Canzoni Italiane Famose Nel Mondo (Parte 4)

Ecco qui la quarte parte di una rubrica patriottica, che vuole mettere in luce il fatto che anche noi abbiamo fatto la storia all'estero... E spesso nemmeno noi italiani diamo atto a questa cosa. Bene, direi che è arrivato il momento di iniziare!!!

Adriano Celentano - Azzurro (1968)

Il molleggiato ha una carriera costellata di successi e ha venduto almeno 150 milioni di dischi, a pari merito con Mina. Ha tenuto concerti in Europa e ha avuto successo grazie alle canzoni che hanno segnato intere generazioni e ha fatto conoscere la musica italiana nel mondo. Eppure c'è una canzone che ha battuto (come fama) tutte quelle che ha fatto, e sto parlando di Azzurro che nel 1968, ha riconfermato la fama di Celentano anche grazie alla penna di Paolo Conte. Conte ha scritto la canzone poichè nel 1966 è entrato a far parte dell'RCA e nel 1967 il suo contratto era in scadenza... E così ha collaborato con il Clan Celentano per la stesura di alcune canzoni, e tra queste c'è stata appunto Azzurro. Tuttavia al momento della pubblicazione ci sono stati numerosi fraintendimenti legati al significato della canzone, che sono stati spiegati da Paolo Conte:"Quando uscì 'Azzurro' ci fu una levata di scudi perché andava controcorrente rispetto ai ritmi dell'epoca. Sogghignarono in molti, ma io me ne infischiavo perché avevo applicato a quella canzone degli echi poetici che fanno parte della nostra sensibilità. Fui capito dal pubblico: 'Azzurro' ebbe un grande successo. Tutte le mie canzoni nascono con questo spirito: scrivere una musica un po' fuori moda, un po' segreta, che vada a cercare in fondo a noi le risonanze della nostra identità...". La canzone è una marcetta che non ha un genere definito, e in breve tempo ha ottenuto un successo clamoroso in Europa e in Italia e ha superato il milione di copie vendute... E di fatto per molti è come un inno italiano, oltre ad essere una canzone che rappresenta al meglio l'Italia. Azzurro è un inno storico... È decisamente la storia!!!

Lucio Dalla - Caruso (1986)

Chi l'avrebbe mai detto che una canzone con un ritornello in napoletano, sarebbe stata celebre da un'artista bolognese? Sicuramente in pochi l'hanno pensato... Eppure Lucio Dalla nel 1986, ci è riuscito. In quell'anno Dalla era impegnato con una tournèe che ha toccato anche gli Stati Uniti e da quest'esperienza è nato il disco dal vivo DallAmeriCaruso. Dalla ha raccontato che l'ispirazione per la canzone gli è venuta, quando ha alloggiato in un albergo a Sorrento nella stessa stanza in cui anni prima aveva alloggiato Enrico Caruso poco prima della sua scomparsa. Grazie ad alcuni racconti legati ad una ragazza a cui Caruso era molto legato e a cui ha dato lezioni di canto, ha tratto ispirazione per il testo dedicato a questa ragazza di cui Caruso era molto appassionato. La canzone è una delle canzoni italiane di maggior successo al mondo, ed è stata interpretata negli anni da un'infinità di artisti tra cui Michael Bolton, Cèline Dion, Pavarotti, Pino Daniele, Mina, Bocelli e molti altri. Mondialmente ha venduto più di 38 milioni di copie e il video ufficiale, ha superato le 76 milioni di visualizzazioni... Che dire? Dalla è sempre stato e sarà sempre inimitabile.

Peppino Di Capri - Champagne (1973)

Anche qui parliamo di una canzone che ha fatto letteralmente la storia. Champagne è uno dei maggiori classici della musica italiana e lo sappiamo... Ma fa sempre bene ricordarlo anche a chi non lo sa. Grazie ad un'ispirazione legata a Charles Azanvour e Domenico Modugno, è nata sia la melodia che il testo della canzone. E così anche grazie alla scelta di aver voluto alcuni dei migliori produttori d'orchestra, la canzone ha avuto un immediato successo... Oltre ad averlo incisa e interpretata nuovamente anche per alcune raccolte, questa canzone è stata una delle prime ad essere tradotta in lingua spagnola anche perchè ha avuto successo in: Brasile, Argentina, Venezuela, Paraguay ed Uruguay. Inoltre anche grazie ad una cover di Bocelli che ha raggiunto il secondo posto nella Billboard, ha ufficialmente consolidato la sua fama a livello mondiale. Non si sa di preciso quanto abbia venduto a livello mondiale, ma le copie sono molte.

Patty Pravo - La Bambola (1968)

Una delle canzoni più famose, appartiene anche alla Patty nazionale che in quegli anni ha ufficialmente lanciato una carriera che l'ha portata a vendere più di 110 milioni di dischi... Risultato non indifferente direi. In quegli anni la Pravo si è dedicata maggiormente alle interpretazioni di altre canzoni soprattutto inglesi, che sono state tradotte in italiano e che hanno riscosso un ottimo successo. Quando questa canzone (dopo essere stata proposta anche alla Caselli, Little Tony e i Rokes che l'hanno rifiutata) è stata proposta a Patty Pravo, lei inizialmente ha detto di no perchè non si sentiva rappresentata da questa canzone... Tuttavia su pressioni della casa discografica, si è convinta ad inciderla. Il successo è stato strepitoso sia in Italia che nel mondo, e infatti è molto conosciuta anche all'estero anche grazie alle numerose cover. Anche se lei non ha mai amato questa canzone, è comunque riuscita a vendere più di 40 milioni di copie... Un numero decisamente importante! E questa canzone è servita per consacrarla definitivamente.

Pino D'Angiò - Ma Che Idea (1980)

Lo scorso anno è scomparso Pino D'Angiò, e ha lasciato un enorme vuoto nella musica italiana... E alcuni mesi prima della sua scomparsa, si è fatto conoscere e apprezzare grazie alla cover che ha fatto con i Bnkr44 a Sanremo 2024, del suo più grande successo. Nel 1980 D'Angiò ha pubblicato questa canzone dalle atmosfere funk (motivo per cui è stato anche inserito in un'importante enciclopedia legata a questo genere) parla di una sorta di sbruffone che si vanta di aver conquistato una ragazza in discoteca, ignaro del fatto che lei lo stia soltanto prendendo in giro per i suoi modi da bullo. Subito dopo la sua pubblicazione in ben 30 paesi, la canzone è diventata istantaneamente un classico della musica funk a livello mondiale, e ha venduto ben 12 milioni di copie... Ed è riconosciuta come una delle canzoni funk più importanti al mondo... Che dire!!!!

Bene, vi aspetto Domenica prossima con la quinta parte!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Colonne Sonore: Canzoni Indimenticabili (Parte 7)

Paola & Chiara - Vamos a Bailar (Esta Vida Nueva) - 25 anni di storia

Sigle Cartoni Animati (Parte 1)