Damiano David - Next Summer (2025)
Da qualche mese, Damiano David si è lanciato come sappiamo in una carriera solista. E dopo l'enorme successo di Born With a Broken Heart, ha deciso di pubblicare un altro singolo che è uscito lo scorso Venerdì e che anticipa il suo primo album da solista di prossima uscita.
E come sappiamo, ha scelto di cambiare ancora una volta pelle portandosi su sonorità sempre rock ma con aggiunte pop... Questo singolo lo dimostra al 100% anche se ha delle atmosfere decisamente malinconiche.
Nel testo, parla (con un certo senso di nostalgia e insicurezza) della fine di una relazione ma questa fine non riesce assolutamente ad accettare che sia finita... Anzi è assolutamente convinto che sarà lei a rimpiangere lui... E tra dolore e speranza, sente quella disperata voglia di avere una rivincita dal punto di vista emotivo.
Tuttavia voi penserete che magari augura il meglio... E invece no! Ad un certo punto tradisce quella sua voglia di vendetta dicendo:"Spero davvero che lui ti spezzi il cuore la prossima estate." Insomma, poco rancoroso direi...
Riguardo al pezzo, ecco le sue dichiarazioni:"A un primo ascolto, la canzone parla di un amore giovanile, una storia d'amore estiva non corrisposta. Ma a un livello più profondo, rivela una riflessione molto più ampia. È una metafora della vita: come a volte possiamo essere prigionieri di noi stessi, delle nostre paure, delle nostre insicurezze, della nostra incapacità di cambiare. La nostra incapacità di vedere il mondo e la vita da una prospettiva diversa nei momenti cruciali e determinanti dell'esistenza."
Sulla stesura dei testi in generale (compreso anche quello di questo singolo) ha invece aggiunto:"I testi sono molto semplici, piuttosto infantili. Quindi mi sono chiesto perché sono finito con questo tipo di testi, e credo sia perché quello che ho cercato di fare era raccontare un sentimento più intenso e complicato nel modo più semplice possibile", spiega. "Si tratta di non avere a che fare con se stessi e di rimanere bloccati nei propri limiti senza capire veramente perché le cose accadono. Si tratta di non essere in grado di affrontare i nostri errori e, invece, in modo codardo, desiderare che i propri errori possano essere di qualcun altro."
Vendetta, rifiuto di voler accettare la fine di una storia... Gli ingredienti principali per un singolo azzeccato. Chissà come sarà il suo primo album da solista... Spero all'altezza di questi primi singoli.
Commenti
Posta un commento