Questa Canzone? Grazie, Ma No Grazie! (Parte 3)
Torniamo con l'appuntamento dedicato a quei successi che sono stati prontamente respinti da alcuni artisti, e che in mano altrui sono diventati dei successi... E se siete curiosi di scoprirlo, allora amerete questo spazio. Bene, iniziamo!
Ellie Goulding - Love Me Like You Do (2015)
Ebbene sì, qualcuno ha rifiutato questo successone di 10 anni fa. A rifiutare questa colonna sonora (50 Sfumature Di Grigio) è stata Tove Lo. Non del tutto convinta di questa canzone, l'ha subito rifiutata ed è stata prontamente proposta da Max Martin alla Goulding. Anche lei inizialmente non era molto convinta, ma alla fine ha accettato. E una volta lanciata, questa canzone ha dominato le classifiche durante il 2015... E dopo 10 anni, la cantiamo ancora.
Pharrell Williams - Happy (2013)
L'ho detto la scorsa volta che non ho mai amato questa canzone... Più che rendermi felice, mi ha sempre irritato. Praticamente l'esatto contrario del suo scopo... Ma vabbè metto da parte i miei gusti personali per continuare con la spiegazione. Pharrell Williams ha proposto questa canzone inizialmente a CeeLo Green, che ha inciso una demo. Ma siccome la casa discografica di quest'ultimo non ha voluto pubblicarla, è stata infine ceduta a Pharrell Williams... E sappiamo come è andata a finire.
Sia - Move Your Body (2017)
Shakira sappiamo che ha sempre avuto un certo fiuto per i successi che lei stessa ha sempre firmato... Eppure, quando un successo palpabile è finito tra le sue mani, l'ha subito rifiutato. Sia infatti ha scritto questa canzone proprio per lei (che d'altronde calza a pennello per Shakira) ma quest'ultima l'ha prontamente rifiutata. Cogliendo l'occasione per trasformarla in un successo, Sia l'ha fatta sua. Chissà se Shakira si è mai pentita di questa scelta.
Kelly Clarkson - Since U Been Gone (2004)
Negli anni '00 Kelly Clarkson ha spopolato con le sue canzoni pop-rock... Che a quasi tutti hanno ricordato molto P!nk. Eppure nonostante queste somiglianze musicali fossero evidenti, proprio P!nk ha rifiutato questa canzone che inizialmente è stata proposta proprio a lei. Dopo un no anche da parte di Hilary Duff, Kelly Clarkson l'ha fatta sua ed è diventata un successo. Bisogna spesso cogliere le occasioni? Sì, non sarebbe male.
Britney Spears - I'm a Slave 4 U (2001)
Con questa canzone, Britney Spears è diventata una donna più matura e soprattutto ha smesso, di essere la ragazza della porta accanto. Oltre ad aver segnato la sua svolta più sensuale e matura, ha scritto una pagina di storia del pop. Però la prima persona a cui è stata proposta questa canzone, non è stata Britney Spears... Bensì Janet Jackson. Infatti i The Neptunes, hanno proposto questa canzone alla Jackson che però l'ha rifiutata. La Spears l'ha fatta sua, e il resto è storia.
Adam Lambert - Whataya Want From Me (2009)
Se questa canzone vi dà qualche ricordo delle canzoni di P!nk, sappiate che avete assolutamente ragione. Infatti P!nk e Max Martin hanno scritto questa canzone per l'album di quest'ultima (Funhouse) nel 2008. Non convinta del risultato della sua demo, l'ha prontamente rifiutata per cederla ad Adam Lambert. Quest'ultimo l'ha fatta sua, e l'ha resa un successo. Curiosamente 1 anno dopo, la stessa P!nk ha pubblicato la sua versione nella raccolta Greatest Hits... So Far!!!!
Renato Zero - I Migliori Anni Della Nostra Vita (1995)
Siamo nel 1995. Renato Zero si stava riprendendo da anni di insuccesso, e nel panorama musicale italiano stava nascendo una stella... Giorgia! In quell'anno la Giorgia nazionale, ha vinto Sanremo 1995 con Come Saprei. Però in quel periodo Giorgia, ha rifiutato un clamoroso successo... I Migliori Anni Della Nostra Vita. Ebbene sì, Giorgia ha rifiutato questo successone scritto da Maurizio Fabrizio e Guido Morra. Non molti sanno che il titolo prende ispirazione da un film americano del 1964, su cui appunto gli autori hanno composto il testo. Beh che dire, Giorgia magari avrà calcolato male ma Renato Zero, l'ha resa uno dei classici della musica italiana.
A Giovedì prossimo con la quarta parte!!!!
Commenti
Posta un commento