Rubrica Singoli: Novità Della Settimana (Annalisa - Maschio)
Un nome che ormai sta riscuotendo sempre più successo e che sta ottenendo grandi consensi (anche dopo anni in cui è stata sottovalutata) è sicuramente quello di Annalisa. Negli ultimi 3 anni è tornata alla ribalta con canzoni di enorme successo: Bellissima, Mon Amour, Ragazza Sola, Sinceramente... Insomma, le conosciamo ancora dopo tutto questo tempo. E per inaugurare la nuova era, Giovedì è tornata con una nuova canzone: Maschio!!
Dopo aver concluso il tour lo scorso anno, Annalisa ha annunciato una piccola pausa da concerti e al tempo stesso ha dichiarato di aver già iniziato a progettare il nuovo album. Dichiarazione che appunto ha ripetuto nel corso del tempo e che a Marzo 2025, è stata confermata da Davide Simonetta... Suo produttore musicale da diverso tempo.
In verità che lei avrebbe pubblicato qualcosa, era ormai certo già da un bel po' di tempo. E infatti negli ultimi mesi non solo le voci si sono fatte sempre più forti, ma sono aumentate notevolmente dopo numerose indiscrezioni sul fatto che una canzone nuova sarebbe appunto dovuta uscire in primavera... Cosa infatti accaduta realmente.
La canzone musicalmente segue il filone dance che ormai Annalisa sta seguendo (e direi per fortuna) da almeno 3 anni... Un filone musicale che le ha sempre portato successo e che fa più che bene a voler replicare. Il testo della canzone invece, sembra superficiale per alcuni ma in realtà dietro c'è molto di più.
Nel testo della canzone troviamo il punto di vista da parte di una donna, che si sta annullando per l'uomo che ama, facendo tutte le cose che lui non sembra voler fare per puro orgoglio. Inoltre dice a se stessa che se fosse un maschio (quindi si immedesima nel suo uomo) farebbe tutte quelle cose per cui normalmente una donna verrebbe giudicata: piangere, vendersi, o anche essere pervertite... Tutte cose che ad una donna non vengono perdonate, mentre ad un uomo sì. Mette in discussione oltre ai doppi standard, la cosiddetta mascolinità tossica.
Ci fa capire che anche gli uomini possono provare emozioni ma che spesso le mascherano, per timore di giudizi. Ecco infatti il commento di Annalisa:"Maschio è una nube. Una dimensione onirica in cui le cose come le conosciamo si disfano, si invertono, si dissolvono e si ricompongono. Un luogo della mente in cui riesco ad immaginare di essere ciò che non sono. Mi osservo come dall’esterno ad interpretare quel ruolo e mi compiaccio nel prendere possesso di un nuovo corpo. Mi diverto. Mi allargo. Quanto differente può essere, la stessa azione, la stessa frase, lo stesso pensiero, nei panni di un lui? Che sogno, essere lui!"
Ecco qui la spiegazione... E mi permetto di dire che la canzone funziona e che Annalisa sta facendo benissimo a continuare così. E questa canzone, è già un tormentone assicurato.

Commenti
Posta un commento