I Finti Album Dal Vivo Della Musica Italiana
Se avete letto il titolo, forse avrete pensato a qualche album dal vivo di Britney Spears... E invece no. Si parla oggi di un qualcosa che una volta si faceva spesso, e che ora non si fa più ovvero i finti album dal vivo. Una volta alcuni cantanti (perlopiù italiani) facevano delle tournée e alcune volte, rifilavano un finto album dal vivo per cercare di accontentare sia chi ha visto i concerti, che chi magari non ci è riuscito... Ebbene sì, anche due mostri sacri della nostra storia, l'hanno fatto.
Renato Zero - No! Mamma No! (1973)
Ebbene sì, anche Renato Zero ha ceduto a questa tecnica. In quel periodo stava letteralmente nascendo la sua fama, e anche il suo personaggio si stava facendo conoscere a pieno nella cultura italiana grazie alle sue trasgressioni, e grazie al suo temperamento ironico, istrionico ed artistico. Per ovviare alla mancanza di un vero e proprio album dal vivo, Renato Zero ha scelto di pubblicare il suo primo album (ebbene sì) sotto forma di album dal vivo. Nonostante l'accoglienza tiepida, è diventato comunque un disco di culto... Perlomeno a modo suo. E anche le canzoni che sono contenute al suo interno, hanno dato il calcio d'inizio alla sua inossidabile carriera.
Raffaella Carrà - Raffaella Senzarespiro (1972)
Anche la Raffa nazionale, ha fatto un disco dal vivo... Il suo terzo album per essere proprio precisi. Questo disco racchiude una piccola serie di concerti che Raffaella ha tenuto in giro per l'Italia, durante l'estate del 1972... Subito dopo aver concluso la sua seconda Canzonissima in compagnia di Corrado. Nonostante sia un finto disco dal vivo, riesce comunque a ricreare quell'atmosfera che magari molti hanno vissuto, oppure no. Nel disco è anche presente un inedito meno conosciuto, ovvero Tuca Tuca Sì!. Troviamo anche una delle sue canzoni più divertenti e più apprezzate, ovvero Accidenti a Quella Sera. E così tra presentazioni d'orchestra, inediti, e perfino dei medley, questo pazzo disco dal vivo, funziona a modo suo.
Buona lettura!


.jpg)
Commenti
Posta un commento