SZA - SOS (2022)
Quando si dice che si può cambiare idea nella vita, fidatevi che è assolutamente vero... E se oggi voglio parlare di SOS di SZA, è perchè anch'io dopo 2 anni ho cambiato idea... Ma prima di continuare su questo argomento, direi di analizzare il disco.
SZA si è fatta conoscere tra il 2016 e il 2017, e grazie al primo disco (CTRL) si è fatta apprezzare notevolmente. Già nel 2019, stava seriamente prendendo in considerazione l'idea per un secondo album, annunciando possibili collaborazioni con Justin Timberlake, Jack Antonoff, Brockhampton e Post Malone... Tuttavia non era ancora sicura sulla data di uscita.
Circa 4 mesi prima rispetto a queste dichiarazioni, la sua etichetta (Top Dawg Entertainment) ha fatto sapere tramite Punch (CEO della casa discografica) che stavano già iniziando a supervisionare diverse idee. Lei ha così commentato il processo creativo:"Questo prossimo album è ancora di più di me che ho meno paura di chi sono quando non ho scelta? Quando non sono fuori a cercare di curarmi e contenermi."
Nel Gennaio 2020, ha lasciato intendere che il disco sarebbe stato molto interessante e quando un suo ammiratore le ha chiesto quando sarebbe uscito, lei ha risposto dicendo che sia lei che Punch, stavano prendendo in considerazione l'idea di farlo uscire proprio nel 2020... Anche se questa decisione, la faceva sentire molto in ansia. In seguito ha accennato a diversi pezzi scritti e prodotti con Timbaland, e perfino alcuni pezzi che sono stati scritti con Sia.
Ma si sa, le cose belle si fanno aspettare. E infatti nemmeno a fine 2020, c'è stata traccia del disco. Infatti nell'Agosto 2020 si è sfogata su Twitter, dicendo che i continui rinvii e ritardi, erano colpa della casa discografica... Questo ha fatto nascere forti dubbi sul fatto che Punch, stesse in qualche modo rinviando costantemente la pubblicazione del disco, e per tutta risposta i suoi ammiratori hanno fatto diventare virale un hashtag con su scritto #FreeSZA.
Dopo aver ritrattato le sue affermazioni, si è fatto notare che anche l'album precedente ha subito più o meno gli stessi ritardi. Nel 2021 durante un'intervista per Cosmopolitan, ha commentato nuovamente il processo creativo dicendo:"Questo album sarà la merda che mi ha fatto sentire qualcosa nel mio... qui e qui dentro", indicando il suo cuore e le sue viscere." E nemmeno qui è stata capace di rivelare una data di uscita.
Anche nel 2022 la situazione non è migliorata, nonostante il completamento del disco durante Aprile-Maggio 2022. Infine, è stata finalmente annunciata la pubblicazione per Dicembre 2022... Sempre con altre accuse per i numerosi ritardi.
Per questo disco, ha scelto di avvalersi della collaborazione di diversi produttori tra cui: Benny Blanco, Timbaland, Darkchild, Babyface, Shellback, Aire Atlantica, Jeff Bhasker, più altri numerosi produttori. Ha scelto innanzitutto di mostrare una certa versatilità, senza rinunciare alle sue radici R&B. Anche se le lavorazioni sono iniziate nel 2019, molti pezzi sono stati scritti nel 2022 per via delle numerose idee che hanno portato alla realizzazione di numerosi pezzi. Ecco infatti le sue dichiarazioni:" stato allora che abbiamo iniziato a pensare, ehi, 'Dobbiamo fare questa roba tipo, sono passati alcuni anni'. Abbiamo imbottigliato quell'energia e tutto è stato solo una sorta di preparazione per quel momento".
Riguardo al titolo, esso è un riferimento sia al codice morse per indicare una richiesta di aiuto (salvate le nostre anime, salva la nostra nave) ma ha a che fare anche con il suo nome d'arte che deriva dalle lettere dell'Alfabeto Supremo secondo cui la S sta per Sè e Salvatore. Nella vita reale invece, i suoi amici la chiamano Sous, che è il soprannome di Solàna.
La copertina invece, è un'omaggio ad una foto storica di Lady Diana del 1997, paparazzata su uno yacht mentre era in viaggio a Portofino in Italia con il Mare Mediterraneo attorno a lei. Sulla scelta di associare la sua copertina alla foto della principessa, ha aggiunto:"Originariamente avrei dovuto essere in cima, tipo, a una chiatta da spedizione. Ma nei riferimenti che ho tirato fuori per questo, ho tolto il riferimento a Diana perché amavo quanto si sentisse isolata e questo era ciò che volevo trasmettere di più. E poi, all'ultimo minuto, non abbiamo ottenuto l'autorizzazione per ottenere le chiatte di spedizione che volevamo e ci siamo detti: 'Costruiremo il trampolino. Ci proveremo ancora". Non abbiamo scartato del tutto la barca e l'abbiamo provata ed è venuta bella e non ero sicuro che sarebbe stata davvero bella fino a quando, tipo, in questo momento."
