Katy Perry - Witness (2017)


Quando ho aperto il blog quasi due anni fa, ho dedicato un articolo a Witness durante i primissimi giorni... E mi sono reso conto che non l'ho scritto in maniera adeguata. Oggi voglio ridare giustizia ad un album pop ampiamente sottovalutato, ma è quello che finora resta l'ultimo grande album di Katy Perry... Appunto, Witness!

Nel 2013 Katy Perry, ha pubblicato Prism che ha ottenuto un gran successo soprattutto ai singoli che sono diventati praticamente dei classici: Roar, Dark Horse, Unconditionally... Giusto per citare i più famosi.

Nel 2015 ha intrapreso il Prismatic World Tour che ha ottenuto successo e dopo la fine del tour, ha deciso nel 2016 di prendersi una pausa per rimettere a posto la sua salute mentale così da potersi concentrare su nuova musica.

Riguardo alla sua scelta di prendersi una pausa, ha dichiarato:"Sono nella fase di ricerca e sviluppo. Ci ho provato per otto o nove anni sotto i riflettori, e poi prima c'è quel decennio di trambusto che non viene mai riconosciuto ma si manifesta ancora nelle tue rughe. Quindi in questo momento mi sto prendendo un po' di tempo. Non voglio saltare su nessuna tendenza. Ho solo bisogno di evolvermi. Faccio i miei dischi in un modo più tradizionale, dove il ciclo è di tre anni, in modo che una volta che inizierò a scriverli, so esattamente dove sarò nella primavera del 2018. Questo può diventare un po' come "ugh". Ho bisogno di un po' più di libertà, soprattutto quando lo faccio da così tanto tempo."

Una volta ripresasi dalla pausa, ha iniziato nel Giugno del 2016 a lavorare al disco. Riguardo alla lavorazione ha dichiarato in un'intervista di aver scritto già 40 canzoni, e di aver scritto materiale in grado di connettere e creare emozioni, ma al tempo stesso ha dichiarato di non volere affrettare i tempi.

Ecco le sue dichiarazioni in merito:"Sto sperimentando molto e correndo rischi. Sto sicuramente correndo qualche rischio in questo disco. Sto lavorando con diversi produttori con cui forse la gente non immaginerebbe che io lavorassi, o diversi co-sceneggiatori o cose del genere... Penso che quando la musica è buona, nessuno ricorda il tempo che ci è voluto per farla. Sto cercando una musica che connetta, metta in relazione e ispiri. Suono con un sacco di temi e storie e suoni e fonetica e cose del genere. Quindi, non credo che ci sia nulla che non possa provare."

Per la prima volta nella sua carriera, ha scelto di non avvalersi della collaborazione di Dr. Luke che ha lanciato praticamente i suoi più grandi successi e ha scelto di collaborare con Max Martin, Shellback, Mike Will Made It, Jeff Bhasker, Mark Crew, Ali Payami, Rationale, Scooly, e molti altri produttori. Nel disco ha scelto di maturare considerevolmente rispetto al passato, portando sonorità pop, elettropop e EDM con un'evoluzione decisamente superiore ai dischi precedenti... Si abbandonano le sonorità di Teenage Dream per canzoni più impegnate soprattutto a livello musicale.

Nei testi si concentra sul femminismo, sul karma, sull'emancipazione, sull'amore (sia in senso positivo che negativo) e sulle sue esperienze di vita degli ultimi anni. Diciamo che parla di temi che da sempre sono molto cari a lei. Ma c'è un fattore che ha influenzato la stesura dei pezzi, ed è la sconfitta di Hilary Clinton alle presidenziali del 2016, per cui lei ha dichiarato il suo sostegno... E infatti si è espressa così:"Non stavo assolutamente bene dopo le elezioni. Non riuscivo a scrivere una canzone spensierata. Io non ero in quel posto, ma non voglio nemmeno predicare alla gente perché non sono nemmeno quella persona. Voglio responsabilizzare le persone e sollevarle." E se ci pensiamo, nel disco ci sono pezzi così.

Il primo singolo che ha ufficialmente anticipato l'album è Chained To The Rhythm con Skip Marley nel Febbraio 2017. Il singolo ha delle sonorità dance-pop, e nel testo parla di persone che vivono lontane dalle difficoltà o da ciò che non va, e che non intendono uscire dai loro schemi per vedere che fuori la situazione non va. Spera che le persone si sveglino per capire che la situazione è allo sfascio, e spera di riuscire a far capire che la situazione è più grave del previsto... Infatti si può leggere come una chiave pubblica di protesta nei confronti di Trump. Il pezzo è stato accolto in maniera mista dalla critica, e ha ottenuto un buon successo nonostante alcune stroncature... Dopotutto è riuscito a vendere comunque più di 2 milioni di copie. Tuttora è uno dei suoi pezzi più apprezzati.

