Tormentoni Estivi (Parte 4)


Eccoci... I tormentoni estivi sono essenziali per l'estate e negli anni ne abbiamo avuti tantissimi. Pertanto si continua con l'elenco delle canzoni che hanno influenzato intere estati.

Annalisa - Mon Amour (2023)

Annalisa ha voluto servire una storia basata su vendetta e su un possibile menage a trois... Per così dire. Il ritornello manda in pappa il cervello (come lo sdi beh le leiba di Simona Ventura) e bisogna sforzarsi per capire se parla di un triangolo amoroso, o di qualcos'altro. Grazie all'atmosfera dance-pop, Annalisa è stata una delle protagoniste dell'estate 2023. L'abbiamo cantata tutti, ha conquistato numerosi record (la canzone piu venduta in digitale dal 2009 nell'epoca FIMI) e ha quel giusto pizzico di tormentone assolutamente azzeccato. Annalisa ha saputo come farsi sentire.

Rihanna Feat Jay-Z - Umbrella (2007)

Rihanna stava iniziando ad avere un gran successo in quel periodo e nel 2007 ha lanciato una delle sue canzoni più famose: Umbrella... Che oltretutto è la mia preferita. Grazie al rifiuto della casa discografica di Britney Spears (a cui era inizialmente destinata) Rihanna l'ha fatta sua e l'ha trasformata in un tormentone estivo di tutto rispetto. Questa canzone su un amore platonico è stata una delle protagoniste dell'estate 2007... Quanti bei ricordi!

Eiffel 65 - Blue (Da Ba Dee) (1998)

Non tutti sanno che inizialmente questa canzone quando è uscita, è stata un autentico fiasco... È uscita nell'Ottobre del 1998 ma per diversi mesi è stata letteralmente ignorata. Infatti su una stampa di 1.000 copie iniziali, ne sono state vendute soltanto 200. Così la canzone è stata archiviata per circa 6 mesi... Ma nell'Aprile 1999, Radio Deejay ha deciso di recuperarla e immediatamente ha avuto molto successo. Lo stesso Jay ha dichiarato che visto il successo, sono stati costretti a comprare tanta carta da fax perché tutti scrivevano al gruppo per dei contratti di licenza. La canzone in breve tempo è diventata un tormentone durante l'estate del 1999, e ha perfino raggiunto la sesta posizione della Billboard Hot 100... Insomma, un successone su cui nessuno del gruppo aveva praticamente scommesso.

Mika - Relax (Take It Easy) (2007)

Lo so che il titolo la fa immediatamente cantare... È assolutamente normale. Mika nel 2007 si è fatto conoscere con Grace Kelly e il successo è stato enorme. In estate ha pubblicato una canzone che invita a prendere la vita con calma, senza stressarsi troppo. E l'atmosfera direi che ci riesce pienamente... Anche troppo direi. Nel 2007 in estate anche questa canzone ha avuto molto successo, ed anche lui è stato uno dei protagonisti di quel periodo. E meritatamente direi.

Donatella Rettore - Splendido Splendente (1979)

È una delle canzoni simbolo dell'italo disco... Tra le canzoni più conosciute di questo genere che ha avuto successo anche nel resto dell'Europa. Donatella Rettore ha sempre amato provocare... Ha sempre fatto della provocazione, uno dei suoi marchi di fabbrica. Nel testo parla della chirurgia estetica, dell'uso eccessivo che se ne fa (che sfocia spesso nell'ossessione) e delle identità non binarie. Con questa canzone miss Rettore, ha avuto un forte successo durante l'estate del 1979 ed è stata uno dei protagonisti di quel periodo. Con questa canzone si è ufficialmente consacrata come icona della musica italiana... Una delle icone anzi.

Umberto Tozzi - Gloria (1979)

Tra le canzoni più celebri al mondo, c'è Gloria di Umberto Tozzi... La conoscono tutti e la conoscono praticamente ovunque. Non c'è anima viva che non conosca questa canzone. La canzone ha delle atmosfere disco, e parla di una donna a cui è molto legato che accende la sua passione, e di cui non può comunque fare a meno. La canzone oltre ad essere stata acclamata universalmente, ha venduto più di 700.000 copie in Svizzera, ha raggiunto la quinta posizione in Belgio, l'ottava in Germania, in Francia e Spagna ha raggiunto la prima posizione. Una celebre cover del brano è di Laura Branigan che nel 1982 l'ha trasformata in un successo mondiale, confermando il successo all'estero. E con questa canzone Tozzi, è stato uno dei protagonisti dell'estate del 1979 con questo autentico tormentone.

Mary J. Blige - Family Affair (2001)

Nel 2001 Mary J. Blige ha avuto la sua canzone di maggior successo, ovvero Family Affair che ha delle perfette sonorità R&B ed hip hop. In questa canzone, invita la gente a lasciarsi andare, a lasciar andare l'odio, l'infelicità, le preoccupazioni, e che non bisogna affatto essere circondati da persone negative perchè è importante sapersi divertire senza pensare all'odio e al dramma. Con questa canzone ha avuto successo durante l'estate del 2001, ed è la sua canzone effettivamente più famosa.

A Sabato prossimo con la quinta parte!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Rubrica Singoli: Novità Della Settimana - Lady Gaga (Abracadabra)

Canzoni Politicamente Scorrette (Parte 1)

Raffaella Carrà - Rivoluzione Musicale (1974-1978)