Thegiornalisti - Completamente Sold Out (2016)


Non ho mai parlato di questo gruppo italiano, ma oggi ho deciso di parlarne. Oggi voglio portare Completamente Sold Out uscito nel 2016. 

Nel 2015 il gruppo ha deciso di lavorare al loro quarto album, con la voglia di portare l'indie ai massimi livelli... Pur senza rinunciare al loro stile mescolato con il pop in questo caso, con il synth pop. E hanno scelto di puntare su una maggiore maturità per esplorare nuovi orizzonti musicali.

Per capire al meglio il genere, vi lascio un commento di Tommaso Paradiso (ex membro del gruppo) che affronta al meglio la tematica indie:"Sicuramente qualche anno fa indie era un termine molto più connotato. Indie può essere considerato il nostro primo disco Volume 1. Indie sono tutti quei dischi che vengono fatti senza la presunzione di ottenere un successo nazionale. Si fanno solo per essere distribuiti tra conoscenti, amici, si fanno per ottenere qualche concerto fatto bene. Si tratta di dischi senza pretese. Volume 1 era così, “sfattonato”, non c’è dentro l’impegno di cercare qualcosa che potesse funzionare. L’artista indie non vuole passare negli stessi canali di Mengoni e Annalisa. Vuole essere di un’altra corrente. Io a dire la verità in quest’altra corrente non ho mai creduto. Però ho sempre scritto canzoni che partono da un sentimento vero. Adesso è ancora così, i testi di Completamente Sold Out sono veri”.

Le sonorità del disco abbracciano pezzi pop e synth pop, pur senza rinunciare all'indie. Nei pezzi come argomento prevale l'amore, la speranza e la voglia di credere nel futuro. Sulla voglia di sperimentare, ha aggiunto:"Beh a me piace sempre cambiare non farei mai un disco uguale ad un altro e più vado avanti e più sono affascinato da una produzione un po’ più moderna."

Per chi conosce sicuramente i vecchi album si sarà posto una domanda... In cosa si differenzia dal disco precedente? Ecco la risposta:"Fuoricampo affrontava dei temi in maniera un po’ più diretta quindi era più immaginario e piaceva a tantissime persone. Promiscuità, Mare Balotelli, e le altre, erano immagini, non storie, immagini. Invece questo disco qua è proprio diretto. Non sono immagini, racconta di quello che ho fatto questa notte, di chi ho visto ieri, sono fatti."

Sulla scelta della voglia di ispirarsi costantemente agli anni '80, ha aggiunto:"In realtà io sono fissato con le canzoni anni ’80. Dalla, Carboni, Vasco, sono quelli con i quali sono cresciuto e sono quelli che mi ritornano facile su e quindi è un po’ inevitabile. Magari c’è chi è più in fissa con Battisti e gli viene più la “settantata”. Però per fare un esempio, Completamente non è proprio un “ottantone” se lo passano tutte le radio nazionali. La caratteristica però c’è, è chiaro, fare il synth pop ti rimanda inevitabilmente agli anni ’80!"

Dopo aver lasciato alcune dichiarazioni di Tommaso Paradiso, direi che sia giunto il momento di passare ai singoli, che hanno dato vita al successo del disco. Il primo singolo, è stato Tra La Strada e Le Stelle, ed è stato pubblicato nell'Aprile 2016. Ha delle sonorità pop, e il testo parla delle cosiddette contraddizioni della vita, e dei cambiamenti che hanno influenzato la vita anche con evidenti dosi di frustrazione. Sente la mancanza di adrenalina, e vaga di notte per cercare una persona con cui cercare amore o eccitazione. Il pezzo ha venduto più di 25.000 copie, ed è stato largamente apprezzato dalla critica.

Come secondo singolo, è stato scelto Il Tuo Maglione Mio, ed è stato pubblicato nel Giugno 2016. Ha delle sonorità pop, e il testo del pezzo parla dell'esplorazione della complessità di una relazione romantica, con la voglia di condividere alti e bassi con la persona amata. Anche questo pezzo ha venduto più di 25.000 copie, ed è uno dei loro singoli più amati.

Ma passiamo al vero successo del disco. Come terzo singolo, è stato scelto Completamente ed è stato pubblicato nel Settembre 2016. Ha delle sonorità pop, e nel testo si parla di due persone che non stanno più insieme, chiedendosi chi sia diventata questa persona e chiedendosi anche se sta pensando a qualcun altro. E sa che quest'altra persona, non potrà mai comprendere i sentimenti che i due provano l'uno per l'altro... E sperano di non perdere la lucidità, semmai dovesso incontrarsi. Il singolo è uno dei loro maggiori successi, ed ha venduto più di 150.000 copie... Ed è uno dei maggiori successi dello scorso decennio. Sfido chiunque a non conoscerlo.

Sold Out, è stato pubblicato come quarto ed ultimo singolo nel Febbraio 2017. Ha delle sonorità pop, ed è stato così descritto:"Sold Out la immagino come un film di Sorrentino. Grossa, fotografica, scura, impressionista, più verosimile che vera, tra sogno e realtà. Ci ho messo più visione che storia, storia compiuta, di fatti, intendo. È epica. È traumatica. È un desiderio, una proiezione." Anche questo pezzo è stato un successo con più di 50.000 copie vendute, ed è uno dei maggiori successi.

L'album è stato infine pubblicato il 21 Ottobre 2016, ed è stato enormemente apprezzato dalla critica che lo ha definito come uno dei capisaldi della musica indie, ed ha venduto più di 50.000 copie diventando uno dei loro maggiori successi.

Se state cercando di conoscere questo gruppo, secondo me bisognerebbe iniziare da qui... E questo progetto lo considero uno dei migliori dello scorso decennio. Peccato che si sono sciolti, perché meritavano molto. Vi consiglio di ascoltarlo interamente, perché è un gioiellino.

Commenti

Post popolari in questo blog

Rubrica Singoli: Novità Della Settimana - Lady Gaga (Abracadabra)

Canzoni Politicamente Scorrette (Parte 1)

Raffaella Carrà - Rivoluzione Musicale (1974-1978)