Pubblicità e Canzoni (Parte 1)


Oggi voglio iniziare una nuova rubrica che ci sarà solo il sabato... Ed ha a che fare con qualcosa di interessante: le canzoni che sono diventate famose grazie alle pubblicità, e anche quelle che hanno potenziato la loro fama proprio grazie alle pubblicità... E sicuramente ne conoscete molte! Iniziamo!

Shaggy - Boombastic (1995)

La foto della copertina dell'articolo, è legata proprio alla pubblicità che ha contribuito alla fama di questo pezzo storico. Infatti nel 1995 la Levis (nota marca di pantaloni) ha realizzato una pubblicità che è diventata storica. Infatti si vede una donna (realizzata in gommapiuma) che urla disperata da un grattacielo che sta andando in fiamme. Poi dal nulla arriva un uomo (anch'esso in gommapiuma) in moto, e decide di salvarla appendendo i pantaloni della Levis ad un cavo. Grazie a questa mossa lui entra nell'appartamento per salvarla. Subito dopo si baciano appassionatamente. Grazie a questa pubblicità, la canzone ha raggiunto le vette delle classifiche mondiali... Pezzo di storia!

Cèline Dion - A New Day Has Come (2002)

Era il 2002. In Italia stava spopolando questa bellissima canzone di Cèline Dion, e per l'occasione la Kinder ha deciso di usarla per la pubblicità delle Kinder Paradiso. Nella pubblicità vediamo infatti due persone... Lui è in compagnia di alcuni colleghi, e lei decide di inviargli un aeroplanino di carta (fatto con la carta della Paradiso) per invogliarlo ad entrare e per mangiarle insieme... Una volta finito, lui torna dai suoi colleghi con un sorriso sulle labbra. Questa pubblicità ha fatto aumentare il successo della canzone, che è una delle sue canzoni più apprezzate in Italia.

Alan Sorrenti - Tu Sei L'unica Donna Per Me (1979)

Non so se ricordate questa pubblicità, ma ci provo a rinfrescarvi la memoria. Era il 2003 e in onda c'era la pubblicità della Fiat Stilo. In questa pubblicità si vede un uomo mentre canta in macchina questa storica canzone in compagnia di una donna. Ma quando lui sta per cantare:"Tu sei l'unica donna per me" vediamo infatti un'altra donna al posto della donna che c'era all'inizio della pubblicità, e la sequenza si ripete (mostrando altre donne) per almeno 5-6 secondi. Infine lui decide di andarsene, abbandonando una delle malcapitate sulla spiaggia. Direi che come pubblicità era divertente, e la canzone era azzeccata.

Blondie - Heart Of Glass (1979)

Nel 2007 David Lynch (che ci ha lasciati proprio l'altro ieri) ha realizzato un bellissimo spot pubblicitario per Gucci. Nella pubblicità infatti si vedono due donne che sfilano su una passerella con gli abiti di Gucci, e in sottofondo c'è questa storica canzone che sottolinea sia la bellezza del marchio, che delle modelle. E anche qui il successo è stato enorme... Se già la canzone era famosa, anche grazie a questa pubblicità è aumentata la sua fama.

Thasup - okk@pp@ (2022)

Anche lui è entrato nel vortice delle pubblicità. Infatti il marchio Crodino (legato ad analcolici) ha inserito questa canzone nelle pubblicità di questo marchio... Infatti si vedono diversi amici che fanno spritz e serata con il Crodino, e in sottofondo c'è questa canzone. E lo spot va ancora in onda.

Raffaella Carrà - Tuca Tuca (1971)

Qui siamo in piena estate 2012. La Vodafone per lanciare un'offerta, ha deciso di riportare in auge il Tuca Tuca che è stato parodiato sulle spiagge italiane durante quell'anno. Grazie a questo spot (in cui appunto vediamo gente che balla il tuca tuca, toccando però il telefono anzichè le parti del corpo) la canzone è tornata in classifica su iTunes, facendo aumentare la fama di questo pezzo di storia. Anche Raffaella stessa, ha apprezzato molto questa pubblicità.

Ci si vede Sabato prossimo con la seconda parte!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Rubrica Singoli: Novità Della Settimana - Lady Gaga (Abracadabra)

Canzoni Politicamente Scorrette (Parte 1)

Raffaella Carrà - Rivoluzione Musicale (1974-1978)