Pubblicità e Canzoni (Parte 4)
Come ormai sappiamo, ogni Sabato c'è l'appuntamento con la rubrica in cui vi rispolvero alcuni ricordi legati a delle canzoni che (anche grazie all'astuzia del marketing) sono diventate famose grazie alle pubblicità. Per anni siamo stati bombardati da questo connubio che ha sempre funzionato, e perciò vi rinfrescherò la memoria! Via con la parte 4!
P!nk Feat Lily Allen - True Love (2013)
Nel biennio 2012/2014, la Vodafone ha avuto come protagonisti 2 animali: Orso Bruno (con la voce di Diego Abatantuono) e Pino (con la voce di Elio) e ci hanno fatto compagnia in quei 2 anni. In uno degli spot con Pino, una canzone è diventata molto popolare... Ovvero True Love. Infatti nella pubblicità vediamo una ragazza intenta ad ascoltare questa canzone, ma per mancanza di connessione non ci riesce. Arriva Pino che le parla dell'offerta della Vodafone con i giga illimitati, e magicamente riesce a godersi la musica ovunque. Grazie a questa pubblicità, la canzone ha ottenuto una gran risonanza in Italia. Bei tempi con queste pubblicità molto carine.
Alexia - Happy (1999)
Era il 1999 ed era il periodo natalizio. Telecom Italia ha scelto questa canzone per la campagna natalizia dedicata alla Superweek che prevedeva numerose offerte per le telefonate. Sullo sfondo rosso c'erano degli omini neri che ballavano questa canzone, e alla fine si sentiva perfino lo squillo del telefono fisso con tanto di speaker pubblicitario che prima della chiusura della pubblicità, si metteva a cantare la canzone. Grazie a questa pubblicità questa canzone (che stava già ottenendo successo) ha ottenuto ancora più popolarità. Nel 2017 la Vodafone ha scelto di usare questa canzone per la campagna pubblicitaria legata al servizio Vodafone Happy, che premia i clienti ogni Venerdì con qualche piccolo regalo. Ammetto che io ricordo lo spot di Superweek anche se avevo 4 anni, perchè ricordo quella canzone soprattutto grazie a quella pubblicità... E sono ricordi bellissimi!!!
Geri Halliwell - Lift Me Up (1999)
Negli anni '00 Mulino Bianco, aveva realizzato alcune pubblicità ispirate alle famose favole e fiabe che conosciamo tutti. E tra queste pubblicità c'è stata quella dedicata ad Alice. Quando il coniglio bianco si rivela essere un ragazzo mascherato da questo storico personaggio, i due fanno colazione insieme proprio con i prodotti Mulino Bianco. E in sottofondo c'era appunto Lift Me Up di Geri Halliwell, che ha avuto molto successo in Italia. E questa pubblicità, ha riportato fama a questa bellissima canzone... E quelle pubblicità erano stupende!!! Erano assolutamente stupende.
Kelly Joyce - Vivre La Vie (2001)
Nel 2001 si stava affacciando nel mondo della musica, Kelly Joyce. E il suo singolo di debutto (nonchè il più famoso) è proprio Vivre La Vie che è stato usato in Italia, negli spot legati alla linea di trucco del marchio Deborah. E questa pubblicità ha contribuito alla fama della canzone in Italia, anche se resta la sua unica canzone di grande successo. In effetti ho conosciuto lei e questa canzone, proprio grazie a quella pubblicità.
Ghali - Cara Italia (2018)
Verso la fine del 2017 la Vodafone ha lanciato un servizio per telefonia ed internet, chiamato Vodafone Shake in cui potevi sbizzarrirti a modificare la tua offerta a tuo piacimento. E nello spot c'era una nuova canzone di Ghali dal titolo ancora sconosciuto... E infatti la Vodafone aveva chiesto ai suoi utenti di aiutarlo a finire la canzone. Dopo settimane di numerose richieste per la pubblicazione della canzone, Ghali l'ha infine pubblicata per intero... E sia grazie allo spot che grazie ai passaggi radiofonici, Ghali ha ottenuto un successo pazzesco. Alla faccia di chi dice che le pubblicità non servono.
Robbie Williams - Feel (2003)
Qui Robbie Williams ha cementato ancora una volta il suo nome nella cultura popolare. In Italia esattamente 21 anni fa, andava in onda una pubblicità legata alla Smart Fourfour, in cui un ragazzo è intento a cantare in auto questa canzone. Mentre stava parcheggiando l'auto si è accorto di non avere il tagliando per un parcheggio a pagamento e per evitare di essere multato da una vigilessa, ha iniziato ad intonare Feel. A tentativo quasi fallito, arriva Robbie Williams che corregge il ragazzo per aver sbagliato una parola del testo... E la vigilessa segue Robbie Williams, incredula.
A Sabato prossimo con la quinta parte!!!

Commenti
Posta un commento