Yungblud - Yungblud (2022)
Oggi vi porto un'artista della nuova generazione, che ritengo sia molto valido. Sto parlando di Yungblud che nel 2022, ha pubblicato il suo terzo album ovvero l'omonimo Yungblud. Ma vediamo insieme come è nato questo album.
Nel Gennaio 2021, ha pubblicato alcune foto nel suo paese natale (Yorkshire) e nello stesso momento anche Mati Schwartz ha condiviso su Instagram delle foto in studio con Yungblud. Tramite questi scatti, si è capito che stava lavorando al suo nuovo progetto. Pochi giorni dopo ha fatto una diretta su Instagram, in cui ha detto ai suoi ammiratori di aver quasi completato i lavori per il disco.
Nell'Agosto 2021 ha lasciato intendere in un'intervista, di aver completato il terzo e anche il quarto album. Tuttavia non ha specificato titolo o data di uscita, poichè nonostante la promessa di far uscire musica al più presto, non era tuttavia ancora sicuro su quando voler decidersi a pubblicare un nuovo progetto. Al disco ha scelto di collaborare con alcuni produttori tra cui: Chris Greatti, Dylan Brady, Matt Schwartz.
E nel 2022 nonostante un tour ha continuato a lavorare al nuovo disco. Sempre nel 2022 è riuscito a terminare il disco, che è considerato come un capitolo molto importante della sua carriera. Le sonorità del disco. abbracciano il punk, il pop rock, e nei testi si parla di diversi argomenti tra cui: dolore, amore, libertà, sesso, la voglia di staccare, di lasciar andare diversi traumi del passato, pazzia e voglia di essere se stessi anche al limite della follia. È un disco come si può notare generazionale, che riesce a fare breccia nella nuova generazione che ha bisogno di essere ascoltata, per non passare inosservata.
Il primo singolo che ha ufficialmente anticipato l'album, è stato The Funeral che è stato pubblicato nel Marzo 2022. Ha delle sonorità indie rock e pop punk, e nel testo parla di insicurezze, del suo ego, morte, rinascita e di ballare sulla tomba. Si ha quella voglia di invitare tutti, pur rendendosi conto che si ballerà da soli. Riguardo al pezzo, ha dichiarato:"Avevo un fuoco nella pancia. Tutti avevano un'opinione su di me. Il mondo aveva un'opinione su di me: internet, mia madre, mio padre, la mia etichetta, i miei fan, il mio management. Ogni fottuta persona aveva un'opinione su dove dovevo andare. E mi sono fottutamente esausto. Mi sentivo come se avessi di nuovo 15 anni al fottuto liceo, e venivo infilato in un armadietto. Lavoro sempre meglio quando ho qualcosa da scalciare contro l'orso che mi sta mordendo, e devo morderlo a mia volta." È stato un tiepido successo, seppur ben acclamato.
Come secondo singolo invece, è stato pubblicato Memories in duetto con Willow nel Maggio 2022. Ha delle sonorità pop punk, e il testo parla di lasciar andare i ricordi e i traumi passati, con la voglia di esprimerli al mondo. Riguardo al pezzo ha dichiarato:"Urlate questa canzone al mondo, liberatevi del dolore, trasformatelo in qualcosa di positivo, qualcosa di bello e condividete il peso l'uno con l'altro. Perdi solo quando smetti di rialzarti."
Il terzo singolo è stato Don't Feel Like Feeling Sad Today, nel Giugno 2022. Ha delle sonorità punk, e il testo è stato così descritto:"L'ho scritta quando non volevo alzarmi dal letto. Ero così fottutamente esausto per non volermi alzare dal letto. Mi sono girato verso il lato del mio letto dove ho un blocco note nel caso in cui mi venissero in mente delle idee nel sonno. E ho scritto: 'Non ho voglia di sentirmi triste oggi'. Ma fanculo. Non voglio sentirmi triste in questo momento. E poi sembrava proprio una maglietta, cazzo. Ascoltavo un sacco di Ramones, e ho optato per una hit punk di un minuto e due minuti, con l'atmosfera di 'Bonzo Goes to Bitburg'. Avevo il testo, avevo il fottuto titolo, ed è successo e basta. Come quando ascolti i Libertines o gli Arctic Monkeys o gli Oasis e tutto viene prima di tutto." Anche questo pezzo è stato molto apprezzato dalla critica.
