Tormentoni Estivi (Parte 8)


Divertiamoci anche oggi... Buttiamoci in questa ottava parte!!!

Katy Perry - Last Friday Night (T.G.I.F) (2011)

Cosa accade quando trascorri un Venerdì sera talmente folle, che non vedi l'ora di poter raccontare? Semplice, lo racconti con una canzone! Katy Perry ci ha pensato quando nel 2010 ha scritto questa canzone su un'esperienza realmente vissuta (a parte il menage a trois) e si è divertita come una matta. Nel 2011 ha scelto di farla uscire come singolo estivo e con un coloratissimo e divertentissimo video (in cui ha interpretato un personaggio di nome Katy Beth Terry) che racconta una festa bizzarra e folle a cui ha preso parte. La canzone è stata la sua quinta numero 1 consecutiva da questo album, e ha avuto uno strepitoso successo durante l'estate 2011! È stata infatti uno dei tormentoni... E io posso dire di ricordare con estremo piacere tutto ciò!

Renato Zero - Galeotto Fu Il Canotto (1981)

Una canzone che parla di un uomo che lascia affogare la sua donna in mare, in una giornata di sole? Oggi non sarebbe permessa... E soprattutto Renato Zero verrebbe cancellato dalla musica italiana. Eppure nel 1981 non è successo nulla di tutto ciò, quando ha scelto di pubblicare questa canzone come canzone estiva. Infatti quelle atmosfere da umorismo nero e maligno, hanno fatto breccia. La canzone ha avuto successo, ed è stato anche lui uno dei protagonisti di quell'estate... Oggi non sarebbe permesso.

Lady Gaga Feat Ariana Grande - Rain On Me (2020)

Tralasciando lo schifo portato dal 2020 all'umanità, una cosa non si può assolutamente negare: in fatto di musica, non mi ha assolutamente deluso. La mia protagonista musicale di quell'anno, è stata Lady Gaga col suo Chromatica. E nell'estate ha azzeccato la canzone estiva con una collaborazione che ha fatto molto parlare: Rain On Me con Ariana Grande. La canzone ha vinto un Grammy, ha avuto successo durante l'estate 2020 ed è ancora un perfetto inno da discoteca, nonostante il significato poco allegro che parla di piangersi addosso per via di forti problemi di depressione... Ma nel testo dice che preferirebbe essere asciutta ma almeno è viva. Perché dopotutto certe cose insegnano. Gaga è stata una delle protagoniste più azzeccate di quell'anno.

Madonna - Express Yourself (1989)

Una delle canzoni più belle di Madonna... C'è poco da dire. È un inno che incoraggia le persone (soprattutto le donne) a non accontentarsi di essere messe al secondo posto, di non accontentarsi di cose materiali e di esprimere i sentimenti e cosa si prova davvero per il proprio partner. Perché solo mettendo a nudo certi sentimenti, puoi capire se qualcosa può davvero funzionare in una coppia. La canzone è stata remixata egregiamente da Shep Pettibone, e questo ha dato modo di farla diventare una delle protagoniste dell'estate del 1989, grazie al suo forte messaggio di indipendenza... Contornato da un video spettacolare!

The Kolors - Italodisco (2023)

I Kolors stanno azzeccando successi estivi ormai da 2 anni, e sono tornati in voga grazie ad Italodisco che li ha rimessi in moto. Oltre ad avere un bridge elettronico spettacolare (perchè lo è) la canzone funziona grazie ai suoi richiami a questo genere italiano che ha avuto un forte impatto negli anni '70 e '80. La canzone è stata la protagonista dell'estate 2023, e il successo è stato immediato anche in Polonia e Germania... E chi l'avrebbe mai detto!!!!

Harry Styles - Watermelon Sugar (2020)

Un altro protagonista dell'estate 2020, è stato senza dubbio Harry Styles. Con una canzone molto anni '70 (tratta da quel disco fantastico che è Fine Line) ha avuto successo durante l'estate 2020, nonostante la forte concorrenza. La canzone funziona per via della sua totale spensieratezza... E come dichiarazione d'amore può sembrare bizzarra, ma sa il fatto suo. Fine Line comunque è un discone... Poco da dire.

A Sabato prossimo con la nona parte!!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Colonne Sonore: Canzoni Indimenticabili (Parte 7)

Paola & Chiara - Vamos a Bailar (Esta Vida Nueva) - 25 anni di storia

Madonna - Rebel Heart: dieci anni di... Un'occasione persa