Sigle Programmi TV: La Storia! (Parte 7)


Ormai sapete cosa c'è il Sabato e indubbiamente sapete di cosa parlo... Pertanto visto che ormai si sa tutto, direi di iniziare con questa settima ed ultima parte... Ma per i ringraziamenti ci arriverò dopo!

Gabry Ponte - Tutta L'Italia (2025)

Quest'anno Sanremo ha avuto una sigla che è diventata un meme e un tormentone in breve tempo... Sto parlando di Tutta L'Italia che è stata anche presentata dal vivo all'inizio della finale di Sanremo 2025. Gabry Ponte come ben sappiamo, è uno dei DJ più apprezzati a livello mondiale e ha conquistato numerosi successi anche dopo la separazione dagli Eiffel 65. Spinti dal fatto che lui ha sempre avuto molto successo, per aprire il Festival hanno scelto una sigla interamente scritta e prodotta da lui. In breve tempo tra gli spot, e tra il fatto che il ritornello veniva mandato costantemente in onda al Festival, la canzone a modo suo è diventata un successo... Un autentico tormentone per così dire. Ebbene sì, è una sigla tormentone come non accadeva da anni.

Raffaella Carrà - Fidati! (1985)

Nel 1985 Raffaella Carrà da ottima padrona di casa, ha condotto un programma bellissimo ed elegante che ha ottenuto un successo enorme: Buonasera, Raffaella. Il programma oltre ad aver avuto successo, ha anche suscitato numerose critiche per via dei costi nella trasferta americana delle ultime puntate soprattutto per via del contratto miliardario (che ha suscitato numerose interrogazioni parlamentari da parte di Craxi) e per via del fatto che è sembrato un autentico furto. Ma nonostante queste accuse pesanti, la sigla del programma è tra le più note di Raffaella e sto parlando di Fidati!. Questa canzone pop basata sulla voglia di fidarsi e che questa fede porterà molta fortuna, ha avuto un buon successo in classifica ed è diventata in breve tempo un piccolo tormentone. Chi c'era in quel periodo ricorderà sicuramente con piacere questo programma, e sa perfettamente di cosa sto parlando.

Loretta Goggi - Il Mio Uomo (1988)

Altra grande showgirl come ben sappiamo, è Loretta Goggi. Negli anni si è ritagliata uno spazio tutto suo (e degnamente aggiungerei) e ha scritto anche lei una gran pagina della storia della televisione italiana. Così nel 1988 da buona padrona di casa della televisione italiana, ha condotto un programma intitolato Via Teulada 66. Ha venduto più di 20.000 copie, e oltre ad aver raggiunto la quattordicesima posizione dei singoli più venduti e ha vinto il premio Regia Televisiva. Il programma è stato un buon successo così come la sigla.

Lino Toffolo - Johnny Bassotto (1976)

Un'altra sigla molto famosa è Johnny Bassotto che è stata lanciata nel 1976, come sigla per l'anteprima del programma Chi?. Il programma (condotto da Pippo Baudo) è stato abbinato alla Lotteria Italia e ha avuto sin dall'inizio un buon successo come programma televisivo. La sigla (scritta da Bruno Lauzi) è stata sin dall'inizio un ottimo successo. Negli anni è stata usata in numerose occasioni tra cui l'anime Il Piccolo Detective, e perfino nei servizi di Striscia La Notizia di Stefania Petyx in compagnia del suo bassotto. Sicuramente l'avrete sentita.

Lorella Cuccarini - Tutto Matto (1986)

Anche la Cuccarini ha lasciato un segno nelle sigle e nei programmi. E questo è sicuramente un dato di fatto... Ma ora passiamo oltre. La Cuccarini ha condotto Fantastico nel 1986 e la sigla è stata scritta da Sergio Bardotti e Colucci e la sigla ha raggiunto la quarta posizione della classifica e ha anche ottenuto un disco d'oro per le vendite... Di fatto è uno dei maggiori successi discografici della Cuccarini, con un'edizione di Fantastico che è stata accolta anche con numerose polemiche.

Bene, è stato bello inaugurare questa rubrica dedicata alle sigle dei varietà televisivi e spero vi sia piaciuto questo viaggio nei ricordi... Mi è piaciuto fare questo bel misto di ricordi legato alle sigle e sono convinto che anche le prossime rubriche saranno bellissime. Bene, vi ringrazio per l'affetto di queste settimane e vi aspetto con grandi novità!!!!

Grazie, grazie mille!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Rubrica Singoli: Novità Della Settimana - Lady Gaga (Abracadabra)

Canzoni Politicamente Scorrette (Parte 1)

Raffaella Carrà - Rivoluzione Musicale (1974-1978)