Anni '90 - La Mia Classifica (Internazionale) (Parte 4)


Continuiamo con la classifica anni '90 dedicata ai dischi internazionali, e vi informo che sarà una classifica da almeno 30 posizioni... Così si potrà procedere tranquillamente con gli altri decenni. Bene, procediamo!


16. Rem - Automatic For The People (1992)

Non posso escludere questo disco che è assolutamente uno dei più belli mai fatti... E come sempre, non solo dell'intero decennio. Ammetto che non ho ancora completato la discografia dei R.E.M, ma questo disco mi è piaciuto sin dall'inizio. Sono bellissime le melodie, le canzoni, i testi... Tutto. Merita? Assolutamente sì!!! E per questo vi consiglio assolutamente di ascoltarlo.


17. U2 - Achtung Baby (1991)

Pensavate che mi fossi dimenticato di questo album? Non avrei mai potuto dimenticarlo. Anche qui posso dire che non ho terminato la loro discografia, perchè non ho ancora avuto modo di finirla. Ma dato che qui stiamo letteralmente parlando non solo di una pietra miliare della musica, ma anche di un disco che ha cementato anche negli anni '90 la loro fama... Anche se purtroppo si sono persi per strada. Achtung Baby è una gemma... E lo penso perchè dischi così sono indimenticabili.

18. Marilyn Manson - Mechanical Animals (1998)

È il mio album preferito dei Marilyn Manson senza ombra di dubbio. Mi piace il fatto che abbiano scelto di ispirarsi palesemente a David Bowie (e si sente) e mi piace questa scelta di virare verso il glam rock. Lo stile stravagante dei testi è sempre quello, e si sono divertiti a provocare con tanta ironia e con tanto sarcasmo... E per questo restano uno dei gruppi migliori del rock e del metal. Lo posso considerare la Bibbia del loro repertorio? Assolutamente sì. Ascoltatelo se non l'avete ancora fatto.


19. Daft Punk - Homework (1997)

Qui sto letteralmente parlando di un pezzo di storia della musica dance e techno a livello internazionale. Nel 1997 hanno pubblicato un disco che è passato alla storia per rivoluzionato entrambi i generi musicali (e se non lo sapevate, ora lo sapete) e per aver contribuito al fenomeno globale dei Daft Punk. È una pietra miliare della musica, e contiene melodie che per l'epoca erano decisamente all'avanguardia... E se non mi credete allora ascoltatelo. Around The World ha per esempio uno dei video più famosi, e anche gli altri successi (con relativi video) sono iconici. Bibbia assoluta della musica dance e techno!!

20. Moby - Play (1999)

Moby non l'ho ancora approfondito del tutto... Ma Play è finora il disco che più amo. Quella genialata di usare campionamenti, di mettere canzoni nelle pubblicità per ottenere promozione (e non è sempre scontato riuscirci) ha contribuito a rendere il disco, uno dei classici della musica internazionale... Insomma, un disco non da poco. Play è forse il suo maggior simbolo, che merita di essere sempre ascoltato. Trovatemi un disco così bello al giorno d'oggi... Vi sfido!!!

A Martedì prossimo con la quinta e penultima parte dedicata agli anni '90!!!



Commenti

Post popolari in questo blog

Rubrica Singoli: Novità Della Settimana - Lady Gaga (Abracadabra)

Canzoni Politicamente Scorrette (Parte 1)

Raffaella Carrà - Rivoluzione Musicale (1974-1978)