Gracie Abrams - The Secret Of Us (2024)
Oggi voglio tornare un po' ai vecchi tempi, in cui parlavo dei dischi che secondo me bisognerebbe ascoltare... E ho deciso di parlare di un disco assolutamente piacevole di un'artista, che mi auguro possa avere un'enorme successo. Sto parlando di Gracie Abrams e di The Secret Of Us che è uscito lo scorso anno... Ma vediamo cosa c'è dietro.
Gracie Abrams è sulle scene musicali dal 2019 e sin dal suo debutto, ha attirato l'attenzione da parte del pubblico tra diversi EP e diverse collaborazioni che le hanno permesso di farsi conoscere e apprezzare. Così dopo alcune pubblicazioni, ha finalmente pubblicato il suo album di debutto ovvero Good Riddance che ha ottenuto un buon consenso di critica e pubblico.
Tuttavia non ha deciso di fermarsi, soprattutto dopo aver aperto da Maggio ad Agosto del 2023, alcune tappe del The Eras Tour di Taylor Swift... Esperienza da lei definita come una delle più influenti della sua vita.
Ecco la sua dichiarazione riguardo all'esperienza con la Swift:"Essere nell'orbita di Taylor per l'estate ha completamente cambiato ogni singola cosa per me. Ha influenzato molto il modo in cui ho scritto il prossimo album. Fa sentire tutti visti e ascoltati, e in diversi punti degli spettacoli lo fa sembrare un luogo intimo nonostante ci siano 80.000 o 100.000 persone che condividono lo spazio. Questo è ciò che desidero così tanto, perché la gioia è contagiosa. Mi ha insegnato così tanto, essere in grado di guardare il modo in cui si presenta a tutti coloro che ama e ha una vita bellissima ed è generosa e generosa come lei e lo uccide ogni singola volta. Stava costruendo una comunità non solo tra la folla ma anche nel backstage. Sembrava di essere una città piena di persone ogni fine settimana in questi stadi dietro le quinte, che dava vita a tutto. E ovviamente tutto questo viene dall'alto, e Taylor è la persona più eccellente e il capo più eccellente."
Così spinta anche dall'influenza della sua collega, ha deciso di mettersi a lavorare al disco con alcuni produttori tra cui: Aaron Dessner, Sam De J0ng, Jack Antonoff e Taylor Swift. Nel Marzo 2024 in un'intervista con Vogue, ha parlato di voler pubblicare nuova musica durante l'anno ed ecco una piccola dichiarazione a riguardo:"Non voglio svelare troppo, ma non mi sono mai divertita così tanto a fare qualcosa e spero davvero che chiunque lo ascolti alla fine lo sentirà".
Il disco ha delle sonorità country, folk, pop e indie pop e i testi parlano perlopiù di relazioni amorose (anche rotture sentimentali) e di un amore che può essere sia bello che brutto... Per certi versi, i testi ricordano molto quelli di Taylor Swift. Riguardo ai temi che ha trattato, essi s0ono stati scritti insieme alla sua amica Audrey Hobert. Ecco come ha commentato questo processo creativo:"C'era una vera urgenza nella nostra narrazione, e questo ci ha portato in modo molto naturale a scrivere canzoni insieme. Eravamo tipo, 'Sappiamo come è andata questa serata, ma come possiamo amplificarla o renderla così drammatica che la gente voglia urlare quando siamo tutti a un concerto insieme?." Subito dopo un annuncio che ha fatto presagire nuova musica, nell'Aprile 2024 ha annunciato sia il titolo del disco (con tanto di copertina) che il primo singolo ovvero Risk.
Il primo singolo come dicevo, è appunto Risk. È stato pubblicato nel Maggio 2024, e ha delle sonorità country pop. Riguardo al significato, parla di quella voglia di innamorarsi di una persona che non conosci per davvero ma sai che comunque, ti piace molto. Il singolo è stato accolto positivamente dalla critica e dal pubblico.
Il secondo singolo è Close To You, che è stato pubblicato nel Giugno 2024. Ha delle sonorità synth-pop e nel testo parla dell'amore e del desiderio. Il singolo ha avuto un successo discreto ma è stato apprezzato dalla critica.
I Love You, I'm Sorry è stato pubblicato come terzo singolo nell'Ottobre 2024 e ha delle sonorità country. Questo singolo ha sfondato a livello mondiale ed è stato acclamato dalla critica ed è uno dei due maggiori successi del disco.
Per l'edizione deluxe invece, è stato scelto come singolo That's So True che è stato pubblicato nell'Ottobre 2024. Il pezzo ha delle sonorità country folk, e nel testo parla in maniera sarcastica di un suo ex fidanzato che l'ha rimpiazzata facilmente con un'altra ragazza. Inoltre lei lo osserva da lontano, con un certo dolore nel vedere che lui fa con la sua nuova fiamma, le stesse cose che faceva con lei. Da una parte vorrebbe dimenticarlo, ma dall'altra non riesce ad andare totalmente avanti senza provare fastidio per questa svolta. Tuttavia alla fine decide di andare avanti, anche se ha compatito sia lei che lui. Il singolo anche grazie a TikTok, sta esplodendo a livello mondiale da mesi e l'ha aiutata a spopolare nelle classifiche... E inoltre la sta facendo apprezzare da numerose generazioni.
Il disco è stato infine pubblicato il 21 Giugno 2024, ed è stato accolto positivamente dalla critica. Non si sa con esattezza quanto abbia venduto. Vi consiglio assolutamente di ascoltarlo perchè questa ragazza merita... E tanto anche!!!
Commenti
Posta un commento