Questa Canzone? Grazie, Ma No Grazie! (Parte 2)


Bene, riprendiamo l'appuntamento con le canzoni che sono state scartate da alcuni artisti, e che poi sono diventati dei veri e propri successi... E forse anche in maniera totalmente inaspettata. Pronti? Iniziamo!

Ambra Angiolini - T'Appartengo (1994)

Conosciamo tutti questa canzone (e questo album) che tuttora ottiene ancora un certo successo... L'abbiamo notato quando l'ha cantata ad X-Factor nel 2022 e ha ottenuto un successone diventando virale, e ha fatto venire una certa nostalgia a chi ha vissuto quel periodo. Sappiamo che T'Appartengo ha segnato una pagina di storia del pop italiano, ma quello che forse molti non sanno è che questa canzone (scritta da Migliacci e Boncompagni) è stata proposta a Irene Grandi e poi a Mietta, ma entrambe l'hanno rifiutata. Infatti gli autori si sono espressi così:"Il brano T’Appartengo lo avevamo già proposto a produttori di altre cantanti come Irene Grandi, Mietta e altre ma non se ne fece nulla." Ambra Angiolini si è impuntata per avere questa canzone come traccia iniziale del disco di debutto, e quando l'ha pubblicata è diventata un tormentone. Ha spopolato nelle radio e nelle classifiche, e ha portato il disco a vendere più di 300.000 copie. E mi dispiace per Irene Grandi e Mietta, ma questa canzone era perfettamente cucita su Ambra Angiolini.

Britney Spears - Toxic (2003)

Questa canzone la conosciamo tutti... Un pezzo di storia della musica pop. Eppure forse non tutti sanno che inizialmente Toxic non è stata pensata per Britney Spears. Infatti gli autori (Cathy Dennis, Henrik Jonback, Christian Karlsson e Pontus Winnberg) hanno pensato inizialmente a Janet Jackson, per poi decidere di provare a darla a Kylie Minogue. Quest'ultima dopo averla ascoltata nella sua casa, ha deciso di non volerla incidere per l'album Body Language... Forse perchè sarebbe stata troppo simile a Slow. Britney Spears l'ha fatta diventare una delle canzoni pop più iconiche di sempre (oltre ad essere stata inserita nelle classifiche delle migliori canzoni di sempre) e l'ha portata a vincere il suo primo Grammy per Best Dance Recording. La Minogue si è espressa così quando ha visto il successo che ha ottenuto una canzone che lei ha rifiutato:"È come il pesce che è scappato. Devi solo accettarlo". E comunque non si è affatto arrabbiata.

Ed Sheeran - Shape Of You (2017)

Sappiamo per certo che Ed Sheeran ha sempre avuto una certa ammirazione per Rihanna, e questo non l'ha mai nascosto... E infatti è uno dei tanti artisti che ha sempre cercato di inviare canzoni a lei, senza tuttavia ottenere alcuna risposta. Considerando che Rihanna non pubblica un disco da quasi 10 anni, sarebbe il caso di ripensarci. Tornando a Shape Of You, quando lui l'ha scritta ha subito pensato di cederla a Rihanna ma quando si è reso conto che c'era un verso che sicuramente lei non avrebbe detto:"Mettere Van The Man nel Jukebox" e quindi si è convinto a tenerla per se. Tuttavia è abbastanza sicuro che Rihanna l'avrebbe rifiutata dato che per Anti non ha voluto canzoni così... Infatti ha anche rifiutato Cheap Thrills. Tuttavia la canzone è una delle canzoni più vendute e di maggior successo di sempre, ha conquistato premi e tuttora è ancora molto amata.

Sia - Alive (2015)

Sappiamo che Sia ha fatto un intero disco di canzoni scartate, e tra quelle più apprezzate del suo repertorio c'è Alive. Ma secondo voi, a chi era destinata? Beh... Adele!!!! Sia ha scritto questa canzone basandosi sulla prospettiva della vita di Adele e l'ha proposta per l'album di quest'ultima ovvero 21. Tuttavia l'ha rifiutata all'ultimo minuto, e persino Rihanna l'ha rifiutata. Così Sia ha scelto di farla sua, e l'ha resa un successo... Scelta più che azzeccata direi.

Madonna - Holiday (1983)

Tra le canzoni che amo maggiormente di Madonna, c'è proprio Holiday che appartiene al suo primo album omonimo. Dopo che Curtis Hudson e Lisa Stevens-Crowder l'hanno scritta per il loro gruppo Pure Energy, e dopo averla perfezionata con John Jollybean Benitez, hanno deciso di cederla a Mary Wilson delle Supremes, Phyllis Hyman e al gruppo disco The Ritchie Family, ma tutti hanno detto di no. In quel periodo Madonna stava incidendo il suo primissimo album, e la Warner le ha detto che non aveva abbastanza materiale per il disco... Così le hanno proposto Holiday e lei l'ha subito accettata. Inutile dire che la canzone ha avuto successo, ed è stata una delle primissime canzoni ad avere successo. Qui stiamo parlando appunto di un pezzo di storia, e son contento che Madonna l'abbia fatta sua.

A Giovedì prossimo con la terza parte!!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Rubrica Singoli: Novità Della Settimana - Lady Gaga (Abracadabra)

Canzoni Politicamente Scorrette (Parte 1)

Raffaella Carrà - Rivoluzione Musicale (1974-1978)