Questa Canzone? Grazie, Ma No Grazie! (Parte 1)
Vi siete mai chiesti se una canzone famosa cantata da un'artista, sia mai stata proposta a qualcun altro? Beh, è successo un'infinità di volte... E alcuni dopo averlo fatto o si sono mangiati le mani, oppure sono rimasti convinti della loro decisione... Eppure, di esempi ce ne sono tanti.
Se alcuni come Sia hanno fatto un intero disco di canzoni scartate da altri artisti, alcuni invece hanno fatto una fortuna immensa dandole a persone realmente interessate... E scopriamo chi ha avuto la fortuna di cantare questi successi!
Rihanna Feat Jay-Z - Umbrella (2007)
Una delle canzoni più iconiche della storia della musica, è indubbiamente Umbrella di Rihanna che l'ha ufficialmente confermata nell'Olimpo delle artiste di successo. Eppure inizialmente questa canzone non è stata pensata per Rihanna... Ma per Britney Spears! Britney Spears in quel periodo stava attraversando un momento difficile... Tra la scelta di rasarsi, i problemi di depressione, droga e quant'altro, stava comunque lavorando al suo storico album Blackout. Quando è stata proposta, la Spears non l'ha nemmeno ascoltata dato che la Jive Records l'ha rifiutata dicendo che avevano già abbastanza canzoni da scegliere e incidere. Rihanna l'ha presa e l'ha trasformata in un successone... E Britney Spears si è comunque ripresa la scena pop grazie a Gimme More e Blackout.
Mina - Grande Grande Grande (1971)
La tigre di Cremona ha un repertorio così vasto, che sarebbe difficile raccontarlo. Eppure c'è stata una volta in cui un suo storico successo, stava per non essere suo. Tony Renis ha scritto questa canzone nel 1966 e l'ha proposta a diverse artiste, tra cui Ornella Vanoni, Milva, Rosanna Fratello e Orietta Berti. Tra coloro che fanno spiegato il perché del rifiuto, c'è Ornella Vanoni. L'ha rifiutata poiché secondo lei la canzone aveva un titolo volgare, che faceva pensare ad un doppio senso... E anche se sua madre era convinta che sarebbe stato un successone, lei l'ha rifiutata. Ecco le sue parole:"Quando Tony Renis mi propose la canzone mia madre disse sarà un successo, ma io riposi che era troppo volgare, si capiva benissimo il riferimento di Grande Grande Grande." Anche Mina stava per rifiutarla, dato che credeva che l'arrangiamento fosse datato... Ma con alcune modifiche, l'ha resa un successone immortale.
Britney Spears - ... Baby One More Time (1998)
Nel 1997 Britney Spears stava incidendo il suo primissimo album in studio, che è appunto Baby One More Time. Tra le tante canzoni che le sono state offerte c'è stata appunto questa canzone storica. Ma prima di passare nelle mani della Spears, questa canzone è stata proposta prima ai Backstreet Boys e poi alle TLC. Tuttavia entrambi i gruppi hanno rifiutato, e infine Max Martin ha deciso di puntare su Britney Spears. Il risultato è stato più che azzeccato. Ha lanciato la Spears, ha venduto milioni di copie, ha fatto diventare lei un'icona, e fa parte delle 500 migliori canzoni di sempre... Senza contare che ha rivoluzionato la cultura pop. Mi dispiace dirlo, ma hanno fatto benissimo a rifiutarla... Si vede che era perfetta per la Spears.
Lady Gaga Feat Beyoncè - Telephone (2010)
Restando in tema con la cultura pop, non si può dimenticare assolutamente Telephone. Prima di arrivare al successo, Lady Gaga ha scritto numerose canzoni per altri artisti... E Telephone l'ha scritta proprio per Britney Spears. In quel periodo la Spears stava incidendo Circus, e ha inciso una demo di questa canzone. Tuttavia dopo averla incisa, l'ha rifiutata. Gaga l'ha presa e ha scelto di inciderla con Beyoncè. Il successo è stato immediato, e la canzone ha scritto un'importante pagina della cultura popolare... Chissà cosa ne pensa la Spears...
Ivano Fossati - La Mia Banda Suona Il Rock (1979)
Tra le grandi icone che abbiamo in Italia, c'è naturalmente Ivano Fossati. Il suo sodalizio discografico più celebre è sicuramente quello con Loredana Bertè che ha fatto parte (e fa tuttora parte) della cultura italiana. Non molti ricordano che Fossati ha proposto nel 1978, ben due canzoni: Dedicato e La Mia Banda Suona Il Rock. La Bertè molto incuriosita da Dedicato (che sentiva maggiormente sua rispetto all'altra) ha rifiutato la seconda canzone. Ivano Fossati ha scelto quindi di farla sua, e l'ha incisa anche se ogni tanto la Bertè l'ha cantata comunque dal vivo. Tuttavia Fossati ha in seguito ripudiato questa canzone.
