Rubrica Singoli: Novità Della Settimana (Serena Brancale Feat Alessandra Amoroso - Serenata)


Ormai siamo giunti nel periodo dei tormentoni estivi dove spesso ci sono accoppiate bizzarre, e il più delle volte sono riuscite... Anche se alcune volte, non lo sono affatto. Eppure nel caso di Serena Brancale e Alessandra Amoroso, entrambe ci sono riuscite con una canzone estiva e allegra: Serenata.

Come ben sappiamo, loro due si sono conosciute ed incontrate a Sanremo 2025 durante la serata delle cover e hanno cantato If I Ain't Got You di Alicia Keys, e le artiste sono state apprezzate per la loro interpretazione... E alcuni mesi dopo, si sono fatti sempre più insistenti alcune voci legate ad una possibile collaborazione per una canzone estiva... Notizia diventata realtà circa due settimane fa.

Le due hanno unito le forze per una canzone che ripercorre le loro radici ovvero radici pugliesi (e qui mi dispiace dirlo, ma essendo pugliese io apprezzo molto questa scelta di onorare le nostre radici) e segue le sonorità che Serena Brancale sta esplorando ormai da un annetto... La dimostrazione più recente, è Anema e Core che ha portato in gara a Sanremo 2025.

La sonorità della canzone si basa su un atmosfera pop-dance, contaminata da sonorità tipiche del salento... C'è un po' di musica pugliese in questa canzone e infatti si sente. Della serie, non volevano proprio far capire le proprie radici... No no. Scherzi a parte, è un omaggio alla loro regione in modo ben riuscito ma in maniera assolutamente non banale.

Riguardo al significato, nella canzone entrambe affrontano un argomento: l'infedeltà e le bugie dell'uomo che è stato amato. Vengono a patti con l'infedeltà e le bugie e con il dolore inflitto da questa relazione terminata, e decidono di lasciarsi tutto alle spalle per divertirsi pur essendo consapevoli delle cicatrici lasciate da questo amore tossico. 

Se state cercando una canzone tutto sommato spensierata, che fa ballare e divertire, allora questa canzone è più che adatta. Lasciamoci trasportare dai tormentoni che visti i tempi che corrono, sono un ottimo rimedio... Serenata è quel che ci vuole in un mare di cattive notizie.

Commenti

Post popolari in questo blog

Colonne Sonore: Canzoni Indimenticabili (Parte 7)

Paola & Chiara - Vamos a Bailar (Esta Vida Nueva) - 25 anni di storia

Sigle Cartoni Animati (Parte 1)