Canzoni Virali Su TikTok (Parte 8)
In attesa di cominciare con nuove idee (e in questi ultimi giorni sono state bloccate da diversi cambiamenti e da diverse situazioni) io continuo con le canzoni che hanno conquistato i cuori degli utenti di TikTok, e che hanno fatto risorgere il successo (in alcuni casi, il successo è stato dato da zero) di queste canzoni. Iniziamo.
Gayle - ABCDEFU (2021)
Nel 2021 l'abbiamo cantata (e ascoltata) un miliardo di volte... Ammettete che è così. Ebbene, nel 2022 questa canzone ha dominato le classifiche per mesi. Anche se questa per il momento è la sua unica canzone di successo, Gayle si è fatta conoscere con un testo in cui ha letteralmente mandato a quel paese il suo ex e la sua famiglia (eccetto il suo cane) e perfino i suoi amici. È diventata virale anche una versione più pulita della canzone, che ha un'atmosfera decisamente più romantica... In netto contrasto con il testo che conosciamo.
Katy Perry - Harleys In Hawaii (2019)
Qui abbiamo un caso decisamente ironico. Quando è uscita questa canzone, è stata inizialmente un vero e proprio insuccesso... E onestamente nemmeno a me ha fatto impazzire all'inizio, anche se poi l'ho rivalutata. Curiosamente durante il 2021, la canzone è diventata virale su TikTok (a 2 anni dalla sua pubblicazione) e ha dato un sacco di successo ad una canzone inizialmente sottovalutata. Non so con esattezza quanti numeri ha fatto, ma sono stati molto alti. Se l'è meritato dato che è una canzone davvero carina.
Alfa - Il Filo Rosso (2024)
Lui è molto amato dalla Generazione Z, e si sa. Alfa non è un rapper (anche se si è concesso dei versi rap) e soprattutto è apprezzato per essere un ragazzo in gamba, non volgare e con la testa sulle spalle. Il Filo Rosso è una canzone apparentemente romantica, ma narra della fine di una sua relazione con una ragazza... E di quel facile passaggio dall'essere innamorati, all'essere di colpo dei sconosciuti. Anche questa canzone sta diventando virale su TikTok, e se lo merita assolutamente.
Beyoncè - Diva (2008)
Nel mirino delle canzoni virali, ci è finita anche lei. Questa canzone del 2008, sta diventando virale grazie a dei numerosi video in cui la gente si atteggia da divo (o diva) facendo appunto notare una sorta di superiorità su tutti gli aspetti... Come per dire:"Io sono io, e voi non siete un..." Insomma, ci siamo capiti.
Rino Gaetano - Sfiorivano Le Viole (1976)
Anche uno dei capisaldi della musica italiana, è diventavo virale sui social. Questa canzone è diventata virale durante il 2024, e ha catturato l'attenzione anche della Generazione Z... E per me, questa è una cosa meravigliosa. Se dopo 49 anni questa canzone si fa ancora apprezzare, è il segnale perfetto che uno dei maestri della musica italiana, ha scritto un'importantissima pagina della cultura italiana.
Rocco Hunt - Musica Italiana (2024)
Tra gli autori dei tormentoni estivi del 2024, c'è Rocco Hunt. Lo scorso anno infatti, ha pubblicato Musica Italiana che sia grazie alle radio, che grazie anche all'affetto del suo pubblico, si è fatta decisamente sentire... E anche qui, è entrato in gioco TikTok. TikTok si è impossessato di questa canzone, e l'ha letteralmente fatta diventare virale. Ormai anche i tormentoni estivi, viaggiano lì.
Alessandra Amoroso Feat BigMama - Mezzo Rotto (2024)
È una delle mie canzoni preferite in assoluto del 2024... E questo l'ho già detto. Ha giustamente dominato durante l'estate, ed è assolutamente piacevole, orecchiabile, e soprattutto funzionale. Era un tormentone che mi aspettavo? No. Anche qui i social hanno fatto il loro dovere e in un attimo, è diventata immediatamente virale.
A presto con la nona parte!

Commenti
Posta un commento