Bon Appétit con i Migos è il secondo singolo che è uscito nell'Aprile 2017. Ha delle sonorità dance-pop e il testo è una leggerissima allusione al sesso orale con il proprio partner. Ciò che ha colpito maggiormente di questo pezzo, è decisamente il video. Nel video vediamo inizialmente Katy Perry che viene impastata e poi bollita in una pentola... Poi la vediamo mentre viene servita ad un gruppo di cannibali e quando lei suona una campanello, lei fa imbavagliare i cannibali e decide di fare una pole dance mentre tutto questo accade. Alla fine del video si vede una torta con le varie parti del corpo che sono state smembrate. Il pezzo è stato accolto sempre in maniera dalla critica, e ha venduto più di 1 milione di copie ed è stato quasi stroncato da tutti... Nonostante tutto è un singolo estivo molto godibile.

Swish Swish con Nicki Minaj è il terzo singolo uscito nel Maggio 2017. Ha delle sonorità EDM e pop e nel testo, fa riferimento non solo al fatto di non farsi sottomettere da nessuno perchè anche il karma farà il suo effetto, ma fa riferimento anche ad una faida con Taylor Swift che è culminata con Bad Blood di quest'ultima, che è un attacco diretto a Katy Perry. 

Riguardo a questa presunta dedica alla Swift, ecco cos'ha detto:"Penso che il mio nuovo album sia un disco molto potente. Non c'è una cosa che sta chiamando in causa una persona. Una cosa da notare è: non puoi confondere la gentilezza con la debolezza e non venire per me. Chiunque. Chiunque. Chiunque. Chiunque. E questo non è per una persona e non citarmi che lo è, perché non lo è. Non si tratta di questo. Onestamente, quando le donne si uniranno e decideranno di unirsi, questo mondo sarà un posto migliore. Fine periodo della storia. Ma, lasciatemi dire questo: tutto ha una reazione o una conseguenza, quindi non dimenticatelo, ok, tesoro." In un'altra occasione ha poi aggiunto:"C'è una situazione. Onestamente, è davvero come se l'avesse iniziato lei, ed è ora che lo finisca. Qui c'è la legge di causa ed effetto. Fai qualcosa, ci sarà una reazione, e fidati di me, ci sarà una reazione. È tutta una questione di karma, giusto?." E una parte del testo di Nicki Minaj ovvero:"Stupide liti rap mi fanno solo ottenere visualizzazioni" è un riferimento alla rapper Remy Ma con cui ha litigato.

Tornando al singolo, esso è stato accolto abbastanza positivamente dalla critica e ha venduto circa 1 milione e 600 mila copie... E nonostante tutto, è un pezzo che viene ancora apprezzato. Il video che ha a che fare con il basket, è un video meme... Diventato subito virale. Save As Draft è uscito come quarto singolo (solo in America) nell'Agosto 2018 e ha delle sonorità pop e nel testo si parla di venire a patti con la fine di una relazione con un ex.

Hey Hey Hey è stato pubblicato come quinto ed ultimo singolo nel Gennaio 2018, e ha delle sonorità pop e nel testo, afferma che le donne possono essere complesse ma possono essere anche molte cose... E parla anche delle moltitudine delle personalità di una donna, oltre ad avere un forte messaggio di potenziamento personale perchè nessuna di loro può essere messa da parte o sottovalutata. Nel video si è palesemente ispirata a Giovanna D'Arco che è considerata un simbolo importante. Il singolo ha ottenuto un tiepidissimo riscontro.

L'album è uscito il 9 Giugno 2017 ed è stato acclamato con critiche miste... Soprattutto con certe stroncature da parte dei suoi ammiratori più fedeli che dalla critica in generale. L'aver cambiato immagine (il colore dei capelli soprattutto) ha alienato gran parte del pubblico, e le sue dichiarazioni contro Trump non hanno aiutato. Questo l'ha portata in un periodo molto nero di forte depressione da cui per fortuna è uscita.

Witness è un gioiellino pop ampiamente sottovalutato che meriterebbe maggiore giustizia dopo quasi 10 anni... E mi fa piacere che almeno in parte sia stato capito oggi. Ma resta comunque un disco perfetto dall'inizio alla fine, dove Katy Perry è passata da cantante ad artista matura. Ascoltatelo tuto e capirete!


Commenti

Post popolari in questo blog

Rubrica Singoli: Novità Della Settimana - Lady Gaga (Abracadabra)

Canzoni Politicamente Scorrette (Parte 1)

Raffaella Carrà - Rivoluzione Musicale (1974-1978)