (Parte 1)