Madonna - La Isla Bonita (1986)
Nel pieno dei suoi anni d'oro, Madonna stava per pubblicare un disco che è passato alla storia: True Blue. Mentre stava scrivendo alcune canzoni con Leonard, quest'ultimo tuttavia stava scrivendo altro materiale anche per altri artisti... E una delle canzoni scritte è stata proprio questa. Inizialmente Leonard ha contattato Quincy Jones dopo che quest'ultimo gli ha chiesto di scrivere una canzone nello stile di Sade. In seguito dopo essere stata scritta, è stata presentata una demo a Michael Jackson il quale l'ha rifiutata. Una volta proposta a Madonna, l'ha rielaborata modificandola mentre era in volo per le riprese di Shangai Surprise... Anche se tuttavia Bruce Gaitsch (che ha collaborato alla stesura della musica) credeva che il titolo non fosse commerciale. Madonna l'ha trasformata in un successone mondiale, che ha influenzato la cultura popolare grazie al latin-pop, prima ancora dell'arrivo di Ricky Martin, Shakira e molti altri. Pezzo di storia.
Sia Feat Sean Paul - Cheap Thrills (2016)
Come ho scritto all'inizio, Sia ha fatto un intero disco di canzoni scartate da altri artisti. Uno dei più noti successi di Sia è indubbiamente Cheap Thrills. Questa canzone tuttavia è stata scritta e pensata per Rihanna per il suo disco Anti... Ma è stata rifiutata poichè in netto contrasto con le sonorità del suo disco. Fiutando il potenziale del brano, la casa discografica l'ha convinta ad inciderla e a lanciarla quindi come singolo ufficiale. Sicuramente nemmeno lei si aspettava questo successo, dato che ha venduto più di 11 milione di copie... E chissà cosa sarebbe successo se l'avesse incisa Rihanna.
Justin Timberlake - Rock Your Body (2002)
Che Justin Timberlake abbia sempre apprezzato Michael Jackson, su questo non c'è il minimo dubbio. Eppue c'è una canzone che Timberlake ha specificatamente scritto per Michael Jackson dato che i The Neptunes (che hanno collaborato alla stesura delle canzoni del primo album da solista di Timberlake) hanno offerto oltre canzoni insieme a questa sempre a Jackson. Però quando il re del pop l'ha ascoltata (insieme a tutte le altre) ha scelto di rifiutarla e quindi Timberlake l'ha fatta sua. E nonostante tutto, ha avuto comunque un ottimo successo.
David Guetta Feat Sia - Titanium (2011)
Un connubio musicale famoso degli ultimi anni, è sicuramente quello fra David Guetta e Sia che hanno lanciato numerosi successi che hanno segnato una bella pagina di musica dance. Eppure tra i tanti successi di Guetta e Sia, c'è una canzone che non è stata pensata inizialmente per essere in duetto con lei. Anzi innanzitutto Sia ha scritto questa canzone per Katy Perry che l'ha rifiutata poichè la considerava troppo simile a Firework, e soprattutto Sia non voleva incidere un brano con Guetta. Dopo averla offerta anche ad Alicia Keys e a Mary J. Blige (che ha inciso una demo) infine si è convinta ad inciderla con il famoso DJ, su consiglio della Perry. Ha venduto più di 8 milioni di copie, diventando di fatto uno dei più grandi successi di Sia e Guetta.
Selena Gomez - Same Old Love (2015)
Tra i più grandi successi della Gomez, c'è Same Old Love dal disco Revival. Charli XCX ha scritto questa canzone insieme alla Gomez che poi ha presentato a Rihanna. Rihanna ha infatti inciso una demo di questa canzone, ma per alcune ragioni è stata scartata. Selena Gomez l'ha fatta sua, e l'ha trasformata in un significativo successo degli anni '10.
Kelly Clarkson - Miss Independent (2003)
In quell'anno la Clarkson stava ottenendo successo dopo la sua partecipazione ad American Idol, ed era impegnata nel lancio del suo primo disco. Sono state scritte e incise numerose canzoni, e tra le canzoni che le sono state proposte c'è proprio Miss Independent... Ma proposta da chi? Da Rhett Lawrence che l'ha presentata inizialmente a Christina Aguilera. Infatti dopo aver scritto questa canzone nel 2002 per il disco Stripped, la Aguilera l'ha rifiutata dopo averla incisa parzialmente e quindi è stata ceduta alla Clarkson che l'ha resa un successo.
Whitney Houston - How Will I Know (1985)
Tra i maggiori successi della Houston, c'è sicuramente questa storica canzone. Eppure inizialmente non è stata pensata per la Houston ma per Janet Jackson. Tuttavia dopo essere stata scartata dallo staff di quest'ultima, è stata ceduta alla Houston. Inutile dire che è stato un successone, ed è una delle canzoni più iconiche ed importanti della storia della musica.
A Giovedì prossimo con la seconda parte!!!!
Commenti
Posta un commento