Anni '10 - La Mia Classifica (Internazionale) (Parte 2)
Bene, continuiamo con la seconda parte dei miei dischi preferiti degli anni '10... Si continua con la classifica internazionale!
11. Dua Lipa - Dua Lipa (2017)
Non ho sempre apprezzato Dua Lipa... Non mi vergogno di dirlo. Eppure nel 2020 ho riscoperto tutta la sua discografia, e da lì mi sono appassionato. Il disco di debutto non è certamente quello che preferisco in assoluto, ma lo ritengo un valido album pop e dance-pop che merita assolutamente di essere ascoltato anche dopo 8 anni. Forse avrebbero potuto scegliere anche altri singoli, ma il disco è davvero molto bello... E poi mi è servito per conoscere le sue radici musicali. Sì, questa classifica merita assolutamente di avere questo album.
12. Bruno Mars - Unorthodox Jukebox (2012)
Bruno Mars ha fatto pochi album, ma quello che preferisco, è senza dubbio questo. Sicuramente a livello di produzione, batte alla grande il primo disco... Che vorrei sottolineare, non è brutto. Bruno Mars sa essere versatile e riesce a passare tra diversi generi musicali, anche grazie a quella bellissima voce che possiede... E ci vuole coraggio per dire il contrario. A parer mio, questo è il suo disco più bello... E se non siete convinti, allora date un ascolto!
13. Adele - 21 (2011)
L'album che ha fatto esplodere la fama di Adele a livello mondiale. È un classico della musica internazionale, e ci è servito per conoscerla al meglio. Inoltre c'è anche la mia canzone preferita: Rolling In The Deep. Canzone con cui ho iniziato a curiosare su di lei... E da lì è nata non dico una passione, ma comunque un buon interesse. L'album è molto bello, molto bello davvero! Potevano essere tutti potenziali singoli, ma hanno scelto a mio avviso quelli giusti. 21 è un successone acclamato, e direi anche meritatamente.
14. Imagine Dragons - Evolve (2017)
Il mio album preferito degli Imagine Dragons... Senza se e senza ma. D'altronde perchè alcune delle loro canzoni più famose, provengono da questo album? Perchè è quello che ha catturato maggiormente l'attenzione da parte del pubblico. Evolve è un pungo nello stomaco per certe sonorità, ma al tempo stesso è anche una carezza dolce... Un misto riuscito di entrambe queste cose direi. Se posso muovere una critica che è necessaria, direi che almeno due canzoni dovevano essere assolutamente singoli: I Don't Know Why e Walking The Wire che dovevano assolutamente essere singoli!!!! Ma a parte questa piccolissima nota dolente, è davvero un bel disco.
15. Lana Del Rey - Norman Fucking Rockwell (2019)
No, non è Born To Die l'album che preferisco... L'ho sempre detto, e lo dirò ancora. Se dovessi scegliere anche tra Ultraviolence e questo, sceglierei sempre NFR... Senza ombra di dubbio. Un viaggio mistico in un misto di dolcezza, tristezza, amore, esitazioni... Un disco anzi il disco per eccellenza di Lana Del Rey. C'è chi ci mette poco per fare il miglior disco della sua carriera, ma lei ci è riuscita al quinto album. NFR è una bellissima opera d'arte... Una carezza riflessiva (e in alcune canzoni anche un po' triste) che si sposa benissimo con la sua voce così malinconica ma anche trascinante. Non c'è da spiegare altro... Questo, è il suo album per antonomasia.
16. Harry Styles - Fine Line (2019)
Harry Styles ha fatto benissimo a lasciare gli OneDirection... Senza se, e senza ma. Fine Line è la dimostrazione del fatto che Harry Styles ha una sua identità (già dimostrata con l'album di debutto) e che sa fare musica di ottima fattura, anche senza avere necessariamente un gruppo alle sue spalle. Perchè lui ha avuto più successo degli altri? Perchè ha sempre saputo come portare dei dischi perfetti... Fine Line, è il mio preferito e non c'è una singola cosa da bocciare. Ci sono canzoni pop, rock, c'è tutto! E se non siete convinti, Falling vi farà capire quanto ho assolutamente ragione. Fine Line non è un album di Harry Styles... È il suo album per eccellenza e basta.
17. Billie Eilish - When We All Fall Asleep, Where Do We Go? (2019)
Billie Eilish ha avuto il suo forte momento di successo (che continua ancora) grazie a questo album... Il suo vero e proprio primo album in studio, che l'ha consacrata nel mondo della musica internazionale. All'inzio ammetto che non la capivo e che nemmeno mi piaceva, ma poi mi sono fortunatamente ricreduto. Questo album per lei sarà pure stato un incubo, ma è comunque uno dei migliori progetti mai rilasciati negli ultimi 10 anni. Nota stonata? No. Nemmeno una. E non soffermatevi solo a Bad Guy... C'è molto, ma molto di più.
18. Halsey - Badlands (2015)
Non capirò mai come mai ora sia così sottovalutata... Qualcuno gentilmente me lo spieghi. Badlands è uno dei dischi più belli dello scorso decennio, e infatti è stato giustamente apprezzato da pubblico e critica. New Americana è quella indubbiamente più famosa ma non c'è solo quella... No no. Badlands è un bel viaggio musicale di tutto rispetto, e pertanto merita di essere riscoperto anche dopo 10 anni. Halsey può anche permettersi di cantare l'elenco telefonico perchè è talmente versatile, che ci riuscirebbe. E sì, ascoltatelo e capirete.
19. Avril Lavigne - Goodbye Lullaby (2011)
Se penso al disco uscito dopo e poi penso a questo, è come pensare a un incubo e poi ad un bel sogno... Ho reso perfettamente l'idea. Goodbye Lullaby è un disco molto acustico (che non rinuncia tuttavia all'atmosfera punk del suo repertorio) che è davvero come una ninna nanna. Push, Darlin, Wish You Were Here, Everybody Hurts, Remember When e Goodbye, sono assolutamente tra le migliori canzoni della sua discografia. Ascoltatelo e capirete di cosa sto parlando... Davvero un disco assolutamente riuscito.
20. David Bowie - Blackstar (2016)
Il Duca Bianco, ci ha lasciati purtroppo 9 anni fa... E l'ha fatto con un ultimo grande album che vorrei sottolineare, non è bello solo perchè è legato a ciò che è successo... Ma è stupendo per il semplice fatto che dopo numerosi anni di carriera, Bowie ha saputo regalare un disco di tutto rispetto che non ha messo fine alla sua carriera, ma anzi l'ha consacrata per sempre. Blackstar merita di esserci, merita di essere ascoltato, merita perchè quasi 10 anni fa, abbiamo perso uno dei migliori artisti e uno dei migliori visionari di sempre. Ma d'altronde chi è davvero una leggenda, non muore mai!
Vi aspetto domani con la terza e ultima parte!!!



.jpg)
.jpg)

.jpg)


.jpg)

Commenti
Posta un commento