Taylor Swift Vs Kanye West - La Storia
Tutti sanno che i due in foto non sono mai andati realmente d'accordo, seppur con una piccola pausa nella loro rivalità durante il 2015... Ma cos'è successo esattamente? Andiamo per gradi... Partendo proprio dall'inizio di tutto, ovvero il 13 Settembre 2009 durante gli MTV Music Awards di quell'anno.
Quella sera Taylor Swift è stata premiata per il suo video You Belong With Me, e proprio durante il suo discorso di ringraziamento è scoppiato il casino. Proprio mentre lei stava ringraziando tutti, dal nulla Kanye West è salito sul palcoscenico interrompendo il suo discorso, per dire a tutti che Beyoncè secondo lui, meritava di vincere per Single Ladies (il video candidato era proprio quello) e non Taylor Swift.
Dopo essere rimasta senza parole, il pubblico si è alzato per darle il massimo supporto (tra cui la stessa Beyoncè che inizialmente dopo le parole di Kanye, era visibilmente imbarazzata) e quando Beyoncè ha vinto il suo premio, ha fatto salire la Swift sul palco per farle terminare il discorso. Nelle ore successive, il fatto è diventato virale e molti personaggi dello spettacolo si sono schierati a favore della Swift... Tra cui P!nk che lo ha definito un idiota. Le sue azioni sono state perfino criticate dall'allora presidente, Barack Obama.
Negli anni hanno provato a riallacciare i rapporti (lei ha perfino scelto di perdonarlo nella canzone Innocent del 2010. seppur con qualche sassolino che si è tolta volentieri) e nel 2015 i rapporti sembravano tornati apparentemente normali, quando lei gli ha consegnato un premio proprio agli MTV Music Awards (quando si dice il karma) e queste sono le sue parole:"Ho incontrato Kanye West per la prima volta sei anni fa, in realtà su questo palco. Sembra che tutti sappiano del nostro famigerato incontro ai VMA. Ma qualcosa che potresti non sapere è che l'album di Kanye West, College Dropout, è stato il primo album che io e mio fratello abbiamo acquistato su iTunes quando avevo 12 anni. Sono una sua fan da quando ho memoria perché Kanye definisce cosa significa essere una forza creativa nella musica, nella moda e, beh, nella vita. Quindi immagino di dover dire a tutti gli altri vincitori stasera: sono davvero felice per voi, e vi lascerò finire, ma Kanye West ha avuto una delle carriere più grandi di tutti i tempi!"
Insomma, sembrava tutto quanto risolto... Ma ahimè, le cose sono cambiate durante il 2016. In quell'anno Kanye West ha inciso una canzone intitolata Famous, che è stata accolta con pesanti critiche sia per il video ma soprattutto per il testo. Infatti nel testo, lui ha apertamente detto:"Per tutti i miei negri del South Side che mi conoscono meglio, sento che io e Taylor potremmo ancora fare sesso. Ho reso famosa quella puttana (Dannazione!) Ho reso famosa quella puttana."
Su questa scelta lui si è espresso così:"Ho chiamato Taylor e ho avuto una conversazione di un'ora con lei riguardo al verso e lei ha pensato che fosse divertente e ha dato la sua benedizione." Ma sia la Swift che il suo stesso portavoce, hanno negato questa approvazione. Infatti Taylor avrebbe chiesto a Kanye di pubblicarla solo sulla sua pagina Twitter, dato che non avrebbe mai accettato un messaggio così misogino.
L'ex moglie di Kanye West (Kim Kardashian) ha dichiarato che sia lei che il marito, avevano una conversazione registrata in cui secondo loro, lei avrebbe dato il permesso a Kanye West per pubblicare quella canzone con quella parte incriminata. Ha infatti difeso l'ex marito, facendo notare che tutti lo stavano attaccando ingiustamente mentre loro avevano le prove.
Infatti hanno pubblicato su Snapchat la telefonata in cui sembra aver detto:"Sì, scegli qualsiasi linea ti faccia sentire meglio, ovviamente è molto ironica in entrambi i casi. E apprezzo molto che tu me ne abbia parlato, è davvero bello. Non credo che nessuno lo ascolterebbe e direbbe 'è un vero diss, deve piangere'. Devi raccontare la storia nel modo in cui ti è successa e nel modo in cui l'hai vissuta. Onestamente non sapevi chi fossi prima. Non importa che io abbia venduto 7 milioni di quell'album prima che tu facessi quello, che è quello che è successo, non sapevi chi ero prima. Va bene. Se la gente me lo chiede, penso che sarebbe fantastico per me dire: 'Guarda, mi ha chiamato e mi ha parlato della linea." E lui ha risposto così:"Avevo solo una responsabilità nei tuoi confronti come amico, sai, e grazie per essere stato così gentile al riguardo."
