Canzoni Di Natale Italiane (Parte 2)


Domenica ho inaugurato una rubrica appositamente natalizia, ovvero parlare delle canzoni di Natale che sono italiane... Di cui non si parla spesso. Oggi continuiamo con la seconda parte, che magari vi farà conoscere (o ricordare) queste canzoni che hanno stili diversi per ognuno di noi.

Raffaella Carrà - Chi L'ha Detto (2018)

Dopo che la Sony l'ha convinta ad incidere un disco natalizio (e gliel'hanno chiesto ben 4 volte) Raffa nazionale ha deciso di inciderlo in totale libertà, e si è presa la briga di incidere delle famosissime canzoni di Natale... Ma soprattutto, ha voluto incidere una canzone nuova, che appunto è Chi L'ha Detto. Il pezzo celebra la voglia di vivere il Natale accontentandosi dell'amore, della felicità che può arrivare dalle persone accanto, e che non servono per forza decorazioni e alberi per essere felici. Un po' scanzonata, questa canzone coglie forse lo spirito necessario del Natale.

883 - Le Luci Di Natale (1999)

Anche gli 883 hanno realizzato una canzone natalizia. Infatti hanno voluto puntare su una canzone bellissima, che è contenuta nel disco Grazie Mille. Nel testo, parlano del conforto che le persone possono trovare sia nell'amore, che nelle luci di Natale... E tali luci, rappresentano la speranza, che dà colore all'anima e all'amore. Insomma, una bellissima canzone natalizia, anche profonda direi. Vi consiglio di ascoltarla.

Irene Grandi - O è Natale Tutti I Giorni (2008)

Irene Grandi ha una voce che si adatta sia al rock che al blues, e questo l'ha dimostrato. Però anche lei ha voluto realizzare un album natalizio nel 2008, che è molto elegante. Questa canzone (originariamente cantata da Luca Carboni e Jovanotti, che a sua volta è una cover di More Than Words degli Extreme) parla della voglia di vivere il Natale, di essere uniti e solidali, di pensare all'amore e di non vivere nelle cose brutte e negative. Vi consiglio l'ascolto del disco, perchè è bellissimo.

Eros Ramazzotti - Buon Natale (Se Vuoi) (2015)

Anche Eros Ramazzotti ha realizzato una canzone natalizia. Nel 2015 (per l'album Perfetto) ha inciso una splendida canzone natalizia il cui testo, parla del fatto che oltre ai soliti auguri, bisogna volere davvero il Natale mettendo in atto accoglienza, altruismo e amore verso il prossimo e verso tutti. Si può tranquillamente definire come un inno.

Tiziano Ferro - Casa a Natale (2020)

Tiziano Ferro ha pubblicato questa canzone, proprio durante Natale del 2020. La canzone parla della voglia di superare la fine dell'anno, con una prospettiva decisamente migliore per il futuro... E visto il periodo in cui è uscita (in piena pandemia) direi che è stata una scelta super azzeccata. Anche il video, ha rafforzato questo concetto.

Antonello Venditti - Regali Di Natale (2008)

Da quel che so, Venditti non ha mai parlato molto del Natale. Ma nel 2008 ha pubblicato questa canzone (tratta dal suo album Dalla Pelle Al Cuore) come singolo. La canzone, parla di quella voglia di ricercare la serenità, che per tanto tempo si è data per scontata e la gente ne sente la mancanza.

Il Pagante Feat Lorella Cuccarini - Un Pacco Per Te (2021)

Questo gruppo (ormai un duo) è sempre stato irriverente, sfacciato, ironico come pochi in Italia. Hanno sempre preso in giro Milano (e lo stile di vita dei milanesi) con umorismo e pura ironia. E nel 2021 in compagnia di Lorella Cuccarini, hanno pubblicato questa canzone altamente ironica in cui la protagonista vorrebbe pace, collier, serate in discoteca, e quindi tutti quei doni che non sono affatto tipici a Natale. Insomma una presa in giro ironica nei confronti di questa festività.

Anna Tatangelo - Natale Italiano (2016)

Malgrado il titolo possa far pensare a una canzone lenta, questa canzone non lo è. Ha delle sonorità latin pop che ricordano l'estate, ed è stata usata come colonna sonora per il film Natale Al Sud dello stesso anno. La canzone parla di voler vivere un Natale con la persona che si ama, con quella voglia di sognare l'estate. 

Marco Mengoni - Natale Senza Regali (2013)

Mengoni ha inciso questa canzone per un EP dallo stesso nome, e l'ha inclusa anche nel disco che è uscito nel 2013. Riguardo al pezzo ha dichiarato:"In ‘Natale senza regali’ racconto la mia malinconia di una volta, quando vedevo il mondo fuori dalla finestra e pensavo che non mi assomigliasse. Poi ho scoperto che non dovevo assomigliare al mondo. Alla fine è proprio in quei momenti di solitudine che ho imparato a vivere."

Buona lettura!

Commenti

Post popolari in questo blog

Colonne Sonore: Canzoni Indimenticabili (Parte 7)

Paola & Chiara - Vamos a Bailar (Esta Vida Nueva) - 25 anni di storia

Sigle Cartoni Animati (Parte 1)