Planet Funk - Nights In White Satin (2024)
Tra i gruppi dance e funk italiani maggiormente apprezzati (e purtroppo anche sottovalutati il più delle volte) ci sono indubbiamente i Planet Funk. E proprio lo scorso Dicembre, hanno pubblicato il loro nuovo singolo per festeggiare i 25 anni di carriera... Ovvero Nights In White Satin.
La canzone (dalle sonorità dance) è un rifacimento della stessa canzone del 1967 del gruppo The Moody Blues. La canzone originale ha il significato, che è stato spiegato così dall'interprete originale:"Ogni nota e ogni parola del testo erano molto personali, avevano un significato per me. In quel periodo si stava chiudendo una storia d'amore e ne stava per cominciare un'altra. Mi sedetti sulla sponda del letto e scrissi le prime due strofe, il resto venne di conseguenza. La feci ascoltare agli altri la mattina dopo, in sala prove, e non ne furono molto colpiti. Però Mike Pinder disse: 'Fammela risentire', e ne suonò il riff al mellotron. A quel punto anche gli altri drizzarono le orecchie, e probabilmente cambiarono anche idea su di me".
Tra coloro che hanno fatto una rivisitazione di questa canzone c'è stata perfino Dalida, che l'ha rifatta nel 1968 con il titolo Un Po' D'amore. Nello stesso anno anche i Nomadi hanno fatto la stessa cosa. Tra le numerose versioni c'è anche quella di Giorgio Moroder.
Non è la prima volta che i Planet Funk si cimentano con canzoni altrui, dato che nel 2009 circa, hanno rifatto These Boots Are Made For Walkin' di Nancy Sinatra. Vi consiglio assolutamente di ascoltarla perché non solo spacca, ma perché da sempre loro sono una garanzia.

Commenti
Posta un commento