Meteore: Una Canzone... E Via (Parte 3)
Da ormai 2 settimane parlo di coloro che hanno avuto una carriera così corta, che sono letteralmente diventate delle meteore... E oggi è il caso di continuare con la terza parte. Bene, continuiamo con la scoperta di chi purtroppo non è durato a lungo.
Gazosa - www.mipiacitu (2001)
Ricordate il 2001? Bene, e sicuramente ricorderete questo gruppo di adolescenti che stava scalando le classifiche italiane con canzoni come Stai Con Me (Forever) con cui hanno conquistato il premio nelle nuove proposte di Sanremo 2001. La canzone ha avuto un ottimo successo, finchè nell'estate del 2001 non hanno conquistato le classifiche grazie ad un tormentone ovvero www.mipiacitu che è diventato famoso anche grazie alle pubblicità della Vodafone e della Summer Card. Tuttavia dopo alcuni piccolissimi successi, il gruppo si è sciolto nel 2003 e non sono più riusciti a sfondare... Quindi a conti fatti, quella canzone è il loro ultimo grande successo.
A-ha - Take On Me (1985)
È letteralmente una delle canzoni più famose di sempre, anche grazie ad un video che è entrato nella storia dei video musicali. Nel 1985 questo gruppo ha conquistato le classifiche mondiali con questa canzone, che ha riscosso un successo pazzesco. Anche se hanno avuto tiepidissimi successi dopo l'uscita di questa canzone, questa resta l'unica canzone conosciuta letteralmente a livello globale... E nonostante tutto, dopo 40 anni la ricordiamo ancora.
Silvia Salemi - A Casa Di Luca (1997)
Il nome forse non dice nulla, ma coloro che sono cresciuti a cavallo tra gli anni '80 e '90 sicuramente la ricorderanno. Silvia Salemi ha costruito una carriera abbastanza tiepida e la canzone più famosa (nonchè l'unica di vero successo) è indubbiamente A Casa Di Luca, con cui ha scalato le classifiche sia di vendita che radiofoniche. Nel corso degli anni ha cercato di ottenere altri successi, ma purtroppo nessuno di questi ha eguagliato il successo di questa canzone che era stata presentata a Sanremo 1997. Ha partecipato anche a Ora o Mai Più dove è stata scelta da Marcella Bella. Tuttavia, non ha sfondato... Peccato.
The Tokens - The Lion Sleeps Tonight (1961)
Vi sento in questo momento e so che la state cantando... Ebbene sì, anche loro sono passati alla storia come gruppo che ha avuto una sola canzone di successo. Questa canzone ha ottenuto successo anche grazie all'utilizzo nel film del Re Leone, e anche per una pubblicità legata a Kinder Happy Hippo... E il video in cui si vedevano un ippopotamo ed un cane, ballare e cantare questa canzone, ha contribuito a far aumentare il successo di questa canzone. Tuttavia resta l'unica canzone di successo del gruppo... Per ragioni totalmente ignote.
Laura Luca - Domani Domani (1978)
Non so molto di lei e sinceramente nemmeno ricordo questa canzone. Ma dato che mi piace informarmi, ho controllato. Nel 1978 a soli 19 anni aveva deciso di presentarsi a Sanremo, e con questa canzone è riuscita ad ottenere un successo abbastanza tiepido... Ma di fatto questa rimane l'unica canzone famosa. In seguito dopo numerosi tentativi per cercare di riprendersi un po' di fama, ha deciso di optare per delle produzioni musicali senza partecipare in prima persona alla creazione delle sue canzoni... In poche parole, ha scelto di smettere di cantare per dedicarsi a produzioni altrui.
Limahl - Neverending Story (1985)
Questa canzone ha rappresentato una gran fetta di storia della musica anni '80. Nello stesso periodo infatti è uscito il film La Storia Infinita, che contiene appunto questa canzone di successo. Nonostante la fama del film e della canzone, il gruppo non è riuscito realmente a sfondare e questa canzone resta di fatto come l'unica di successo. Recentemente è stata riscoperta grazie alla terza stagione di Stranger Things, che appunto è ambientata (come l'intera serie) negli anni '80. Non so per quale motivo non sono riusciti a sfondare, ma la canzone resta comunque bellissima.
Commenti
Posta un commento