Anni '00 - La Mia Classifica (Internazionale) (Parte 1)

Dopo aver chiuso con successo gli anni '90, oggi entro finalmente in un decennio che ho vissuto e che ho amato... Gli anni '00!!! E iniziamo con la classifica sui dischi internazionali... Pronti, via!!!


1. Madonna - Confessions On a Dancefloor (2005)

Sarebbe da pazzi non considerare il disco (a mio avviso) per eccellenza degli anni '00. Sostengo da sempre che se non fosse esistito Confessions, Music sarebbe stato il mio disco preferito di Madonna degli anni '00. Che devo dire? La genialata di unire musica disco/dance anni '70, ha creato una moda che oggi viene seguita da un sacco di artisti (grazie Dua Lipa per aver preso ispirazione per Future Nostalgia) e il risultato è un disco oggettivamente splendido, iconico e assolutamente immortale. Madonna qui ha azzeccato tutto... I singoli (che cantiamo ancora oggi) i video, i concerti, la promozione, tutto! Confessions è la pietra miliare degli anni '00, nonché l'ultimo grande disco di Madonna a tutti gli effetti. Non ho assolutamente nulla da aggiungere... Perché è un disco che sa parlare per conto proprio!



2. Lady Gaga - The Fame Monster (2009)


Avete presente quando i secondi album, sanno superare di gran lunga i primi album? Ecco, questo è uno dei tanti direi. Nato come aggiunta a The Fame, ironicamente The Fame Monster ha più spessore e più qualità rispetto al disco di debutto... Attenzione, non sto screditando The Fame e non mi permetterei mai! Ma oggettivamente ho sempre preferito questo secondo album. Qui c'è la mia canzone preferita di Gaga ovvero Bad Romance, c'è la splendida Speechless, c'è Alejandro... Insomma, un pezzo di storia della musica pop. Gaga qui ha iniziato a fare sul serio e ha iniziato a marchiare a fuoco il suo nome nel mondo della musica pop, consapevole che da quel momento nulla sarebbe stato più lo stesso. E dopo 15 anni, è ancora un disco assolutamente immortale.



3. Britney Spears - Blackout


Anche se non seguo più la Spears da anni, non posso dimenticare certamente uno dei migliori dischi pop degli ultimi 17 anni: Blackout. Nato nel periodo più brutto della vita di Britney Spears, Blackout è un concentrato riuscito di elettropop che ha anticipato numerose tendenze senza nemmeno volerlo. Da brava produttrice esecutiva, la Spears ha scelto benissimo le canzoni che poi sono diventate dei pezzi di storia. Come non amare Gimme More? O Piece Of Me, Heaven On Earth, Break The Ice, Toy Soldier... Insomma la lista è lunga. La sua importanza nel mondo della musica è stata riconosciuta e infatti è uno dei dischi più importanti ed influenti... E mi dispiace per molti, ma è questo il più bel disco della Spears e sì, anche più di In The Zone. Storia del pop.



4. Christina Aguilera - Stripped (2002)


Se oggi abbiamo dischi come Revival o Tell Me You Love Me, lo dobbiamo a Stripped. Qui Christina Aguilera ha smesso di essere la ragazza della porta accanto, per abbracciare l'immagine di una persona sicura di sé, padrona di sé stessa e ha abbracciato l'immagine di una persona che sa cosa vuole anche contro il parere di tutto e tutti. Ha messo a nudo la sua anima, e lo ha fatto perfettamente. Le sonorità sono stupende! È passata dal rock al pop, al soul all'R&B con grande versatilità... E questo lo rende un capolavoro vero, crudo e sincero. Aldilà della bellissima Beautiful, ci sono perle come Cruz, Soar, Make Over, I'm Ok, Infatuation, Impossible, Walk Away... Tante! È una delle bibbie della musica internazionale... Punto.



5. Avril Lavigne - Under My Skin (2004)


I nostalgici come me, ricorderanno con estremo piacere questo album. Avril Lavigne si è sapientemente imposta come regina del punk e del pop rock, ispirando numerose generazioni. E poi quando nel 2004 ha scelto di maturare, beh mi permetto di dire che ha assolutamente azzeccato ogni cosa. Quel gioiello di Under My Skin, è un progetto che ancora oggi non è stato replicato nemmeno da lei. Ci fosse una sola nota stonata... Non c'è nemmeno una sola nota stonata! Singoli azzeccati, ottime produzioni grunge e hard rock, che arrivano dritte al punto e ti colpiscono lo stomaco. Qui ci troviamo davanti al più grande disco di Avril Lavigne... E su questo non c'è assolutamente nulla da obiettare.



