Post Malone - F-1 Trilion (2024)
Negli anni abbiamo conosciuto Post Malone, e sappiamo che ha lasciato il segno con canzoni di successo... E questo successo non accenna ad arrestarsi. E nel 2024 ha scelto di cambiare pelle per abbracciare sonorità maggiormente country, con F-1 Trilion. Scopriamo insieme questo album.
Nel Giugno 2022 durante un'intervista, gli è stato chiesto se un giorno avrebbe pubblicato un album country. Ha infatti risposto così:"Ad essere onesti, non c'è nulla che mi impedisca di prendere una telecamera o di sistemarmi nel mio studio nello Utah e registrare un album country [da mettere] su YouTube. Mi è permesso farlo. Sono un essere umano".
E sempre nello stesso anno, ha dichiarato:"Divido il mio tempo tra un sacco di cose diverse perché sono felicemente obbligato a fare concerti e mostrare amore ai miei fan e poi sono felicemente obbligato a scrivere musica e fare beat da solo, e sono felicemente obbligato a, sai, a prendermi cura della mia famiglia. Quindi, è un sacco di tempo, e si tratta di trovare quello spazio per allocare quel tempo. Se avrò un altro anno per me, forse farò un fottuto album country."
Così per riuscire a comprendere meglio questo genere (e per usarlo nel suo disco) ha iniziato ad esplorarlo nel 2023 grazie al pezzo Pickup Man di Joe Diffie, con cui ha ottenuto un modesto successo nelle suddette classifiche... Stesso discorso vale per una collaborazione con Beyoncè per l'album di quest'ultima (Cowboy Carter) con cui ha ottenuto un buon successo.
Per lavorare al disco, ha scelto di avvalersi di alcune collaborazioni nei duetti con alcuni artisti country importanti, ovvero:Tim McGraw, Hank Williams Jr., Morgan Wallen, Blake Shelton, Dolly Parton, Brad Paisley, Luke Combs, Lainey Wilson, Jelly Roll, Ernest, Sierra Ferrell, Chris Stapleton, Hardy e Billy Strings. Mentre il disco, è stato prodotto insieme a Louis Bell, Charlie Handy.
Riguardo al processo di creazione del disco, ha dichiarato:"Ho sempre voluto fare un disco come questo, ma per molto tempo mi è sembrato così inaccessibile perché non so come diavolo funzioni. Ma andare lì e incontrare Derek e Larry Franklin e Paul Franklin e Craig e Dave Cohen e Aaron, ed è stato fantastico. E poi è pazzesco guardare Derek Charta che gioca un memo vocale e lo traccia e poi andare lì e lo capiscono immediatamente. Ma andavamo avanti per una settimana alla volta o una settimana e mezza e giravamo intorno al lavoro e tutto il resto, e andavamo a scrivere. E ci sono un sacco di autori in queste canzoni perché ci siamo semplicemente seduti e siamo rimasti svegli fino, tipo, alle sei del mattino. Tutti gli amici sono entrati. Bevevamo tutti e buttavamo cazzo. E ho imparato che di solito non è così, come va. Invece, abbiamo, tipo, Luke e Mo e Hardy, e siamo semplicemente seduti. E abbiamo così tanti scrittori e non necessariamente lì per scrivere, solo per, tipo, suonare e poi uscire".
Il primo singolo che ha ufficialmente anticipato l'album, è stato I Had Some Help in duetto con Morgan Wallen ed è stato pubblicato nel Maggio 2024. Ha delle sonorità pop country, e nel testo parla di due protagonisti che chiedono alle loro ex amanti, di prendersi anche loro le responsabilità per il fallimento delle loro relazioni. Riconoscono le colpe, ma non vogliono assumersi solo loro le responsabilità per come sono andate le cose. Il pezzo è stato un notevole successo, ed è stato definito come pezzo dell'estate 2024 secondo Billboard. Ha ottenuto critiche più che positive, e ha venduto più di 600.000 copie riuscendo a dominare le classifiche di quest'anno.
Pour Me a Drink in duetto con Blake Shelton è stato il secondo singolo, pubblicato nel Giugno 2024. Ha delle sonorità pop country, e nel testo si parla di trovare una persona con cui farsi una bevuta, per dimenticare la settimana infernale o addirittura la fine di una relazione... Cerca una persona con cui condividere la sua miseria. È stato un buon successo a livello mondiale.
Guy For That in duetto con Luke Combs, è stato pubblicato come terzo singolo nel Luglio 2024. Ha delle sonorità country, e nel testo si parla di due protagonisti che hanno un elenco telefonico pieno di persone da chiamare per aggiustare ogni guaio. Anch'esso un modesto successo.
L'album è stato infine pubblicato il 16 Agosto 2024, ed è stato accolto più che positivamente dalla critica che lo considera come uno dei migliori album dell'anno. E tutt'ora sta riscuotendo un ottimo successo nelle classifiche mondiali.
Io devo ancora approfondire Post Malone ma ciò che ho sentito, mi è piaciuto... E non poco. E io che adoro il country, non posso non amare questa svolta musicale interessante. Lo ritengo uno dei migliori progetti del 2024... E mi auguro che un giorno possa tornare a fare anche canzoni così. Davvero un bel disco... Non ho nulla da obiettare.
Canzoni migliori: I Had Some Help, Wrong Ones, Pour Me a Drink, Have The Heart, Guy For That, Losers, Devil I've Been, Hide My Gun, California Sober, Goes Without Say, Finer Things.
Commenti
Posta un commento