Tuttavia la registrazione è stata fatta illegalmente (senza il consenso) e ha violato le leggi californiane sulle registrazioni telefoniche. A tal proposito dopo l'uscita della canzone, lei si è espressa così:"Sono stata falsamente dipinta come una bugiarda quando non mi è mai stata data la storia completa o non ho mai suonato alcuna parte della canzone è l'assassinio del personaggio."
Proprio quando è uscito il video della registrazione, Kim Kardashian ha twittato (proprio nella giornata mondiale del serpente) dicendo:"Hanno vacanze per tutti, intendo tutto in questi giorni! 🐍". E questo ha portato ad un'ondata di odio nei confronti della Swift, con diversi hashtag che dicevano:"#TaylorSwiftIsASnake." Nel Settembre 2016, la Swift ha usato un filtro ovvero quello per eliminare automaticamente l'emoticon del serpente nei commenti sui suoi post. In poco tempo, è diventata bersaglio di tutto e tutti.
Però finalmente il karma, ha cominciato a girare in favore della Swift... Questo perchè poco dopo si è scoperto, che Kim Kardashian ha preso dei pezzetti del video della telefonata, omettendo le parti importanti per far sembrare appunto la Swift come un'autentica bugiarda. Questo ha portato finalmente a far luce sulla verità, scagionando così la Swift da ogni accusa che è stata mossa contro di lei. Inoltre nel 2017 ha pubblicato Reputation (basato appunto sulla reputazione che la gente ha di lei) in cui si è espressa in diverse canzoni (Look What You Made Me Do, I Did Something Bad, This Is Why We Can't Have Nice Things) riguardo alla faccenda... Con conseguenti figuracce per tutti e due: la Kardashian e West.
Ancora una volta la verità ha avuto la meglio quando nel 2020, è trapelato un video di 25 minuti in cui lui dice:"Sento che Taylor Swift potrebbe dovermi del sesso" e chiede: "E se più avanti nella canzone avessi anche detto, uh... 'L'ho resa famosa'?" e lei si è espressamente opposta dicendo che lui:"Ha tirato fuori 7 milioni da Fearless". E dopo che lui ha detto che le doveva del sesso, lei ha detto:"Sono contenta che non sia cattivo, anche se pensavo che sarebbe stato come, 'Quella stupida, stupida puttana'. Ma non lo è. Quindi non lo so." Inoltre lui non ha menzionato la parte in cui l'ha chiamata puttana, confermando il fatto che lei non ha autorizzato assolutamente nulla.
Questo ha portato agli hashtag #KanyeWestIsOverParty e #TaylorToldTheTruth, e lei per tutta risposta (visto che era il 2020) ha esorato i suoi ammiratori a fare donazioni per i soccorsi legati al covid. Per tutta risposta la Kardashian ha detto:"Non ho mai montato il filmato: ho pubblicato solo alcune clip su Snapchat per esprimere il mio punto di vista e il video completo trapelato di recente non cambia la narrativa". L'agente della Swift ha risposto:"Quando togli le parti, questo è montaggio.
Nell'Agosto 2020 West si è espresso così su Twitter (ora X) dicendo:"Non userò un'emoji di serpente perché sai perché... Non sono sicuro che i cristiani siano autorizzati a usare emoji di serpenti." Insomma, la verità ha trionfato ancora una volta, e la Swift si è ampiamente riscattata.
Nel 2023 in un'intervista con il Time, ha ricordato quell'episodio dicendo:"C'è stato un lavoro di messa in scena completa, in una telefonata registrata illegalmente, che Kim Kardashian ha modificato e poi diffuso per dire a tutti che ero una bugiarda. Questo mi ha portata psicologicamente in un posto in cui non ero mai stata prima. Mi sono trasferita in un paese straniero. Non ho lasciato la casa presa in affitto per un anno. Avevo paura di rispondere alle telefonate. Ho allontanato la maggior parte delle persone nella mia vita perché non mi fidavo più di nessuno. Sono sprofondata davvero, davvero duramente."
Ecco cos'è successo realmente tra i due... E a prescindere dalla mia simpatia per la Swift, lei ha ottenuto la giustizia che meritava contro due serpi. Questo per dire, che la verità trionfa sempre.
Commenti
Posta un commento