Rubrica Singoli: Novità Della Settimana - Pino Daniele (Again)
Nel Gennaio 2015 saranno ormai 10 anni da quando ci ha lasciati Pino Daniele... Quasi un mese dopo dalla scomparsa di Mango, purtroppo ci ha lasciati anche lui. Anche se la sua musica vivrà sempre in eterno, lo scorso Venerdì è stata pubblicata una canzone postuma: Again. Scopriamo questa bellissima canzone.
Pino Daniele è sempre stato un amante del blues, della world music, e di vari sottogeneri italiani e internazionali. E negli anni ha sempre sperimentato (con diverse punte di eccellenza) questi generi, che si sono fusi alla perfezione con i suoi testi, le sue ideologie, e molto altro. Ma dopo la sua scomparsa, abbiamo avuto finora pochissime canzoni inedite... Se non ricordo male.
Per ricordare questo immenso artista scomparso quasi 10 anni fa, Again ha deciso di farsi sentire dopo 15 anni dalla sua creazione. In un video pubblicato alcuni giorni fa, ecco una spiegazione della canzone lasciata proprio da lui:"Mi sono accorto di una cosa, girando il mondo e portando la mia, la nostra musica. È che quello che conta poi alla fine sono i ricordi, siamo noi, con la nostra storia e con il nostro lavoro, con quello che facciamo ogni giorno. Che lo facciamo a Bruxelles, a Napoli, a Roma, da un’altra parte, siamo noi. Questo pezzo è dedicato a voi."
Le sonorità della canzone spaziano tra l'elettronica, con delle parti di musica acustica. Vi lascio una spiegazione sul testo:"Scritta nel 2009, Again riflette l’approccio autobiografico di Pino Daniele, che anche in questo brano trasforma in musica e parole le emozioni e i sentimenti provati. Nel brano si fondono quindi le sue radici partenopee, il blues e la world music per cercare un linguaggio più universale."
Parla appunto della strada percorsa durante i suoi viaggi, delle emozioni e dei sentimenti che ha provato, insieme al suo immenso amore per le sue radici partenopee. Pino Daniele sapeva parlare a tutti, e sapeva parlare di tutto. Io sto riscoprendo pian piano la sua discografia, e mi sto rendendo conto che ha inciso delle autentiche perle. La purezza della voce, la bellezza delle sonorità... Tutto questo lo ha reso un grande nome della musica italiana.
Again fa emozionare, fa vivere, fa vivere emozioni intense accompagnate dalla sua bellissima voce. Il bello della musica è questo: anche se gli artisti non ci sono più, trovano sempre il modo di farsi sentire. E questa canzone, è un meraviglioso regalo.

Commenti
Posta un commento