Sabrina Carpenter - Short n' Sweet (2024)


Sappiamo per certo che nell'ultimo anno (e dopo numerosi anni di carriera) Sabrina Carpenter ha preso il dominio della musica pop grazie ad Espresso che è diventata un tormentone mondiale... E questo ha portato molta gente a voler riscoprirla, nonostante lei sia presente da almeno 15 anni. E scopriamo il suo ultimo album Short n' Sweet uscito lo scorso anno.

Nel 2022 ha pubblicato l'album Emails I Can't Send, dopo aver firmato un contratto con la Island Records e con quel disco ha iniziato a farsi apprezzare maggiormente a livello mondiale. Esempio lampante è il singolo Feather, che le ha dato soddisfazioni soprattutto in America. Dopo aver aperto anche alcuni concerti di Taylor Swift nel 2024, ha ufficialmente iniziato a lavorare su nuova musica.

Nel 2024 in un'intervista per Interview, ha dichiarato di essere molto entusiasta per questo nuovo capitolo e che avrebbe esplorato diversi generi musicali rispetto al primo disco. Nel mese successivo in un'intervista per Cosmopolitan ha dichiarato:"Sto iniziando a sentirmi come se avessi superato le canzoni che sto cantando [in The Eras Tour], il che è sempre una sensazione eccitante perché penso che significhi che il prossimo capitolo è proprio dietro l'angolo".

Così con l'aiuto di Jack Antonoff, Julian Bunetta, Ian Kirkpatrick, John Ryan si è cimentata nel creare un disco dalle diverse sfaccettature musicali. Ha diversi stili musicali tra cui: pop, pop-rock e country, in netto contrasto con il disco precedente pur mantenendo l'anima pop che ha sempre caratterizzato i suoi lavori precedenti.

Poco prima dell'uscita del disco ha aggiunto:"Sono così felice di aver finito questo album prima che uscisse una qualsiasi delle canzoni. Non che avrei lasciato che il successo dei singoli mi entrasse in testa. Ma penso davvero che a volte non si possa fare a meno di scrivere da una prospettiva diversa dopo aver vissuto certi eventi della vita. Sto cercando di evitare di chiamarlo 'l'album dei miei sogni', perché non credo che un paio di anni fa sarei stata in grado di inventare questo set di canzoni". L'ha inoltre descritto come la sorella maggiore del disco precedente, e ha detto di aver assunto maggior controllo creativo.

I testi del disco ruotano intorno ad amore, crepacuore, relazioni terminate, e di vendetta... Oltre che di sensualità. indipendenza femminile e molto altro. Anche i testi sono decisamente più maturi rispetto a quelli precedenti... Pur non rinunciando ad un po' della sua caratteristica perfidia.

Il primo singolo che ha ufficialmente anticipato l'album è Espresso, uscito nell'Aprile 2024. Ha delle sonorità pop-funk e dance, e nel testo parla della fiducia in se stessi, ed è stato così commentato:"Parla di vedere la femminilità come il tuo super potere e abbracciare la sicurezza di essere 'quella puttana." Oltre ad essere stato inserito in numerosissime liste dei migliori singoli del 2024 ed oltre ad essere stato anche un tormentone estivo, ha venduto mondialmente più di 6 milioni di copie e ha anche vinto 2 Grammy nelle seguenti categorie:Best Pop Solo Performance e Best Remixed Recording, Non-Classical. Inoltre è stata la canzone più ascoltata su Spotify di tutto il 2024... Un successone!!

Il secondo singolo è Please Please Please uscito nel Giugno 2024. Ha delle sonorità pop e country, e nel testo pensa alla sua paura del fatto che il suo ragazzo potrebbe lasciarla e che la reputazione di cattivo ragazzo di quest'ultimo, possa distruggere questa relazione. Anche questo singolo se l'è cavata molto bene (non come Espresso) e ha venduto circa 4 milioni di copie ed è stato acclamato come il precedente.

Taste è il terzo singolo pubblicato nell'Agosto 2024. Ha delle sonorità pop, glam-pop e pop rock e nel testo parla della fine di una relazione che però come dire, è piena di frecciatine. Dice espressamente che se il suo ex è tornato con la sua ex, lei quando lo bacerà sentirà il suo sapore perchè è come se lei fosse ancora lì. Riguardo al testo, si è espressa così:"Scriverò qualsiasi canzone. Non significa che lo pubblicherò, ma lo scriverò. Penso che la serie di eventi sfortunati che ho incontrato nelle relazioni non siano un segreto per le persone che mi conoscono o pensano di conoscermi." Oltre alla bellissima perfidia, il video spicca perchè è un'omaggio al film La Morte Ti Fa Bella del 1992 e nel video c'è anche Jenna Ortega, nota per il ruolo di Mercoledì Addams. Anche questo singolo è stato ben accolto e ha raggiunto 2 milioni di copie.

Bed Chem è stato pubblicato come quarto ed ultimo singolo, nell'Ottobre 2024. Ha delle sonorità pop e synth-pop e nel testo parla di quando si è addormentata sul letto con la sua migliore amica e si sono svegliate allo stesso tempo... E hanno capito di avere una certa chimica da letto davvero buona. Inoltre ha ammesso di aver scritto questa canzone sensuale e divertente, ispirandosi a Christina Aguilera che ha sempre ascoltato sin da bambina. Anche questo singolo è stato ben accolto, e ha venduto più di 1 milione di copie.

Il disco è stato infine pubblicato il 23 Agosto 2024, ed è stato accolto positivamente dalla critica. Ha venduto più di 2 milioni di copie e ha vinto un Grammy come Best Pop Vocal Album. Sabrina Carpenter è una popstar in gamba e quindi, vi consiglio assolutamente di ascoltarlo per intero... Provare per credere!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Rubrica Singoli: Novità Della Settimana - Lady Gaga (Abracadabra)

Canzoni Politicamente Scorrette (Parte 1)

Raffaella Carrà - Rivoluzione Musicale (1974-1978)