Colonne Sonore: Canzoni Indimenticabili (Parte 2)
La scorsa Domenica, ho scelto di ripercorrere alcune colonne sonore legate a dei film famosi e a dei telefilm famosi che hanno fatto la storia della cultura popolare... E oggi si continua con la seconda parte in questo viaggio musicale (o viaggio dei ricordi se volete) dedicato a dei pezzi immortali della cultura popolare.
Berlin - Take My Breath Away (1986)
Nel 1986 è uscito un film storico con Tom Cruise e Kelly McGillis ovvero Top Gun. Anche se onestamente il film non mi ha fatto impazzire, io adoro tantissimo questa bellissima colonna sonora che ha fatto la storia degli anni '80. La canzone ha ottenuto un successone a livello mondiale, e ha dominato le classifiche mondiali tra il 1986 e il 1987. Ha anche vinto un Oscar per migliore canzone originale, e perfino un Golden Globe. Tuttavia un anno dopo, il gruppo si è sciolto anche a causa di questa canzone poichè secondo loro, non c'entrava nulla con loro dato che non è nemmeno stata scritta dal gruppo. Nonostante tutto, è un bellissimo pezzo di storia.
The Righetous Brothers - Unchained Melody (1965)
Di questa canzone sono state fatte numerosissime versioni nel corso degli anni anche se la versione originale è di Todd Duncan. Questa canzone ha già avuto successo negli anni '60 ma il pubblico la ricorda maggiormente, poichè è celebre grazie al film Ghost del 1990 nella scena in cui si vedono Demi Moore e Patrick Swayze, mentre modellano un vaso di ceramica... Anche se lei lo sta effettivamente facendo con lo spirito del suo amato. Grazie a questa scena storica, la canzone ha riacquisito una notevole popolarità... Un altro pezzo di storia.
Cèline Dion - My Heart Will Go On (1997)
Sarò scontato ma questa canzone va inserita. Nel 1997 è uscito un film (basato su una bruttissima storia vera) che è passato alla storia ovvero Titanic, che è basato sulla storia dell'affondamento della nave in seguito ad un incidente con un iceberg. Naturalmente per un film importante, serviva una colonna sonora importante e così hanno chiamato Cèline Dion. Inizialmente Cèline Dion ha rifiutato di voler anche sentire la demo, poichè avendo già fatto 2 colonne sonore per altri film, non voleva finire per fare solo questo. Alla fine si è lasciata convincere, e ha inciso questa canzone. Inutile dire che il successo è stato mostruoso... Ha vinto 4 Grammy Awards, ha venduto 18 milioni di copie, ed è considerata come una delle colonne sonore più belle di sempre e curiosamente è perfino la canzone più famosa del suo repertorio. Anche se negli anni ha dichiarato di non volerla cantare così tanto spesso, resta comunque uno dei suoi cavalli di battaglia.
Aerosmith - I Don't Want To Miss a Thing (1998)
Nel 1998 è uscito un film che per molti è stato un buco nell'acqua, ovvero Armageddon. All'interno di questo film c'è una canzone famosissima ovvero I Don't Want To Miss a Thing degli Aerosmith, che ha conquistato le classifiche mondiali riportando in vetta gli Aerosmith dopo anni. Nel corso degli anni è stata appunto definita come una delle colonne sonore più importanti, ha ottenuto alcuni riconoscimenti ed è un pezzo immortale della musica internazionale... Sfido chiunque a non conoscerla.
Marilyn Monroe - Diamonds Are a Girl's Best Friend (1953)
Anche se la versione originale è di Carol Channing, chi ha effettivamente dato una nuova vita a questa canzone è stata proprio la Monroe. Nel film Gli Uomini Preferiscono Le Bionde, si è divertita a cantare questa canzone con quell'iconico abito rosa attorniata da alcuni uomini. Sia la canzone che questa scena, hanno fatto la storia della cultura popolare. La conosciamo tutti, l'abbiamo cantata tutti... E sappiamo benissimo che è così.
A Domenica prossima con la terza parte!!!

Commenti
Posta un commento