Ieri ho parlato dei miei dischi italiani preferiti dell'anno... E devo ammettere, che è stato molto difficile scriverla. Oggi invece sarà ancora peggio, dato che mi tocca parlare delle mie canzoni preferite... Sarà facile? Ovviamente no. Ma è doveroso iniziare... Perciò, via!1. Angelina Mango - La Noia
Sin dai primi secondi durante l'esibizione a Sanremo, ho iniziato ad amarla. Mi ci sono malamente fissato per settimane (e mesi) perché è una canzone strabiliante... Madame come sempre, si fa riconoscere anche quando non canta ciò che scrive per altri artisti. La canzone ha una bellissima melodia, ha un testo azzeccato, e soprattutto ti entra facilmente in testa. Per me quest'anno, ha vinto decisamente lei.
2. Cesare Cremonini - Ora Che Non Ho Più Te
Trovatemi un'artista al giorno d'oggi che dopo 25 anni di carriera, riesce ad essere ancora credibile senza aver perso il suo talento... Aspetto! Cesare Cremonini ha letteralmente sganciato una canzone bomba, che si candida ad essere una delle sue migliori canzoni. Quella fusione tra pop e techno, rende la canzone accattivante... E sì, ci è riuscito anche stavolta. Tanto di cappello!!!!
3. Alessandra Amoroso Feat BigMama - Mezzo Rotto
È stata la mia canzone dell'estate, ed è una collaborazione che decisamente non mi aspettavo. Dopo il lento presentato a Sanremo, speravo in una canzone movimentata... Per fortuna che anche BigMama, le ha dato la spinta per realizzarla. La canzone tira, funziona, e fa il suo dovere: ti entra in testa, e non ne esce più. Una collaborazione piacevole ed inaspettata... È la mia quarta canzone più ascoltata dell'anno su Spotify!!!!
4. Loredana Bertè - Pazza
Quando ho saputo che questa grande regina avrebbe partecipato a Sanremo, ho sperato in una canzone bomba... E l'ha sganciata questa bomba. Loredana Bertè ha letteralmente divorato l'Ariston, e l'ha fatto con una canzone bomba sull'amor proprio. Quel ritornello è da cantare ad alta voce, perché ti prende enormemente... È semplicemente una cavolo di regina!!!! E anch'io sono pazzo di lei!
5. Annalisa - Sinceramente
È la mia canzone più ascoltata dell'anno su Spotify. Mi è entrata in testa da subito, l'ho ascoltata per mesi, ed ogni volta è sempre stata piacevole... E lo è ancora oggi. Annalisa ha creato un disco coerente, e ogni canzone è stata fondamentale per il disco... E si sente. Sinceramente ha quel tocco gradevole di pop dance, che francamente non guasta... Ha azzeccato un'altra canzone di successo? Assolutamente e indubbiamente sì.
6. Coma_Cose - Malavita
Io li seguo poco, ma non mi dispiacciono. Questa canzone mi ha conquistato dal primo giorno, ma non avrei mai pensato che sarebbe diventata un successone... Assolutamente! Quel ritornello martellante te la fa amare o odiare, e funziona. La canzone è fresca, piacevole, e ricorda un po' quelle canzoni anni '70. Me la sono mai tolta dalla testa? No. E di certo non accadrà... Perché spacca!
7. Fiorella Mannoia - Mariposa
Inizialmente credevo che a Sanremo si sarebbe presentata con un lento... E invece se n'è uscita con una canzone latin pop (con atmosfere elettroniche) che funziona alla grande. Ha celebrato le donne in ogni forma e in ogni modo possibile, e ha saputo incanalare quel perfetto messaggio di femminismo senza cadere nello stucchevole... Ma d'altronde se ti chiami Fiorella Mannoia, c'è poco da dire.
8. Rose Villain - Click Boom!
L'ho detto ieri: a me lei piace da 2 anni. Questa canzone è bellissima perché parte con velocità, ha una parte lenta, e poi esplode... È una grande genialata del 2024. Il testo beh... Sicuramente ci siamo rivisti in quelle parole. Lei ha pubblicato un disco bomba, e ogni canzone poteva essere un potenziale singolo. Ma comunque è una bomba... Assoluta!

9. Lazza - Male Da Vendere
Lazza ha espresso i suoi dubbi sulla fama, e ha detto esplicitamente cosa ne pensa anche in questa canzone. Non sopporta questo pianeta tutto regole, e sa che da un momento all'altro, tutto potrebbe finire... E questa sua consapevolezza, lo rende libero. La canzone funziona... C'è poco da dire.
10 Mahmood - Tuta Gold
Ho perso il conto di quante volte l'ho ascoltata. Se Mahmood pubblica una canzone, lo fa ma lo fa, a suo modo! Se lui fa una canzone, ci mette un suo stile... Stile riconoscibile! Quel perfetto misto di carioca e pop, ha reso la canzone un'autentica bomba. E poi come dimenticare il tormentone, ovvero:"I cileni ripieni di zucchero?" È stato un meme! Anche se non è quello che lui dice realmente nella canzone. Mahmood ha salvato la musica italiana, dopo anni di pura noia.
11. Paola & Chiara Feat BigMama - Il Linguaggio Del Corpo
Anche questa collaborazione non me l'aspettavo di certo... E questa canzone spacca. Come Furore o Mare Caos? No. Ma loro 3 si fondono benissimo insieme... È nel pieno stile delle loro interpreti, e funziona perchè non ha grandi pretese. E loro 3 insieme sono delle vere bombe.
12. Ghali - Casa Mia
Anche lui mi piace molto. A Sanremo probabilmente tutti si aspettavano una canzone su sesso, donne e quant'altro, ma invece lui ha parlato di un alieno che vede come il nostro pianeta sia ridotto a guerre, povertà, discriminazioni, lotte continue e quant'altro. Ghali ha parlato dell'Italia, delle ingiustizie, e di molte altre situazioni negative... Lui è in gamba, e mi dispiace che chi lo disprezza, non ha mai provato a conoscerlo realmente.
13. Giorgia - Niente Di Male
Non mi aspettavo certamente un nuovo album da parte di Giorgia. Eppure ha deciso di sorprendermi, pubblicando una canzone bellissima come Niente Di Male... E a 2 anni di distanza da Normale, certamente non me l'aspettavo. Ora mi auguro che a Sanremo porti una canzone stupenda come questa, perchè cavolo è Giorgia... E con tutto il successo che ha, può permettersi sempre il meglio.
14. Pino Daniele - Again
Pino Daniele è storia della musica italiana. Non accetto un no... Assolutamente! Questa canzone postuma, è un toccasana... È splendida, è emozionante, e arriva dritta al cuore. Abbiamo perso uno dei migliori artisti italiani, ma per fortuna la sua arte vive ancora... E questa perla lo dimostra.
15. Jovanotti - Montecristo
Mai avrei pensato di apprezzare così tanto una delle ultime canzoni di Jovanotti, dopo alcune canzoni che sono state deludenti... E son stato buono. Montecristo funziona sia nel testo che nella musicalità, ed è enormemente accattivante. Jovanotti ha sganciato una delle migliori canzoni dell'anno, e per questo non posso far altro che apprezzare enormemente.
Ecco le mie canzoni preferite italiane dell'anno... Non sono tutte perchè è difficile metterle tutte, ma queste sono quelle che più ho amato. Vi auguro una buona lettura... Grazie!!!
Commenti
Posta un commento