Pubblicità e Canzoni (Parte 3)


Riprendiamo questa rubrica settimanale dedicata alle canzoni che sono diventate famose grazie alle pubblicità, con la terza parte. In queste due settimane ho parlato di grandi classici (e non) della musica, che hanno ottenuto una certa fama anche grazie alla furbizia delle pubblicità che hanno notevolmente aumentato il successo. Iniziamo con la terza parte!

Aerosmith - I Don't Wanna Miss a Thing (1998)

Oltre ad essere la colonna sonora del film Armageddon, in Italia questa canzone è conosciuta perché sia nel 1999 che nel 2005, è stata usata come canzone per l'amaro Averna. Nella pubblicità si vedono alcune persone cogliere a pieno la vita, e la canzone direi che ci sta benissimo. Grazie a questa campagna pubblicitaria, è riuscita a farsi amare anche da persone che magari non la conoscevano. Insomma, se è un grande classico anche da noi, sappiamo di chi è il merito.

Gianna Nannini - Meravigliosa Creatura (2004)

Molti penseranno che ho sbagliato l'anno della canzone... E invece no. Sono consapevole che Meravigliosa Creatura è uscita il 1 Gennaio 1995, ma quella che ho inserito nell'articolo è una versione che Gianna Nannini ha realizzato per l'album Perle, in cui ha rivisitato molti dei suoi successi... Con l'aggiunta di un famosissimo inedito: Amandoti. Ma tornando alla canzone, questa versione più lenta è stata usata nel 2007 per la campagna pubblicitaria legata alla Fiat Bravo. Grazie a questa pubblicità non solo la canzone ha ottenuto un successo enorme, ma ha riportato in vetta Gianna Nannini dopo 17 anni dall'ultima volta. E inoltre grazie ad iTunes, ha ottenuto un buon riscontro anche di vendite... Che dire, il successo di una canzone resta sempre immortale.

Play - I Must Not Chase The Boys (2003)

Era il 2007. In TV girava una parodia di La Principessa Sul Pisello, legata però alla pubblicità della Mercedes Benz... E l'intera pubblicità era totalmente in bianco e nero. Grazie a questa pubblicità questa canzone (che era totalmente sconosciuta in Italia fino al 2007) ha ottenuto un buon riscontro nelle classifiche... Tanto che è stata inserita perfino in Top Of The Spot 2007 che è una raccolta di canzoni famose che sono state usate proprio durante le pubblicità. Che bei ricordi... Io sono rimasto sorpreso nell'ascoltarla per intero, dato che non mi aspettavo che esplodesse nel ritornello.

Lady Gaga - Bad Romance (2009)

Nel 2009 Gaga stava esplodendo malamente nel panorama musicale internazionale, e tutto il mondo stava iniziando ad amarla e a conoscerla. E nel 2009 ha pubblicato una canzone assolutamente iconica (che fa parte della storia del pop) che oltretutto è la canzone che mi ha ufficialmente consacrato come suo ammiratore... Ed è Bad Romance. Verso la fine dell'anno la TIM, ha pensato di sfruttarne il successo, inserendola nelle pubblicità con De Sica e Belen per quasi 1 anno. Inutile dire che questo fattore ha contribuito al successo in Italia, e da quel momento ha dominato per mesi le classifiche italiane... Storia del pop.

Zucchero - Occhi (2006)

Anche Zucchero ha ottenuto una certa fama (anche se l'ha sempre avuta) grazie ad una pubblicità. Nel 2007 infatti, è diventata molto popolare Occhi grazie ad uno spot della Fiat Grande Punto. Questa pubblicità ha dato una notevole fama alla canzone (una delle più belle di Zucchero) ed è considerata appunto una delle canzoni più belle usate per una pubblicità... E come non essere d'accordo!

Natalie Imbruglia - Shiver (2005)

No, non ha realizzato solo Torn... E se lo pensate, allora vi rinfresco la memoria. Nel 2007 la Kinder per lanciare il Bueno White, ha deciso di realizzare una pubblicità in cui un ragazzo dice ai suoi amici di aver visto una donna con una tigre bianca. Quando nessuno gli ha creduto, ha mostrato loro proprio il Bueno, facendo capire che appunto ci sono cose in cui si può credere. Nel finale oltre a rivedere la donna che lui ha nominato, si sente appunto anche questa bellissima canzone di 20 anni fa. Ogni volta è sempre un piacere ascoltarla... E mi fa appunto ricordare quella pubblicità.

James Kakande - You You You (2006)

Anche lui è letteralmente sparito nel nulla. Ma nel 2006 ha pubblicato una sola canzone di successo (che magari ricordiamo) e che ha ottenuto successo nell'estate del 2006... E di chi è il merito? Anche della Wind. La Wind ha usato questa canzone durante l'estate, e questo ha contribuito al successo. Inoltre la canzone è stata inserita anche nella raccolta dei successi dell'estate fatta proprio dalla Wind, nel 2006. Sarà stata una canzone estiva durata poco, ma resta comunque piacevole... E gli spot con Aldo, Giovanni e Giacomo, ce l'hanno fatta apprezzare.

A Sabato prossimo con la quarta parte!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Rubrica Singoli: Novità Della Settimana - Lady Gaga (Abracadabra)

Canzoni Politicamente Scorrette (Parte 1)

Raffaella Carrà - Rivoluzione Musicale (1974-1978)