Sigle Programmi TV: La Storia! (Parte 2)
Benvenuti nella seconda parte della rubrica legata alle sigle famose dei programmi TV italiani, che hanno fatto la storia della nostra cultura popolare. Oggi cercherò di farvi rivivere dei bei ricordi, con questo interessantissimo viaggio nel tempo... Bene, iniziamo questa seconda parte!
Heather Parisi - Disco Bambina (1979)
Siamo nel 1979. In Italia stava nascendo un'altra showgirl che ha lasciato un gran segno nella nostra cultura: Heather Parisi. Da subito si è imposta per le sue abilissime doti di ballerina, cantante e presentatrice. Per questo motivo è stata scelta per condurre Fantastico con Loretta Goggi, e Beppe Grillo nel 1979. Ovviamente era di normale amministrazione incidere una sigla TV, e qui Heather Parisi ha regalato al pubblico una delle canzoni italiane più conosciute: Disco Bambina. Il successo del singolo è stato immediato, ha raggiunto la vetta della classifica italiana nel Gennaio 1980, e ha ottenuto un disco d'oro per aver venduto più di 1 milione di copie. All'epoca la Parisi aveva 19 anni, ma inconsapevolmente stava diventando un fenomeno.
Raffaella Carrà - Io Non Vivo Senza Te (1980)
Un programma molto sottovalutato di Raffaella Carrà, è sempre stato Millemilioni. In quel programma Raffaella ti portava in giro per il mondo, e la si vedeva anche cantare nei posti più famosi del mondo tra cui Mosca, Londra, Roma, e molti altri. Da brava regina delle sigle, anche lei ne ha regalata una decisamente intensa. Come sigla finale è stata scelta questa splendida ballata, che è sempre stata una delle sue preferite... Oltretutto si è sempre sentita l'emozione nell'incisione, che ha fatto capire quanto fosse legata a questa canzone. La sigla (uscita come lato B di Mi Spendo Tutto) è diventata in poco tempo, una delle canzoni più amate e vendute di Raffaella. E dopo 45 anni, è considerata ancora come una delle sue canzoni migliori.
Cochi e Renato - E La Vita La Vita (1974)
Altro titolo, altra sigla finale. Ammettetelo: il titolo vi ha fatto venir voglia di cantarla... Vero? Eh beh, non vi biasimo! Dopo 50 anni questa canzone è ancora famosa. Questo storico duo ha inciso questa sigla come sigla finale di Canzonissima '74, in cui avevano anche uno spazio tutto loro. Gira voce che tra loro e Raffaella Carrà (che conduceva l'edizione da sola) non corresse buon sangue... Poiché lei non li apprezzava molto. Tornando alla sigla, questa simpatica canzone ha avuto successo ed ha raggiunto la vetta dei dischi più venduti per diverso tempo... Insomma, anche loro han fatto la storia.
Lorella Cuccarini - Sugar Sugar (1985)
Quando Lorella Cuccarini era ancora in Rai, ha condotto la sesta edizione di Fantastico con Pippo Baudo. In quel periodo stava spopolando Lorella Cuccarini (scoperta da Baudo) e il pubblico si stava affezionando ad un'altra showgirl. Con l'orecchio impeccabile di Silvio Testi e Franco Miseria, è nata la sigla... Sugar Sugar. La canzone ha delle sonorità dance anni '80, e in breve tempo ha conquistato pubblico e critica. Inoltre dopo 40 anni, è considerata ancora come una delle canzoni di maggior successo di Lorella Cuccarini. Dal 2023 il ritornello viene costantemente usato nella sigla del programma BellaMa'. Sfido chiunque a non conoscerla.
Raffaella Carrà - Chissà Se Va (1971)
Nel 1971 Raffaella Carrà è stata riconfermata alla conduzione di Canzonissima insieme a Corrado, e naturalmente non poteva mancare una sigla iniziale... Sarebbe stato strano non averne una. E così sono entrati in azione Franco Pisano e Castellano e Pipolo che hanno confezionato questa sigla che suona esattamente come una marcia in cui c'è un certo senso di ottimismo, oltre alla voglia di incoraggiare le persone a rischiare. In breve tempo la sigla è entrata in hit parade, e ha ottenuto il disco d'oro per le oltre 200.000 copie vendute. Nello stesso periodo ha piazzato in classifica anche Tuca Tuca e Maga Maghella occupando quindi una top 10 con tre canzoni. Tuttora Chissà Se Va è una delle sue sigle più amate, e più apprezzate... E sfido chiunque a non cantarla ogni volta che parte.
Loretta Goggi - Cicciottella (1979)
Come ho detto poco fa, Loretta Goggi ha condotto Fantastico nel 1979. E sempre nello stesso programma, si è ritagliata una fetta di programma grazie a Fantastico Bis che era legato alla Lotteria Italia. La sigla è stata appunto incisa dalla Goggi e nonostante il testo possa far pensare ad una canzone per bambini, dietro c'è molto altro. Vi riporto una spiegazione:"Dietro l'apparenza di un testo per bambini, il brano nasconde in realtà una metafora, neanche troppo velata, alla crisi energetica e petrolifera del 1979 che si verificò a causa del brusco rialzo nel mercato internazionale del prezzo del petrolio a seguito della rivoluzione iraniana del 1979, che causò gravi effetti sull'apparato produttivo del paese dipendente per il 70% dal petrolio e dai suoi derivati. Cicciottella non è altro che la Terra o l'Italia stessa, secondo altre interpretazioni, ed i riferimenti alla crisi presenti nel testo sono molteplici, finanche con suggestive e fantasiose soluzioni al risparmio energetico e alla ricerca di fonti autonome alternative per l'Occidente." La canzone è diventata la diciassettesima più venduta in Italia nel 1979, e ha venduto oltre 400.000 copie... Un successone quindi.
Bene, vi aspetto Sabato prossimo con la terza parte!!!

Commenti
Posta un commento