Anni '80 - La Mia Classifica (Internazionale) (Parte 1)
Dopo aver parlato con successo degli anni '90 e '00, da oggi inizia ufficialmente la classifica legata ai dischi anni '80, internazionali. Bene, direi che è arrivato il momento di iniziare!!!
1. Madonna - Like a Prayer (1989)
Sicuramente ci si aspettava True Blue, e invece no. Ho sempre detto che il mio disco preferito degli anni '80 (oltre che di Madonna in quel decennio) è questa opera d'arte. C'è più maturità, c'è ciò che ha dato vita al cambiamento artistico di Madonna. Like a Prayer, Express Yourself, Pray For Spanish Eyes, Oh Father... Beh, non devo aggiungere altro. Questo è in assoluto il suo disco più bello degli anni '80!
2. Michael Jackson - Thriller (1982)
Sarò scontato ma non metterlo, sarebbe stato da pazzi. Non voglio prolungarmi molto perché non c'è molto da aggiungere... Il nome del disco, parla al posto suo. C'è perché dopo 43 anni, si fa ancora ascoltare... E niente, direi che basta così. Non serve aggiungere altro perchè alla fine, è bastato mettere titolo e copertina per dire tutto.
3. Queen - The Miracle (1989)
Anche qui potrei passare oltre, ma vorrei dire che onestamente lo preferisco a Hot Space, A Kind Of Magic e The Game. E se non siete d'accordo, allora provate a sentire canzoni come The Invisible Man, Breakthru, Scandal, e la superba I Want It All. A mani basse, il loro miglior disco anni '80! Poi alla fine va considerato come il disco che ha segnato una svolta decisamente importante nella loro discografia anni '80... Sicuramente più dei loro album precedenti. Il che, è tutto dire.
4. Prince And The Revolution - Purple Rain (1984)
Stesso discorso su per giù, di Thriller. C'è perché merita di esserci, perché è bellissimo, epocale e senza dubbio magistrale. Non si può aggiungere nulla di negativo sul folletto di Minneapolis... Basta la sua carriera a parlare. E sì, dopo 41 anni non c'è nulla da dire. È semplicemente un disco con i controcavoli... D'altronde stiamo parlando di uno dei migliori geni della musica internazionale, che ha sempre lasciato un enorme impatto in ogni cosa che ha fatto. E anche se non c'è più da quasi 10 anni, la sua arte vive ancora.
5. AC/DC - Back In Black (1980)
So che molti non tifano per loro perché li ritengono monotoni e ripetitivi (cosa che loro hanno rivendicato con orgoglio) ma nella storia del rock ci sono anche loro, e che piaccia o no, questo album è immortale. Dopo 45 anni non ha perso smalto... È considerato come uno dei dischi più importanti di sempre, e ha rivoluzionato il rock anni '80. C'è da dire che anche se non si è amanti del genere, la sua importanza va assolutamente riconosciuta! Beh, anche qui, il disco parla al posto mio... Inoltre la copertina e il titolo, li conoscono anche i sassi per quanto sono celebri.
6. Bruce Springsteen - Born In The U.S.A. (1984)
Il magnum opus del boss... Lo sappiamo tutti. Se dici Springsteen (oltre a nominare numerose canzoni) nomini assolutamente questo album perché, ormai fa parte della memoria collettiva. La copertina è famosa, le canzoni altrettanto... Sarò scontato? Possibile. Ma non metterlo, sarebbe stato un crimine nei confronti della musica. Storia della musica! Inoltre direi che ha un titolo che rivendica orgoglio puro... E infatti dopo 41 anni, questo titolo è ancora simbolo di fierezza per molti americani. Direi che ci è riuscito!
7. Duran Duran - Rio (1982)
Anche qui parliamo di un disco bellissimo... E decisamente famoso. I Duran Duran come ben sappiamo, sono uno dei gruppi di maggior successo della storia della musica. E negli anni '80 hanno consolidato la loro fama con Rio, che tuttora è considerato come uno dei dischi più importanti di quel decennio... Come poter dare torto direi! Non trovo una singola nota negativa... Se ha avuto successo (e l'ha avuto) l'ha avuto meritatamente! Beh, immortale lo è... E direi che non esiste termine migliore.
8. George Michael - Faith (1987)
Questo è il disco che ha permesso a George Michael di spiccare il volo, e di lasciare come ben sappiamo gli Wham!. Con questo album ha iniziato una carriera storica, e ha fatto capire al mondo che lui poteva anche procedere da solo perchè certamente non aveva nulla che potesse dimostrare il contrario. Faith è uno dei dischi più venduti e amati di sempre, ed è uno di quelli che ha dato una grossa rivoluzione musicale durante la fine degli anni '80. Faith è un disco maturo, funzionale, e per certi versi anche audace. Non c'è l'immagine da ragazzo della porta accanto ma c'è invece, l'immagine di un uomo maturo e consapevole di ciò che stava portando in quel momento nella musica. Non voglio ripetermi dicendo che è storia della musica (perchè lo è) ma mi limito solo a dire che è uno dei dischi più belli di sempre.
9. Cyndi Lauper - She's So Unusual (1984)
Il titolo potrebbe essere una descrizione perfetta per la sua interprete... Inusuale e sicuramente fuori dal comune. Anche questo album è molto celebre e ancora oggi viene ricordato con gran piacere (soprattutto dai nostalgici) perchè ha letteralmente segnato un'epoca. Ha ispirato intere generazioni che hanno spesso cercato di imitarla, e ha portato una notevole visione del punk in America oltre che nel mondo. She's So Unusual è una pietra miliare, che ha fatto nascere la carriera di una grande artista che negli anni è stato spesso sottovalutata... Direi anche ingiustamente. Pietra miliare della musica... E ancora oggi si fa assolutamente ascoltare.
10. Eurythmics - Sweet Dreams (Are Made Of This) (1983)
Altro gruppo essenziale nella storia della musica, che ha fatto conoscere al mondo la visionaria Annie Lennox che sappiamo essere una delle artiste più apprezzate nella storia della musica. Questo album è molto celebre non solo per via di una delle canzoni più belle di sempre (lo dimostrano le classifiche in cui è stata inserita, e i riconoscimenti che ha ottenuto) ma è celebre anche perchè ha contribuito alla rivoluzione della new wave. Ha portato questo genere musicale alle stelle, e ha permesso al gruppo di cementare definitivamente il loro nome nella cultura musicale... Ed è riconosciuto come uno dei dischi più importanti di sempre, oltre ad essere stato definito come un disco che è assolutamente da ascoltare. Ma devo aggiungere qualcosa? Il disco parla al posto mio... Punto!!!!
Bene, ora che ho iniziato questa classifica, vi aspetto Lunedì prossimo con la seconda parte e Martedì con la terza e ultima parte!!!


.jpg)

.jpg)

.jpg)
.jpg)
.jpf.jpg)
.jpg)

Commenti
Posta un commento