6. P!nk - I'm Not Dead (2006)


Se M!ssundaztood ha scritto una pagina importante della musica, va detto che anche I'm Not Dead merita assolutamente questo riconoscimento. Qui P!nk è più sincera, è più schietta, e dimostra di non avere peli sulla lingua né sul suo passato, né su ciò che non le piace... Insomma, non guarda in faccia a nessuno. Le sonorità pop rock si fondono benissimo con la sua voce, e riesce a parlare di diversi argomenti tra cui la sua difficile infanzia, il rapporto con i suoi genitori, il fatto che molte ragazze vogliono imitare modelli poco esemplari... Insomma, c'è tutto. È il mio preferito perché è sincero... E io apprezzo sempre la sincerità anche nella musica. E a mio avviso, meriterebbe maggiori riconoscimenti... Soprattutto per una canzone così attuale come Dear Mr. President, che visti i tempi attuali è decisamente attuale.



7. Evanescence - Fallen (2003)


Credevate che mi fossi dimenticato di loro? Beh no... Assolutamente no. Penso che per almeno il 90% degli ammiratori degli Evanescence, questo sia il loro disco preferito... E come dar loro torto. Per noi cresciuti negli anni '00, questo album ha sempre rappresentato un pezzo di storia. Amy Lee è una musicista di tutto rispetto che ha saputo (e sa ancora) il fatto suo. Pezzi come Bring Me To Life, Tourniquet, Hello, My Immortal... Insomma non c'è bisogno di aggiungere altro. Che cosa dire? Qui sto esponendo praticamente un pezzo di cultura che dovrebbe essere studiato a scuola... E con questo ho detto tutto.



8. Coldplay - X&Y (2005)

Il mio disco preferito dei Coldplay, è proprio questo. Onestamente se non fosse esistito questo, avrei messo Parachutes... Ad essere sinceri. Ma io questo disco lo amo perché penso sia il loro punto massimo, poi eguagliato da Viva La Vida. X&Y non ha assolutamente nulla che non va... E nonostante le lunghe e potenziali canzoni adatte ad essere singoli, stranamente sulla scelta dei singoli non ho assolutamente nulla da obiettare. Le atmosfere britpop e britrock si sentono, e come ho già detto, fila liscio. Dopo 20 anni non è affatto invecchiato, e resta comunque un capolavoro... Sì lo è. Che dire? C'è solo da apprezzare!!!



9. Kylie Minogue - Fever (2001)


Se qualcuno si aspettava Body Language o Light Years (che io amo) rimarrà deluso. Non mi interessa se sono scontato, ma Fever è proprio il disco per eccellenza (per me) di Kylie Minogue. Quelle pazze sonorità dance-pop, quell'atmosfera stellare anni '80 e '90, e la leggerezza che si respira da ogni canzone... Sono cose assolutamente impagabili! Fever è un gioiellino... C'è poco da dire. Non è forzato, non ha canzoni blande, e scorre che è un piacere. E poi c'è In Your Eyes che è la mia preferita!!!!



10. Gwen Stefani - Love Angel Music Baby (2004)


Chi ha detto che tutti i mali vengono per nuocere? In quel periodo Gwen Stefani dopo aver lasciato i No Doubt, stava affrontando il blocco dello scrittore e per questo non riusciva a scrivere nessuna canzone per il suo album da solista... Ma grazie a quella santa donna che è Linda Perry, abbiamo avuto uno dei migliori dischi degli ultimi 20 anni. Questo disco è un capolavoro assoluto! Un concentrato di potenza e dolcezza, vulnerabilità e grinta... E quelle sonorità tra dance rock, pop ed R&B, sono la ciliegina sulla torta. Lo considero il suo lavoro più riuscito, nonché quello più iconico. Quando nasceranno dischi così, fatemi un fischio!


Bene ora ho ufficialmente iniziato gli anni '00... E vi aspetto Martedì prossimo con la seconda parte!!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Colonne Sonore: Canzoni Indimenticabili (Parte 7)

Paola & Chiara - Vamos a Bailar (Esta Vida Nueva) - 25 anni di storia

Sigle Cartoni Animati (Parte 1)