Rita Ora - Phoenix (2018)


Non rilascia spessissimo album, ma quando lo fa sa fare un disco pop carino e come si deve... E in questo caso, direi che è molto bello. Oggi voglio parlare di Phoenix di Rita Ora, che è uscito nel 2018... È il suo secondo album in studio. Scopriamolo attentamente.

Verso la fine del 2015 (più precisamente a Dicembre) Rita Ora ha avviato una causa legale contro la sua casa discografica di quegli anni, ovvero la Roc Nation. Ha chiesto il rilascio da parte di questa etichetta, e questo contratto l'aveva firmato nel 2008. Secondo lei era inapplicabile, soprattutto per la regola dei sette anni. Vi porto la spiegazione di questa regola:"La legge De Havilland, formalmente De Haviland v. Warner Bros. Pictures, è un parere giudiziario pubblicato che interpreta la sezione 2855 del codice del lavoro della California, una legge californiana che impedisce a un tribunale di applicare l'esecuzione specifica di un contratto di servizi personali esclusivi (cioè contratti che creano un dovere non delegabile da parte di un individuo a un'altra parte, e a nessun'altra, per rendere determinati servizi) oltre il termine di sette anni solari dall'inizio del servizio."

Tramite questa denuncia, ha affermato di essere stata in grado di pubblicare un solo album, nonostante la creazione di diversi dischi aggiuntivi pronti per essere pubblicati, e che il rapporto con la casa discografica era notevolmente danneggiato. Nel Gennaio 2016 la casa discografica, ha intentato una causa contro di lei, per aver infranto il contratto... Infine sono riusciti a giungere ad un importante accordo.

Nel Giugno 2016, è riuscita a confermare un contratto discografico con la Atlantic Records UK, e ha confermato di aver iniziato a lavorare ufficialmente al suo secondo album in studio. A tal proposito ha dichiarato:"Ho avuto un po' di problemi, pubblicamente, con la pubblicazione di musica che mi ha reso davvero, davvero, un po' devastato, ed ero davvero giù, e poi ero davvero arrabbiato, e poi ero davvero frustrato, e poi ero davvero felice che stesse succedendo."

Riguardo a ciò che i suoi ammiratori si sarebbero dovuti aspettare, ha dichiarato:"Erano tutte queste emozioni, quindi il mio album è sicuramente un ottovolante di emozioni. Sono ancora pazza, mi piace ancora uscire e fare festa. Tutti quelli che mi conoscono sanno che mi piace divertirmi, ma volevo che questo album fosse anche qualcosa che si potesse mettere su e vibrare con i propri amici. Ci sono molti alti e bassi, ma ne sono molto, molto orgogliosa."

Il disco è stato registrato tra il 2016 e il 2018, con la collaborazione importante di diversi produttori tra cui: Alesso, Avicii, Louis Bell, Ben Billions, Benny Blanco, Julian Bunetta, Cashmere Cat, Caspar, Jonny Coffer, Digital Farm Animals, Fred Gibson, Jack & Coke, Peter Karlsson, Finn Keane, Steve Mac, Jimmy Napes, Ali Payami, Rudimental, John Ryan, RomansSir Nolan, Stargate, Andrew Watt, Yogi.

Le sonorità del disco, esplorano diversi generi tra cui: pop, R&B, dance-pop, EDM. I testi del disco invece, parlano di diversi argomenti tra cui: l'amore (tra cui le relazioni e relative difficoltà) la sessualità, e tutto ciò che è appunto legato all'amore. 

Inizialmente l'album era stato programmato dopo Marzo 2018, ma invece è stato successivamente spostato all'autunno dello stesso anno. Poco prima della pubblicazione, ha scelto anche di pubblicare alcuni singoli promozionali tra cui: Velvet Rope, Cashmere, Falling To Pieces. Questi singoli promozionali, hanno costituito un conto alla rovescia fino all'uscita del progetto.

Il primo singolo che ha ufficialmente anticipato l'album (scritto e prodotto da Ed Sheeran) è Your Song. Il pezzo è stato pubblicato nel Maggio 2017, e ha delle sonorità elettro-pop. Nel testo, si celebra una vorticosa storia d'amore composta da sentimenti di gioia, che desidera condividere con il mondo intero... Felicità che è riuscita ad ottenere grazie al ragazzo che ama. Il pezzo è stato accolto più che positivamente dalla critica, e ha venduto più di 1.500.000 copie, ed è uno dei suoi singoli più apprezzati. In effetti, è uno dei brani che più ho amato durante il 2017... Fresco e piacevole.

Anywhere è stato pubblicato come secondo singolo, nell'Ottobre 2017. Ha delle sonorità elettropop e dance-pop. Il pezzo è una canzone d'amore sull'evasione, e la voglia di liberarsi da ogni cosa che una persona sta attraversando. Ha ritenuto opportuno legare il significato, a ciò che i britannici hanno affrontato nel 2017, ovvero la Brexit. Il pezzo ha riscontrato un successo anche più ampio del precedente singolo, ed è stato ampiamente apprezzato dalla critica. Ha venduto più di 1.500.000 copie.

Girls in duetto con Cardi B, Bebe Rexha, e Charli XCX è stato pubblicato come terzo singolo nel Maggio 2018. Ha delle sonorità pop, ed è largamente ispirato a I Kissed a Girl di Katy Perry. Lo ha descritto come un inno potenziale, con queste parole:"In questi ultimi anni sono stata così ispirata da tutte le donne forti che ho visto che non hanno paura di essere se stesse. Per coloro che non hanno paura di governare il mondo, questo è il nostro inno. Una celebrazione dell'amore. E, naturalmente, grazie a tutte le altre donne boss che hanno gentilmente onorato questa canzone con me, ognuna delle quali rappresenta chi sono e da dove vengono." Nonostante le critiche positive, è stato un modesto successo.

Let You Love Me, è stato pubblicato come quarto singolo nel Settembre 2018. Il pezzo ha delle sonorità elettropop, e parla di una relazione d'amore autodistruttiva. Questo pezzo (a parte Girls) ha eguagliato il successo dei precedenti, con critiche anch'esse positive... Di fatto è uno dei suoi singoli più venduti e amati.

Only Want You in duetto con 6lack è stato pubblicato come quinto singolo nel Marzo 2019. Ha delle sonorità elettropop, e il testo parla di desiderare una persona che crede di aver perso... E prova questo profondo sentimento, che la spinge a voler stare solo con questa persona. 

L'album è stato infine pubblicato il 23 Novembre 2018, ed è stato ampiamente apprezzato dalla critica, che lo ha definito come un disco pop ottimo e ben prodotto. Mondialmente ha venduto circa 300.000 copie... Anche qualcosina di più. Rita Ora è sottovalutata rispetto alle sue colleghe (Dua Lipa, Ava Max) ma merita comunque affetto e successo. Pheonix ha quella giusta dose di tutto: produzioni, atmosfere, tutte cose ampiamente azzeccate. Pertanto lo consiglio assolutamente... È davvero piacevole.

Canzoni migliori: Your Song, Anywhere, Only Want You, Summer Love, First Time High, Girls, Keep Talking, New Look, Let You Love Me.

Commenti

Post popolari in questo blog

Rubrica Singoli: Novità Della Settimana - Lady Gaga (Abracadabra)

Canzoni Politicamente Scorrette (Parte 1)

Raffaella Carrà - Rivoluzione Musicale (1974-1978)