Sabrina Carpenter - Emails I Can't Send (2022)
Quest'anno ho imparato a conoscere meglio Sabrina Carpenter, che conoscevo solo di nome da almeno due anni a questa parte. Quest'anno grazie ad Espresso, mi son detto che era arrivato il momento di conoscerla. E così oggi voglio parlare di Emails I Can't Send, uscito nel 2022... Ed è il suo quinto album.
Durante la promozione di Singular: Act II, uscito nel 2019, ha dichiarato che aveva già iniziato a progettare il suo album durante un'intervista con Marie Claire. E successivamente nel 2020 ha pubblicato un singolo, intitolato Honeymoon Fades.
Per anni è stata sotto contratto con la Hollywood Records, finché nel Gennaio 2021 è uscita la notizia secondo cui ha firmato un importante contratto con la Island Records. Questa scelta secondo la diretta interessata, è stata la scelta più azzeccata poiché secondo lei questa nuova casa discografica, era il posto perfetto per evolversi e per creare un nuovo album.
Durante un'intervista fatta a Settembre 2021 per Teen Vogue, ha spiegato che i pezzi erano stati scritti come delle e-mail che avrebbe voluto inviare a se stessa. Ha anche aggiunto che al disco ha scelto di collaborare con alcuni produttori tra cui: Julia Michaels, JP Saxe, John Ryan, Leroy Clampitt, Jorgen Odegard, Julian Bunetta, e Ryan Marrone.
Le sonorità che compongono il progetto, sono folk-pop, pop e dance pop. Riguardo alle tematiche del disco, esse lo rendono come un disco che racconta delle vere e proprie storie. Sono anche presenti delle bellissime ballate al pianoforte, che arricchiscono il progetto. I testi invece, lo rendono un album di rottura... Ci sono pezzi infatti che parlano di pensieri interiori, contornati da pensieri di angoscia per un amore non corrisposto.
Riguardo al progetto, ha dichiarato:"Per me, è stata davvero una capsula del tempo di un momento speciale della mia vita in cui ho affrontato molte cose per la prima volta. Mi sento come se ne fossi uscito con una prospettiva molto più ampia, e tutte queste canzoni sono basate su notti o esperienze reali e su riflessioni e prefigurazioni." Sono appunto presenti temi come la mancanza di comunicazione in una relazione, l'infedeltà e la delusione, la fissazione, e sul fatto che una relazione sarebbe già dovuta terminare da tempo. Non mancano anche alcune allusioni sessuali.
Il primo singolo che ha anticipato l'album, è stato Skinny Dipping ed è uscito nel Settembre 2021. Ha delle sonorità pop, e nel testo si parla della voglia di manifestare una profonda pace, dopo la fine di una relazione. Riguardo al pezzo, ha dichiarato:"In quel momento non mi sentivo in un posto dove potevo letteralmente essere magra immergendomi nell'acqua sotto i ponti. Non mi sentivo come se fossi guarita e completamente fuori da un luogo in cui non provavo rabbia o risentimento".
Fast Times è stato pubblicato come secondo singolo, nel Febbraio 2022. Ha delle sonorità pop, dance-pop e bossa nova, e nel testo si parla di quando lasci che sia la vita a prendere il comando su tutto... Soprattutto nella relazione amorosa che viene vissuta con forti impulsività. Senza contare che la relazione, sta andando avanti troppo velocemente.
Vicious è stato pubblicato come terzo singolo, nel Luglio 2022 e ha delle sonorità power pop. Il testo invece, parla con tanta frustrazione e rabbia della fine di una relazione vissuta da lei in prima persona. Attraverso questo rammarico e questa frustrazione, viene fuori che lui per lei ha fatto tanto ma lui non ha mostrato interesse e amore per lei.
Come quarto singolo è stato pubblicato Because I Liked a Boy, nel Luglio 2022. Ha delle sonorità pop, e nel testo si parla di una relazione che è stata abbastanza tormentata e massacrata dai media. Questo perchè nel 2021, Olivia Rodrigo ha pubblicato Drivers License, che è una dedica contro il suo ex che l'ha tradita per una ragazza bionda, come ha appunto detto la Rodrigo nel testo. E su questo sono nate diverse speculazioni, in cui si è pensato che il pezzo fosse dedicato proprio alla Carpenter. Per tutta risposta, un singolo dal titolo Skin che pare sia dedicato a questo argomento, è stato pubblicato nel Gennaio 2021.
Nonsense è stato pubblicato come quinto singolo, nel Novembre 2022. Ha delle sonorità pop ed R&B, e il testo parla delle sensazioni d'amore che prova per una persona non in particolare. Questo pezzo ha ottenuto un buon successo su TikTok.
Nel 2023 e più precisamente ad Agosto, è stato pubblicato come sesto singolo (dell'edizione deluxe che si chiama Emails I Can't Send Fwd:) e ha delle sonorità disco pop, e dance pop. Nel testo del pezzo, si parla della fine di una relazione amorosa, e si celebra la libertà dopo aver abbandonato una persona tossica, che ha reso impossibile vivere tranquillamente una storia d'amore. E paragona la leggerezza nell'averlo lasciato, a quella di una piuma. Il pezzo è stato un enorme successo, con più di 1 milione di copie vendute.
L'album è stato infine pubblicato il 15 Luglio 2022, ed è stato accolto in maniera molto positiva dalla critica che ha elogiato i testi, la versatilità del disco, e le tematiche affrontate. A livello mondiale ha venduto più di 600.000 copie, ed è considerato come uno dei migliori progetti del 2022.
Questa ragazza ha talento... Io sto iniziando a scoprirla seriamente da quest'anno, ma sicuramente avrà fatto anche altri album molto carini. Questo è un disco pop ben confezionato, che consiglio assolutamente di ascoltare.
Canzoni migliori: tutte.
Commenti
Posta un commento