Canzoni Politicamente Scorrette (Parte 4)
Oggi si chiude il capitolo delle canzoni politicamente scorrette con la quarta ed ultima parte di questa rubrica che ci ha fatto compagnia per ben 3 settimane. E per chiudere in bellezza, direi che sia il caso di procedere con la lista di canzoni che hanno fatto scatenare diverse lingue biforcute. Via col capitolo finale!!!
Ludwig, DJ Matrix e J-Ax - Madonna Di Campiglio (2024)
Lo scorso anno è uscita questa canzone che durante il momento della sua pubblicazione, ha scatenato numerosissime polemiche... E sappiamo tutti che J-Ax e polemiche, vanno a braccetto. Ma perchè c'è stata la polemica? Ecco la spiegazione... All'interno della canzone, J-AX dice:"A Madonna di Campiglio c’è la neve tutto l’anno." Questo palese riferimento alla cocaina, ha fatto incavolare il sindaco Michele Cereghini, che si è espresso così:"L’amministrazione comunale non condivide i contenuti della canzone perché rappresentano una pubblicità negativa per Campiglio e si dissocerà dal brano presto con una nota ufficiale. Si produce un danno alla località, resa grande anche dai miei genitori che, quando sono venuti a Campiglio, da direttori della scuola sci crearono corsi indirizzati ai bambini. Tuttora, abbiamo una clientela formata da famiglie che arrivano con i loro piccoli e ora cominciamo a ricevere telefonate piene di stupore. Sarebbe importante sapere se qualcuno ha dato autorizzazione per citare il nome della località in questo modo. Non è possibile che nessuna autorità si sia ancora fatta sentire." Come ho già detto, lui ha sempre amato creare casino e ci è riuscito.
Maria Rosa Chimenti - Un Po' Gay (1980)
Qui siamo letteralmente in una delle canzoni maggiormente scorrette della storia italiana, anche se forse questa se la ricordano in pochi... Io per esempio, nemmeno la conosco. Eppure nel 1980 questa meteora, ha deciso di creare una canzone che oggi farebbe incavolare attivisti LGBTQ+. Nel testo infatti, lei dice:"E far l'amore senza esagerare. Senza cattiveria, è più una cosa seria. Certo che un uomo un po' gay, non posso dargli che un 6. Ecco un'esperienza che non rifarei." Chissà perchè oggi non se la ricorda nessuno... Non saprei.
Fiorello Culattini - I Frocioni (1971)
Anche questa canzone verrebbe cancellata dalla faccia della Terra, per via dei suoi contenuti altamente omofobi. Infatti in questa pseudo canzone, si sentono queste parole:"Io mi sono premunito per non diventare frocio. E per stare più sicuro, mi sono ricoperto di lamiera dietro il culo." Un misto di omofobia, di ansie ingiustificate e tanto odio verso gli omosessuali... Non serve aggiungere altro.
Eminem - The Real Slim Shady (2000)
Qui Eminem ha fatto incavolare parecchie persone... Perchè? Perchè nel testo ha attaccato letteralmente chiunque. Ha attaccato: Pamela Anderson e il suo difficile rapporto con il suo ex Tommy Lee, Dr. Dre che è un suo produttore che dice di aver ucciso, Tom Green per via della sua canzone Lonely Swedish e perfino Britney Spears e Christina Aguilera... Ma sulla Aguilera ci è andato pesante. Questo perchè quando alla Aguilera hanno chiesto di scegliere un video del momento, lei ha scelto My Name Is. Tuttavia ha continuato dicendo che lei ha sentito delle voci secondo cui, lui avrebbe sposato la ragazza che diceva di voler uccidere nella canzone '97 Bonnie and Clyde. Per vendetta lui ha risposto con delle voci che ha sentito su di lei, dicendo":Merda, Christina Aguilera, faresti meglio a scambiarmi la sedia. Così potrei sedermi accanto a Carson Daly e Fred Durst e sentirli discutere su chi è stato a farsi fare per primo un pompino da lei. Piccola troia, mi hai nominato su MTV." E questa canzone ha fatto incavolare tutti quelli coinvolti... Nessuno escluso. Misoginia, razzismo e molto altro. All'epoca diede molto fastidio, e certamente oggi una canzone del genere non potrebbe mai venir fuori.
Marco Masini - Bella Stronza (1995)
Dato che questa canzone verrà riproposta in duetto tra Fedez e Marco Masini, direi di rispolverarla perchè è una delle canzoni maggiormente scorrette della storia della musica. Nel testo infatti Masini, si scaglia contro una donna (una presunta amante) che gli ha spezzato il cuore... Ma lui si vendica usando misoginia e insulti anche sessisti. Un verso in particolare, oggi verrebbe appunto censurato... Ovvero:"Mi verrebbe di strapparti, quei vestiti da puttana. E tenerti a gambe aperte finché viene domattina." Se all'epoca diede molto fastidio, darà molto fastidio anche oggi... Anche se verrà adattata in nome del politicamente corretto. Indubbiamente un pezzo di storia che però, ha fatto incavolare parecchie persone.
Edoardo & Stello - Lella (1992)
Posso descrivere questa canzone con una sola parola: femminicidio. Ebbene sì, in questa canzone i protagonisti, parlano di aver ucciso una donna di nome Lella. Ecco i versi incriminati:"Tu nun ce crederai nun c'ho più visto. L'ho presa ar collo e nun me so' fermato. Che quann'è annata a tera senza fiato, ner cielo da 'no squarcio er sole è uscito. E io la sotterravo co' 'ste mano, attento a nun sporcamme sur vestito. Me ne so' annato senza guarda' 'ndietro. Nun c'honrimorsi e mo' ce torno pure, ma nun ce penso a chi ce sta la' sotto. Io ce ritorno solo a guarda' er mare." Brividi...
Mi sono divertito a realizzare questa rubrica con cui spero, di aver rinfrescato la memoria con queste canzoni politicamente scorrette per dimostrarvi che certe cose, esistono appunto da sempre. Piaccia o no, queste canzoni ci sono sempre state... Ma appunto non tutti se le ricordano. Vi ringrazio per questa rubrica... Spero vi sia piaciuta!!!

Commenti
Posta un commento