Rubrica Singoli: Novità Della Settimana - Jovanotti (Fuorionda)


Eccomi con il consueto appuntamento della rubrica, con i singoli usciti durante la settimana. E oggi mi tocca parlare proprio della persona, che ha dato vita a questa rubrica... Jovanotti! Infatti Venerdì è uscito il suo secondo singolo, ovvero Fuorionda che anticipa il disco Il Corpo Umano Vol.1, che uscirà a fine mese.

Rispetto a Montecristo (canzone che amo) qui il ritmo si fa decisamente più incalzante. Nel testo infatti, analizza (con una riflessione matura) la fragilità della vita, il peso e il valore delle emozioni, e il suo rapporto con il mondo.

Non mancano condivisioni sul dolore, sulla malinconia, sull'insoddisfazione personale, sulla mortalità e perfino un qualcosa che chi più chi meno, abbiamo vissuto tutti: quella sensazione di aver sprecato la vita, dietro a scelte che forse ora ci sembrano sbagliate... Eh sì, anche uno come Jovanotti può sperimentare certi dubbi.

Parla di quella voglia di evadere pur essendo consapevole che certe cose accadono solo tramite idee e senza nulla di concreto.

Si è avvalso anche di numerose metafore (tra conflitti e guerre) come per esempio i conflitti tra Russia e Ucraina, Israele e Palestina, e fa riferimento anche ad alcuni conflitti politici. Inoltre ricorda anche il momento del suo incidente in Sudamerica, con cui ha preso coscienza della mortalità.

Ci fa anche capire il grande potere dell'amore, che può riuscire a stabilire o ristabilire diversi legami, concedendoci speranze e connessioni. E su una base ritmata e dance, Jovanotti ha voluto espressamente dire tutto questo, con la sola voglia di divertirsi e di vivere la vita... Perché d'altronde lui, ha insegnato anche questo.


Commenti

Post popolari in questo blog

Rubrica Singoli: Novità Della Settimana - Lady Gaga (Abracadabra)

Canzoni Politicamente Scorrette (Parte 1)

Raffaella Carrà - Rivoluzione Musicale (1974-1978)