Rubrica Singoli: Novità Della Settimana (Elodie - Mi Ami o Mi Odi/Ed Sheeran - Azizam/Miley Cyrus - End Of The World/Coez - Ti Manca L'aria)


Colei che sta finalmente dimostrando di essere una popstar a tutti gli effetti, è indubbiamente Elodie che da anni sta sperimentando la pop-dance portando una ventata di aria fresca nel panorama italiano... E direi che finora ci è riuscita. E Venerdì è uscita una nuovissima canzone ad appena due mesi da Dimenticarsi Alle 7, che si chiama Mi Ami o Mi Odi che anticipa l'omonimo album che uscirà il 2 Maggio... Ma vediamo cosa c'è.

Dopo aver fatto un tour nei palazzetti durante il 2023, Elodie ha annunciato un periodo di pausa annunciando tuttavia di aver iniziato già a lavorare a nuova musica. Il silenzio è stato rotto nel Maggio 2024 con Black Nirvana e poi a Novembre con Feeling in duetto con Tiziano Ferro.

A Sanremo ha portato Dimenticarsi Alle 7 che si è fatta subito amare, e dopo due mesi ha scelto di deliziarci con un altro singolo... Mi Ami o Mi Odi è una canzone dance-pop in pieno stile Elodie, visto che da anni ha deciso di portare atmosfere decisamente più internazionali alla sua discografia.

Scopriamo insieme il significato della canzone. Nel testo Elodie narra una sorta di conflitto interiore oltre che quello tra il mondo esterno... Ci fa capire che tutto quello che fa vedere non sempre corrisponde a qualcosa di concreto, e che spesso la gente sceglie di screditarla anche con titoli di giornali che sono pieni di cattiverie. Si sfoga quindi contro coloro che parlano senza conoscerla davvero e solo per il gusto di farlo.

Elodie come ho già detto è una popstar molto valida... E sfido chiunque a dire il contrario. Siamo in una nazione piena di mentalità troppo vecchie per ammetterlo, ma lei è senza dubbio una popstar di tutto rispetto che come ho scritto, sta finalmente svecchiando il panorama italiano.


Continuiamo con Ed Sheeran che Venerdì ha pubblicato Azizam... Ma scopriamo esattamente cosa c'è dietro a tutto questo.

Nel 2023 Ed Sheeran ha pubblicato - (Substract) dopo due anni di assenza dalle scene musicali. Le prime indiscrezioni su un nuovo disco sono arrivate nel 2024 quando successivamente lo stesso Sheeran ha confermato di aver iniziato a lavorare ad un disco pop.

La conferma è arrivata quando sempre nel 2023 ha dichiarato di aver già programmato diversi album con diversi titoli, e alcune settimane fa li ha rivelati tutti tra cui appunto Play che è il nome del prossimo album che uscirà in autunno.

Riguardo alla canzone si è espresso così:"Anche se è completamente diverso da qualsiasi cosa abbia mai fatto prima, Azizam mi sembra familiare. Volevo creare un’atmosfera di festa in una canzone e Ilya Salmanzadeh, con cui ho lavorato sulla traccia, mi ha aiutato a dargli vita. È stato davvero stimolante lavorare con lui." 

La canzone ha delle atmosfere pop con accenni di folk e accenni di musica celtica, e nel testo parla di due persone che si incontrano sulla pista da ballo e tra loro scatta subito un legame, e si lasciano andare ad un ballo che unisce le loro anime. Il significato della canzone significa "mia cara" o "mia amata". 

Ed Sheeran ama sperimentare e questo lo sappiamo benissimo... E la canzone è un piacevole concentrato di divertimento e amore... E chissà come sarà Play. Spero solo che sia degno del suo nome e del suo talento. Intanto questa canzone è comunque molto accattivante.

Vi avevo promesso che oggi avrei portato più canzoni, ed è proprio quello che sto facendo. E Venerdì ha deciso finalmente, di tornare anche Miley Cyrus... E ora scopriremo cosa c'è dietro.

Dopo essere stata una delle protagoniste assolute (se non addirittura la protagonista assoluta) del 2023 con Flowers, ha pubblicato un disco bellissimo che è stato ampiamente sottovalutato ovvero Endless Summer Vacation con cui ha dimostrato, di essere assolutamente versatile.

Nel 2024 (intorno alla fine dell'anno) ha annunciato un disco per il 2025 intitolato Something Beautiful, e che sarebbe uscito molto presto, e con cui ha ammesso di essersi ispirata a The Wall dei Pink Floyd. La copertina salta subito all'occhio, essendo un omaggio ad un abito di Thierry Mugler del 1997.

Il singolo ha delle sonorità pop-rock, e nel testo invita a vivere il presente anche se può essere spaventoso. Quello che in sintesi vuole dire all'interlocutore è di vivere la vita al massimo facendo anche pazzie e rischiando, come se appunto tutto stesse per finire... Ci fa capire di vivere la vita al massimo, perchè non tutto è eterno.

La canzone rispecchia molto i suoi cambiamenti degli ultimi anni (anche se lei è sempre stata in continua evoluzione) e fa breccia perchè è assolutamente orecchiabile... Vabbè Miley Cyrus è un talento vero e questo lo sappiamo quasi tutti... Chissà come andrà questa canzone. Ma a prescindere, lei resta comunque una grande.


E chiudiamo in bellezza con Coez, che ha deciso di deliziarci con una nuova canzone in pieno stile Coez... E chi lo conosce da anni, sa perfettamente che sto dicendo la verità... E così ha pubblicato Ti Manca L'aria, a distanza di tre mesi da Mal Di Te. Scopriamolo.

Nel 2022 ha pubblicato come sappiamo un disco intitolato Volare, e nel 2023 ha pubblicato Love_Bars in duetto con Frah Quintale... Un disco fatto interamente insieme. Tuttavia nel 2024 ha iniziato a buttar giù le idee per un disco completamente nuovo, e ha deciso di tornare nel Gennaio 2025 per far iniziare il nuovo capitolo musicale.

Riguardo alla scelta di lanciarla come singolo, si è espresso così:"Questa volta la scelta dei singoli mi ha messo davvero in difficoltà. È più di un anno che lavoro al disco e fatico a separarmene, forse perché rispetto alle altre volte mi sono raccontato in maniera più intima e profonda. Abbiamo iniziato questo viaggio con “Mal di te”, adesso è il momento di “Ti manca l’aria”. Spero vi tenga compagnia fino all’uscita dell’album."

In questa ballata dalle atmosfere urban e pop, si esprime sullo smarrimento e sul senso di vuoto dopo aver terminato una relazione... E ha ammesso di aver tratto ispirazione da gran parte della storia che ha vissuto.

Coez è come da sempre una garanzia e lo sappiamo tutti... E chissà cos'ha ancora in serbo. L'album potrebbe rivelarsi sicuramente interessante, e sono sicuro che non deluderà nemmeno stavolta. Ma si sa, che questa è già una verità.

A Mercoledì prossimo con una... Collaborazione musicale inaspettata!!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Rubrica Singoli: Novità Della Settimana - Lady Gaga (Abracadabra)

Canzoni Politicamente Scorrette (Parte 1)

Raffaella Carrà - Rivoluzione Musicale (1974-1978)