Le sonorità del disco spaziano tra diversi generi tra cui: R&B, hip hop, alt-pop, folk, indie rock, elettronica, soul, jazz, rap melodico. Ecco il suo commento a riguardo:"Non ho idea di come suoni a qualcun altro. Davvero non lo so. È così bizzarro. È strano che non riesca a metterci il dito sopra. È un po' di tutto". Ha aggiunto che alcune parti della canzone avevano un suono "aggressivo" mentre altre erano morbide o ballate. Inoltre è stata fatta notare la sua voglia di cambiare e rischiare. Nei testi si parla di amore, crepacuore, tradimenti, e varie esperienze legate agli anni che hanno preceduto la realizzazione del disco.
Come primo singolo, è stato scelto Good Days che è stato pubblicato a Dicembre 2020. Ha delle sonorità alternative R&B e alternative pop, e nel testo riflette sulla disperazione legata ad un suo ex amante, e su tutti i sentimenti che secondo lei ha sprecato per quella persona. Il singolo è stato accolto dalla critica, ed è stato un più che ottimo successo a livello mondiale.
Il secondo singolo è stato I Hate U, ed è stato pubblicato nel Dicembre 2021. Ha delle sonorità electro-R&B, e nel testo parla della rottura con un suo ex amante, e di come le cose siano andate storte con lui... Senza contare il fatto che sarebbe potuta andar meglio la loro storia, se lui fosse stato in grado di far funzionare la loro relazione. Anche questo singolo è stato un buon successo di critica e pubblico.
Shirt è stato pubblicato come terzo singolo nell'Ottobre 2022. Ha delle sonorità R&B, e nel testo si parla di un'introspezione profonda e della realizzazione della propria autostima. Parla anche di amore e odio, con lei che ha quella voglia di ricominciare ad amare dopo una storia tossica. Parla anche del fatto di essere stata sopraffatta dalla lussuria, e dell'essere stata dipendente dalle avances del suo ex... E di aver appunto perso anche la dignità. Anche questo pezzo è stato accolto molto bene.
Nobody Gets Me è stato scelto come quarto singolo nel Gennaio 2023, ed ha delle sonorità alternative rock, country e folk. Il testo parla di tutti i ricordi legati al suo ex, e di tutti gli eventi che hanno messo a dura prova la loro relazione. Ha perfino cercato di riaccendere i rapporti con lui, pentendosi di questa decisione paragonandola all'ascesa all'inferno. Il successo è stato più che buono.
Kill Bill è stato pubblicato come quinto singolo nel Gennaio 2023, ed ha delle sonorità pop ed R&B. Il testo (che fa riferimento al famoso film di Uma Thurman) parla di vendetta nei confronti del suo ex, con una profonda rabbia. Parla di vendicare il suo cuore con la voglia di uccidere il suo ex, poichè lui ha superato rapidamente la rottura. Prova rancore e rabbia nel vedere un'altra donna con lui. Il suo terapeuta infatti le ha consigliato di cercare altri uomini, ma lei preferirebbe stare con lui piuttosto che con qualcun altro, e non riesce a spiegarsi questi forti sentimenti di rabbia, odio e vendetta. A fine brano, ha ammesso di aver ucciso sia lui che la sua ragazza. Il singolo ha venduto milioni di copie, ha ottenuto numerosi consensi, ed è il singolo di maggior successo del disco... E se lo merita.
Snooze è stato pubblicato come sesto singolo nell'Aprile 2023. Ha delle sonorità R&B, e il testo parla di una sorta di devozione piuttosto ossessiva nei confronti di una persona che però non ricambia il suo amore e i suoi sentimenti. Anche questo è stato un successo.
Il disco è stato infine pubblicato il 9 Dicembre 2022, ed è stato accolto più che positivamente dalla critica. Ha venduto più di 3 milioni di copie, è stato inserito nelle liste dei migliori album del 2022 e del 2023 (questo perchè è uscito appunto a fine anno) e ha perfino vinto alcuni premi tra cui un Grammy per Best Progressive R&B Album. Rolling Stone lo ha perfino inserito nella lista dei 500 migliori album di sempre nel 2023, al numero 351.
Allora, inizialmente a me non è piaciuto... Proprio per niente. Però si sa che nella vita si cambia idea, e dopo 2 anni posso affermare che è un capolavoro. Perciò ve lo consiglio assolutamente. Ascoltatelo da cima a fondo perché fa bene all'anima... È un disco eccezionale! E pensare che lei ha sofferto d'ansia perché temeva che non sarebbe stato apprezzato... È assolutamente un gioiello!
Canzoni migliori: tutte.

Commenti
Posta un commento