Come quarto singolo è stato scelto The Emperor, ed è stato pubblicato nell'Agosto 2022. Ha delle sonorità punk, e parla delle sue continue lotte con la depressione e contro le voci che prendono possesso della sua testa. Ecco una spiegazione del testo:"Il testo descrive chiaramente l'ansia e la depressione di Dom e le sue lotte quotidiane e costanti con loro e le voci che prendono nella sua testa, per farlo sentire male, metterlo nel ciclo dell'autoironia. Al punto che parla di come dovrebbe rompersi una gamba per sembrare come se fosse valido per lui stare a casa tutto il giorno, o di come alla fine si senta ancora male e voglia intensificare il tentativo di suicidarsi mettendosi le manette, saltando in uno specchio d'acqua, e trattenendo il respiro mentre affonda poiché non può nuotare per risalire in superficie, poiché questo sarà l'unico modo per fare un cambiamento. Sembra che stia chiedendo alla voce nella sua testa se sono loro l'imperatore, se sono loro a comandare di lui. Questo è stato scritto più di 3 anni fa, quando si trovava chiaramente in un posto molto più oscuro, prima di sviluppare la sua relazione simbiotica con la sua fanbase in cui sente di avere finalmente un posto a cui appartenere".
Tissues è stato pubblicato come quinto ed ultimo singolo, nell'Agosto 2022. Ha delle sonorità punk rock, e nel testo si parla degli alti e bassi di una relazione amorosa. Ha così commentato la lavorazione del pezzo:"Ricordo che quando lo stavamo facendo ero tipo, "Voglio solo ballare!" Ricordo che stavamo scrivendo in studio e la sessione non stava andando bene, era mezzanotte. Stavo pensando di impacchettarlo e tornare a casa, ma poi abbiamo aperto una cassa di Bud Light, abbiamo iniziato a mettere su le canzoni che ci piacevano e questo è arrivato [Close To Me], e io ero tipo, "Yo, dovremmo campionare questo", e tutti i produttori in studio dicevano, "No, ma la pubblicazione", e io ero tipo, "Stai zitto sulla pubblicazione, toglilo da iTunes, taglialo e mettilo in loop... Andiamo". Questo è quello che ho detto loro; Ero tipo, "Se riesco in qualche modo a convincere Robert Smith a permettermi di fare questo, non mi interessa. Tipo, ho vinto". È stato bellissimo. Volevo solo fare musica che io e i miei amici volevamo ascoltare. Questa era la formula. E ovviamente siamo cresciuti con questa canzone." Questo singolo ha ottenuto un tiepido successo.
Infine l'album è stato pubblicato il 2 Settembre 2022, ed è stato acclamato con recensioni miste dal pubblico... Con critiche sia positive che negative. Ha ottenuto anche ottimi piazzamenti nelle classifiche.
Nonostante la bravura, si tende molto a sottovalutare questo ragazzo che ha molto talento. Pian piano riscoprirò i suoi vecchi album, ma nel frattempo consiglio vivamente a tutti di ascoltare questo disco, perchè è un bellissimo inno generazionale in cui magari ci possiamo anche rispecchiare. Yungblud meriterebbe molto di più.
Canzoni migliori: Tissues, The Funeral, Cruel Kids, Mad, Sex Not Violence, The Emperor, Memories, Sweet Heroine, Don't Feel Like Feeling Sad Today, Cruel Kids.
Commenti
Posta un commento