Zayn - Nobody Is Listening (2021)
Non si parla quasi mai della discografia di Zayn Malik... Forse perchè è meno apprezzato rispetto ad Harry Styles. Anche se io preferisco Harry Styles, Zayn ha una voce bellissima. E nel 2021 ha pubblicato un disco che è stato molto sottovalutato... Ovvero Nobody Is Listening.
Da quando ha lasciato gli OneDirection, ha deciso di puntare su una carriera da solista che è iniziata ufficialmente con la pubblicazione del disco Mind Of Mine, con Pillowtalk che ha ottenuto un gran successo livello mondiale. Icarus Fall ha riscosso un tiepidissimo successo, complice anche la presenza di 27 pezzi che hanno reso l'album troppo lungo.
Il progetto è nato durante il periodo della pandemia, e durante il periodo dell'isolamento forzato. Questo periodo ha permesso a Zayn di lavorare con calma al progetto. Riguardo all'isolamento e alle connessioni virtuali nate durante la pandemia, ecco alcuni pezzi che secondo lui rappresentano questo significato:"Better, Outside, Vibez, Connexion, bastano questi quattro titoli per capire dove va a parare un album nato in isolamento dove le "connessioni" anche virtuali sono diventate fondamentali ("call it a digital but physical connexion") quando quello di cui abbiamo bisogno ora sono solo buone "vibrazioni", alla ricerca di ottimismo in un momento in cui per la musica ce n’è molto poco. "Fuori", perchè tornare a respirare è quello di cui abbiamo bisogno. Per stare "meglio".
Ha curato la produzione del disco con alcuni produttori tra cui: Charlie Handsome, David Harris, Ernest, Henrique Andrade, Jacob Durrett, Jay Kurzweil, Nicky Davey, Philip Von Boch, Scully, Red Buttonz ,Roger Kleinman, Rogét, Chahayed, Saltwives, Scribz, Riley Symphony, Unicorn Waves, Zachary Seman.
Le sonorità di questo progetto (che per lui è molto personale) virano su atmosfere pop ed R&B. I testi del disco parlano di diversi argomenti tra cui: l'amore, la sua paternità, e il rapporto con la vita in generale. Il titolo ha a che fare con il fatto che nessuno ha appunto la voglia di ascoltare davvero qualcuno o qualcosa.
Il primo singolo che ha ufficialmente anticipato l'album, è stato Better che è stato pubblicato nel Settembre 2020. Ha delle sonorità pop, e il testo sembrava avere a che fare con la sua relazione con Gigi Hadid, ma in realtà fa riferimento ad una relazione altalenante. Il singolo è stato accolto positivamente dalla critica, e ha venduto circa 200.000 copie solo in America.
Il secondo singolo invece è stato Vibez, pubblicato nel Gennaio 2021. Ha delle sonorità R&B, e il testo fa riferimento ad una storia d'amore duratura... Esprime infatti la voglia di amare profondamente la sua donna, nei migliori modi possibili. Il singolo ha ottenuto buone recensioni dal pubblico, e ha ottenuto un buon successo.
L'album è stato infine pubblicato il 15 Gennaio 2021, ed ha ottenuto recensioni abbastanza positive dalla critica. A livello mondiale, non so quanto abbia venduto ma purtroppo è passato inosservato. Zayn non avrà lo stesso successo di Harry Styles (che qualitativamente è superiore) ma questo album merita molto più del precedente. E per questo vi consiglio di ascoltarlo.
Canzoni migliori: tutte.

Commenti
Posta un commento